Connect with us

Calcio

JESI / Buon compleanno Roberto Mancini

Oggi il Commissario Tecnico della nazionale italiana di calcio compie 57 anni. Il 2021 è stato un anno davvero eccezionale

JESI, 27 novembre 2021 – Buon compleanno a Roberto Mancini.

Il Commissario Tecnico della nazionale italiana di calcio, nato il 27 novembre 1964 a Jesi, compie 57 anni.

Nella sua vita la palla rotonda è stata sempre in primo piano, prima come calciatore al Bologna, dopo l’infanzia nel quartiere Prato a Jesi e all’ombra del campanile della chiesa di San Sebastiano e con la maglia dell’Aurora, poi alla Sampdoria e Lazio. Quindi come allenatore di Lazio, Fiorentina, Inter, Manchester City, Galatasaray, Zenit San Pietroburgo, Italia.

Mancini ed i suoi amici di Jesi con i quali spesso ha festeggiato la ricorrenza del suo compleanno

Il 2021 per Mancini è stato un anno eccezionale.

Nel mese di maggio, dopo il rinnovo quinquennale alla guida dell’Italia calcistica, inizia la marcia trionfale ai campionati d’Europa 2020 superando la fase a gironi a punteggio pieno e mantenendo la porta inviolata, impresa mai riuscita in precedenza in un campionato europeo ad alcuna selezione nazionale.

Nel giugno 2021 è stato scelto dal governatore delle Marche Francesco Acquaroli come testimonial della regione.

Il 26 giugno 2021 gli azzurri agli ottavi battono l’Austria (2-1 dts), il 2 luglio ai quarti di finale il Belgio 2-1, il 6 luglio in semifinale la Spagna ai rigori.

L’11 luglio l’Italia si laurea campione d’Europa con il successo in finale per 3-2 dopo i calci di rigore (tempi regolamentari e supplementari terminati 1-1) sull’ Inghilterra, 53 anni, dopo il precedente di Italia 1968.

L’Italia con Mancini nel 2021 ha anche  vinto il bronzo alla UEFA Nations League.

Il 23 luglio l’Università ‘Carlo Bo’ di Urbino gli ha conferito la laurea ad honorem in Scienze dello Sport. Il 16 settembre gli è stato conferito dal Comune di Jesi il titolo di ambasciatore della città.

Alla vigilia del suo compleanno, ieri sera, a Zurigo, i sorteggi della fase dei play off per la qualificazione ai mondiali in Quatar, il prossimo novembre 2022.

L’Italia, testa di serie insieme al Portogallo, è stata inserita in un girone comprendente anche Macedonia del Nord e Turchia.

La prima uscita, partita unica, il 24 marzo (in Italia ma sede ancora da definire pur se la favorita sembra l’Olimpico di Roma) contro la Macedonia del Nord. In caso di vittoria il 29 marzo, partita ancora unica, la squadra di Mancini incontrerà la vincente tra Portogallo e Turchia a Lisbona o a Istanbul.

Servirà vincere per ottenere il ticket mondiale.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory