Connect with us

Scherma

JESI / Festa del Fioretto in coppa del mondo: oro a squadre per l’Italia, Marini ancora mattatore

Battuta la Polonia per 45-20, terza la Francia. In campo femminile Italia terza eliminata dalla Francia e soprattutto da Ysaora Thibus che si allena a Jesi

JESI, 18 aprile 2022Un oro nel fioretto maschile individuale, un oro nel fioretto maschile a squadre, un argento nel fioretto maschile individuale, un bronzo nel fioretto femminile singolare, un bronzo nel fioretto femminile a squadre.

E’ questo il bottino che l’Italia porta a casa dopo la spedizione a Belgrado nella Coppa del Mondo.

Cerioni ed il suo staff, che comprende anche Giovanna Trillini e Annalisa Coltorti, sono al settimo cielo. E poteva anche andar meglio.

Prossime tappe dal 29 aprile al 1° maggio fiorettisti a Plovdiv (Bulgaria) e fiorettiste a Tauber (Germania).

 

FIORETTO MASCHILE

Coltorti, Marini, Cerioni

Lo squadrone azzurro allenato da Stefano Cerioni composto da Tommaso Marini, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e Daniele Garozzo (foto in primo piano dal sito della federscherma) ha fatto percorso netto eliminando una dietro l’altra prima Singapore (45-25), poi l’Egitto (45-25) ed in semifinale la Francia per 45-29.

Il bis, dopo l’oro indivisuale di ieri conquistato da Tommaso Marini, è arrivato nella finale contro la Polonia battuta per 45-27.

Nessun avversario a Belgrado, in questa tappa di Coppa del Mondo, è riuscito a conquistare più di 30 stoccate complessive e questo a dimostrazione che l’Italia è tornata grande e capace di iniziare a scrivere un’altra storia positiva per il fioretto maschile. Soddisfatto sicuramente il Ct Cerioni del lavoro impostato e che fino ad oggi ha dato grandi soddisfazioni.

 

FIORETTO FEMMINILE

Il quartetto azzurro di fioretto femminile conquista invece il bronzo fermato in semifinale dalla Francia per 45-44.

Erica Cipressa, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi poi si sono rifatte nella finalina battendo il Giappone per 45-15 e salendo sul podio.

Una sconfitta, quella contro le transalpine, che lascia l’amaro in bocca per la gran rimonta di Ysaora Thibus, atleta che fino a poco tempo fa e per un lungo periodo si è allenata a Jesi da in via Solazzi, la quale, salita sul podio in svantaggio di 31-40, ha letteralmente messo sotto Alice Volpi vincendo per 45-44.

(e.s.)

©riproduzione riservata

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Scherma

Segnala a Zazoom - Blog Directory