Connect with us
Victoria Strada Osimo

Calcio

SECONDA CATEGORIA / Le cingolane Victoria Strada e San Francesco sognano in grande, Borghetto a un passo dai play-off

Il Monsano ferma la Castelfrettese sul pari, ne approfitta il Castelbellino. Vincono Maiolati United e Largo Europa. Pareggia la Serrana, crollo Leonessa.

VALLESINA, 20 febbraio 2020 – Proseguono i giorni nostrani di Seconda Categoria di calcio, tra colpi di scena, partite pirotecniche e polemiche.

Nel girone C, il Borghetto vince lo scontro diretto ad Arcevia e si avvicina ai play-off. Il San Marcello pareggia contro l’ostico Pietralacroce e si mantiene in zona sicurezza, mentre il Terre del Lacrima raggiunge il penultimo posto grazie al pareggio a reti bianche contro il Varano.

Nel girone D, la Castelfrettese viene fermata sul pari dal Monsano, ne approfitta il Castelbellino, che vince lo scontro diretto contro la Leonessa Montoro e si riporta -3: nonostante la vittoria, scoppia la polemica per alcune decisioni controverse della Giustizia Sportiva. Inseguono le cingolane Victoria Strada e San Francesco Cingoli, vincenti in casa rispettivamente contro Osimo e Agugliano Polverigi. Vincono anche il Largo Europa in casa dell’Accademia Montefano e il Maiolati United contro il Falconara. La Serrana viene fermata sul pari dalla Cameratese.

Girone C

Il Borghetto fa sul serio e ottiene la seconda vittoria consecutiva, battendo per 0-1 l’Avis Arcevia grazie alla rete di Lanari. La squadra di Monte San Vito, ottava, è a soli tre punti dai play-off. Si mantiene sicuro a metà classifica il San Marcello, che ferma sull’1-1 il Pietralacroce terzo in classifica: è andato in rete Marini. I leoncelli aumentano a +8 la distanza dalla zona play-out. Il Terre del Lacrima pareggia per 0-0 contro il Varano e riesce a raggiungere la Nuova Folgore al penultimo posto.

Nella prossima giornata, il Borghetto è atteso da un altro scontro diretto contro l’Ankon Dorica sesta, mentre il San Marcello sfida in trasferta il Varano. Il Terre del Lacrima affronterà in trasferta la Nuova Sirolese terza in classifica.

Girone D

Si accorciano le distanze in vetta. La Castelfrettese pareggia senza reti contro il Monsano: i biancorossi vedono ridursi il distacco dalla seconda a soli 3 punti, mentre i rossoblù sono a metà classifica a -6 dai play-off.

Ne approfitta prontamente il Castelbellino, che batte 0-1 la Leonessa Montoro in trasferta, scivolata dal terzo al quinto posto, grazie al gol di Romagnoli. Gli orange, però, hanno ricevuto una doccia fredda dal Comunicato del Giudice Sportivo di ieri. Maccioni e Braconi sono stati squalificati per una giornata: in particolare, il cingolano è stato sanzionato per aver insultato un giocatore avversario. Il Castelbellino ha reagito a queste decisioni con un comunicato nei propri profili social, nel quale vengono negate le accuse mosse nei confronti dei propri tifosi e giocatori, lamentando le continue sanzioni da parte del Giudice Sportivo, ingiuste dal punto di vista della società orange.

Alla terza e alla quarta posizione troviamo le due squadre di Cingoli, il Victoria Strada e la San Francesco Cingoli: se il campionato finisse oggi, si ritroverebbero una contro l’altra ai play-off. Gli stradesi hanno vinto 3-2 contro l’Osimo, portandosi sul 3-0 grazie ai gol di Simonetti, Piccini ed Edoardo Mazzi. Nel finale gli osimani hanno tentato la rimonta, ma alla fine la squadra di mister Fugante si è portata a casa tre punti fondamentali. I biancorossi della San Francesco Cingoli hanno strapazzato l’Agugliano Polverigi per 4-1, con la doppietta di Bufarini e le reti di Fratoni e Marchegiani. Da sottolineare come 5 su 6 marcatori delle due squadre del Balcone delle Marche siano cingolani doc, nati e cresciuti nel settore giovanile del San Francesco ’93 e della compianta Cingolana.

Torna finalmente alla vittoria il Largo Europa. L’1-2 sul campo dell’Accademia Montefano porta la firma del vice-capocannoniere Davide Bucci, che con la sua doppietta si porta a 20 gol stagionali, dietro a Nicola Gabrielli della Castelfrettese, primo a 21. Gli jesini si avvicinano a -3 dai play-off. La Serrana pareggia 0-0 in trasferta contro la Cameratese, mantenendo così un vantaggio di 12 punti dalla zona play-out.

Il Maiolati United doveva vincere e ha vinto, anche se di misura, contro il fanalino di coda Falconara per 3-2, per via del gol di Michele Campanelli e della doppietta del solito Sow. Gli spontiniani sono sempre penultimi, ma si riportano a -1 dalla Cameratese: la salvezza diretta è distante 9 punti, ma la squadra terz’ultima ha diritto di giocare la sfida secca dei play-out in casa. Completa il quadro il 3-1 del SA Castelfidardo contro il Palombina Vecchia, che ha permesso ai fidardensi di eguagliare in classifica l’Osimo al sesto posto.

Nella prossima giornata, la sfida più sentita sarà sicuramente il derby tra Castelbellino e Maiolati United. Le altre partite tra squadre della Vallesina saranno Largo Europa-Victoria Strada e Serrana-Castelfrettese. La San Francesco Cingoli sarà di scena in trasferta contro il Palombina Vecchia, così come la Leonessa Montoro giocherà sul campo dell’Agugliano Polverigi. Il Monsano ospita in casa l’Accademia Montefano. Chiude la 23^ giornata il derby tra Osimo e SA Castelfidardo.

Risultati e Classifiche

22^ giornata – girone C
Ankon Dorica 1-2 Senigallia
Avis Arcevia 0-1 Borghetto (Lanari)
Olimpia Ostra Vetere 2-0 Nuova Folgore
Ponterio 1-0 Corinaldo
San Marcello 1-1 Pietralacroce (Marini)
Terre del Lacrima 0-0 Varano
Victoria Brugnetto 0-3 Real Cameranese
Colle 2006 3-2 Nuova Sirolese

Classifica: Colle 2006 47, Real Cameranese 40, Nuova Sirolese 35, Pietralacroce 35, Senigallia 35, Ankon Dorica 34, Avis Arcevia 33, Borghetto 32, Ponterio 30, Olimpia Ostra Vetere 28, San Marcello 27, Varano 26, Corinaldo 23, Victoria Brugnetto 19, Terre del Lacrima 17, Nuova Folgore 17

23^ giornata – 22 febbraio ore 15
Real Cameranese – Ponterio (ore 14.30)
Senigallia – Colle 2006 (ore 14.30)
Varano – San Marcello (Corvino di Pesaro) (ore 14.30)
Borghetto – Ankon Dorica (Farinelli di Pesaro)
Nuova Folgore – Victoria Brugnetto
Nuova Sirolese – Terre del Lacrima (Brocchini di Ancona)
Pietralacroce – Olimpia Ostra Vetere

22^ giornata – girone D
Maiolati United 3-2 Falconara (Campanelli M., 2 Sow)
Cameratese 0-0 Serrana
Castelfrettese 0-0 Monsano
Leonessa Montoro 0-1 Castelbellino (Romagnoli)
SA Castelfidardo 3-1 Palombina Vecchia
San Francesco Cingoli 4-1 Agugliano Polverigi (2 Bufarini, Fratoni, Marchegiani)
Victoria Strada 3-2 Osimo (Simonetti, Piccini, Mazzi E.)
Accademia Montefano 1-2 Largo Europa (2 Bucci)

Classifica: Castelfrettese 44, Castelbellino 41, Victoria Strada 38, San Francesco Cingoli 37, Leonessa Montoro 36, Osimo 34, SA Castelfidardo 34, Largo Europa 33, Palombina Vecchia 32, Monsano 30, Serrana 29, Accademia Montefano 26, Agugliano Polverigi 25, Cameratese 17, Maiolati United 16, Falconara 3

23^ giornata – 22 febbraio ore 15
Agugliano Polverigi – Leonessa Montoro (Massani di Jesi) (ore 14.30)
Largo Europa – Victoria Strada (Gregorio di Ancona) (ore 14.30)
Castelbellino – Maiolati United (Montanari di Ancona)
Osimo – SA Castelfidardo
Monsano – Accademia Montefano (Gasparoni di Jesi)
Palombina Vecchia – San Francesco Cingoli (Cavaliere di Jesi)
Serrana – Castelfrettese (Frapiccini di Macerata)

Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio