Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / Eurogol di Rotondo al 98′, la Vigor Senigallia riacciuffa la Forsempronese

Partita di livello superiore al Bianchelli. Ospiti avanti due volte ma ripresi prima da Pesaresi, gol storico il suo, e poi dal difensore under nel recupero

SENIGALLIA, 20 Marzo 2022 – Una partita pazzesca al Bianchelli, durata 100 minuti, si chiude con un pari tra Vigor e Forsempronese.

Finisce 2-2, come all’andata, e il risultato è giusto tra due squadre che danno spettacolo, mettendo una grande intensità in campo e dimostrando di meritare entrambe la serie D: così come la merita il pubblico senigalliese, che anche stavolta risponde alla grande con 1.300 presenti.

Al via Vigor senza Lazzari e Carsetti, Fosso senza Pagliari e Barattini.

Forsempronese avanti subito: corner ospite, Roberto non irreprensibile in uscita, Camilloni raccoglie sotto misura (2′).

Vigor in avanti, ma in contropiede la Forsempronese può fare malissimo: Cecchini si divora il 2-0 al 13′ su assist di Conti, il quale da parte sua si conferma ancora una volta giocatore di categoria superiore.

Emozioni da ambo le parti: la Vigor sfiora il pari con Olivi al 17′, Nacciarriti al 36′, D’Errico al 37′, Pierpaoli al 39′, gli ospiti vanno vicini al 2-0 con Zingaretti (Roberto decisivo) al 23′ e con Procacci al 38′.

Al minuto 40 pazzesco gol del capitano vigorino Pesaresi, che interrompe un lungo digiuno con una semirovesciata meravigliosa e anche storica, perché è il gol numero 87 in rossoblù per il numero 9, che aggancia Polverari – centravanti degli anni 90′ – come miglior bomber vigorino della storia.

Applausi per tutti dopo 45 minuti di altissimo livello.

Così come è di alto livello il gol di Palazzi – under che under non sembra vista la maturità con cui gioca – che al 51′ pietrifica Roberto con un tiro dal limite e riporta in vantaggio la Forsempronese.

Palo di Baldini poco dopo (52′) e rossoblù tutti in avanti ma anche orfani di Gambini e Nacciarriti, che escono infortunati.

Marcantognini tra i pali è una sicurezza e sventa ogni mischia e corner in area, così come la difesa biancoazzurra, che si conferma solidissima.

Sembra maledetta la porta ospite per una Vigor che attacca sotto la curva, che però – trascinata dai Ragazzi della Nord che proprio in questi giorni compiono 40 anni dalla fondazione – non smette di crederci anche quando la partita sembra ormai finita e con essa le speranze di pareggiare tenendo l’avversaria a -8.

Curva VigorE la curva a crederci fa bene perché la Vigor 2021-22 non muore mai e non lo fa nemmeno stavolta: perché al minuto 98 di un recupero di una decina di minuti, dopo l’ennesimo attacco vigorino in area la palla finisce sui piedi del centrale vigorino Rotondo, classe 2001 cresciuto nel vivaio, che spara una staffilata dove Marcantognini non può arrivare.

Boato pazzesco al Bianchelli che scaccia l’incubo del primo ko casalingo e vede immutato il vantaggio della Vigor sulla sua più diretta inseguitrice.

VIGOR SENIGALLIA:
Roberto, Olivi (55′ Marcucci), Bartolini (83′ Orciani), Marini, Gambini (33′ Pierpaoli), Rotondo, Baldini, Paradisi (55′ Mancini), Pesaresi, D’Errico, Nacciarriti (66′ Tomba).
All. Clementi

FORSEMPRONESE:
Marcantognini, Marongiu, Camilloni, Pandolfi, Rosetti, Rovinelli, Palazzi (90′ Mea), Conti, Cecchini (73′ Arcangeletti), Zingaretti, Procacci.
All. Fucili

Arbitro: Spedale di Palermo

Reti: 2′ Camilloni, 40′ Pesaresi, 51′ Palazzi, 98′ Rotondo.

Note: ammoniti Gambini, Camilloni, Pandolfi, Palazzi, Conti. Spettatori 1.300 circa, un centinaio ospiti.

Il Panathlon ha premiato prima del match Lazzari e Clementi della Vigor per la sportività mostrata contro l’Urbino quando fecero annullare un gol irregolare concesso dall’arbitro.

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

RISULTATI

P.S.Elpidio – San Marco Servigliano 2-0 Tenkorang, Mandolesi su rigore (Ferroni di Fermo)

Gallo Colbordolo – Azzurra Colli 0-2 Giorgio, Ingredda (Pasqualini di Macerata)

Atletico Ascoli – Jesina 0-0 (Pistarelli di Fermo)

Grottammare – Montefano 0-2 Kerjota, Kerjota (Saccà di Messina)

Sangiustese – Fabriano Cerreto 1-1 Forò, Montagnoli (Bini di Macerata)

Urbania – Urbino 1-1 Fraternali, Fontana (Giorgiani di Pesaro)

Valdichienti – Biagio Chiaravalle 3-0 Palmieri, Titone, Palmieri (Samira Curia di Ascoli Piceno)

Vigor Senigallia – Fossombrone 2-2 Camilloni, Pesaresi, Palazzi, Rotondo (Spedale di Palermo)

Riposa – Marina

 

CLASSIFICA 

Vigor Senigallia 48Fossombrone 40; Azzurra Colli 37; Jesina 36; Atletico Ascoli 35; Sangiustese 34; Marina 33; Atletico Gallo, Valdichienti 30; Montefano 29; Fabriano Cerreto 28; P.S.Elpidio, Urbania 26; Urbino 25; Biagio Chiaravalle 22; Grottammare 15; San Marco Servignano 11

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory