Connect with us

Sport

Marche / Jesi super premiata, sfilata di campioni: Mancini, Cerioni, Marini, Di Francisca

Al salone del Coni a Roma alla manifestazione ‘ Marche una regione da podio” celebrate società sportive e campioni (foto)

JESI, 27 gennaio 2023  – “Le Marche una regione da podio”.

A Roma, nel Salone d’Onore del Coni, al Foro Italico, nato da un’idea dell’ex atleta e promoter Vladimiro Riga si è celebrata la giornata dello sport delle Marche, presentata da Rosanna Vaudetti e Pino Insegno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Presenti personaggi, società sportive e campioni che si sono distinti per i risultati raggiunti, capaci di esaltare lo sport italiano e le Marche in Italia e nel mondo.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Marche, dal Coni Nazionale e dal Panathlon Nazionale.

Il progetto è nato per celebrare le eccellenze che hanno contribuito a rendere protagonista lo sport italiano e la Regione Marche nel mondo.

I Premiati sul palco: Roberto Mancini, Gianmarco Tamberi, Tommaso Martini (club scherma Jesi), Stefano Cerioni, Lube Civitanova, Davide Mazzanti, Giada Al Halwani, Claudia e Alberto Rossi, Elia Sdruccioli, Comitato Italiano Paralimpico Regionale Marche, Squadra Città di Falconara, Andrea Tonti e la campionessa olimpionica Jesina Elisa di Francisca in veste di premiante.

Un premio speciale al giornalista, scrittore e Vicedirettore del Daytime Rai, Angelo Mellone. Presenti i commentatori sportivi Luca Marchegiani e Maurizio Compagnoni, l’attore Sebastiano Somma e il cantautore Michele Pecora, il duo Operapop e il violinista Marco Santini.

Protagoniste dell’evento anche alcune aziende che hanno contribuito a portare l’eccellenza Marchigiana nel mondo. Presenti anche alcuni illustri personaggi della Regione Marche, come il Presidente della Commissione Bilancio, Sport e Cultura Renzo Marinelli, il presidente del Coni Regionale Fabio Luna, il vice Marco Porcarelli ma anche molti imprenditori espressione del Made in Italy e dell’eccellenza marchigiana.

Roberto Mancini alla domanda come si diventa un campione e quale messaggio dare ai giovani ha risposto: “agli esordi, quando un giovane comincia ad allenarsi verso i 6 o 7 anni come è stato per me, la leva più importante deve essere il divertimento, poi se ci sono le qualità tecniche, le parole chiave sono impegno e perseveranza nel rispetto di un lavoro fisico e mentale che dovrà essere mantenuto nel tempo se si vuole vincere la sfida a livello professionistico”.

Assenti giustificate Sofia Raffaeli Milena Baldassari della Ginnastica Fabriano.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò infine ha omaggiato Vladimiro Riga sottolineando che “questa grande festa non sarebbe stata possibile senza il suo impegno».

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Sport