Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / Chiaravalle, Fabriano, Jesina, Marina fattore campo da sfruttare

La Vigor Senigallia salirà ad Urbino per tentare il bis esterno dopo quello di Chiaravalle. Samuele Ruggeri torna al Fabriano Cerreto

JESI, 9 ottobre 2021 – Prove di fuga per il Marina che nella 5° giornata di campionato ha la possibilità di consolidare, se non addirittura allungare, sulle immediate inseguitrici. La formazione di Mariani ha fin qui fatto 4 (vittorie) su 4 (gare disputate) e domenica pomeriggio riceverà a domicilio il Grottammare uscito domenica corsa confitto in casa contro la Jesina con soli 2 punti in classifica generale. Tutte le formazione della Vallesina e dintorni giocano in casa tranne la Vigor Senigallia in viaggio verso il Montefeltro.

BIAGIO CHIARAVALLE – ATLETICO ASCOLI

Riccardo Pierandrei (Biagio Chiaravalle)

La Biagio ritorna in campo dopo la sosta. Una settimana in più di riposo, soprattutto mentale, per migliorare le varie situazioni e per preparare al meglio un ritorno che dovrà necessariamente coincidere con il ritrovare la via del gol, unico neo della squadra in questo avvio di stagione.

Senza gol non si vince tanto che la Biagio ancora deve festeggiare in stagione ai tre punti.

L’undici di Malavenda nelle due ultime gare di campionato ha collezionato due 0-0 (Grottammare ed Urbania) oltre alla sconfitta interna contro la Vigor Senigallia per 1-2. Ecco dunque l’importanza oggi del bomber Pierandrei chiamato a risolvere i problemi della squadra.

Il mister analizza la situazione partendo da questo dato: «Ci è mancato il gol pur se nell’ultima di campionato giocata l’atteggiamento della squadra è stato quello giusto perchè siamo stati più compatti pur non giocando un calcio bellissimo a livello estetico”.

Per ciò che riguarda lo schieramento che potrebbe scendere in campo va detto che alla Biagio mancherà lo squalificato Giovagnoli e capitan Rossini infortunato. Ci sarà invece l’under Cerolini.

Per l’Atletico Ascoli sarà la seconda trasferta consecutiva dopo la sconfitta di domenica scorsa in casa del Gallo Colbordolo. Fino ad oggi l’undici di Giandomenico, che già ha consumato la giornata di sosta, ha collezionato 1 vittoria, 1 pareggio ed appunto 1 sconfitta.

E’ una formazione accreditata composta da giocatori importanti per la categoria e di conseguenza salirà a Chiaravalle per puntare all’intera posta in palio che servirà anche per non perdere terreno dalle battistrada.

FABRIANO CERRETO – ATLETICO GALLO COLBORDOLO

Samuele Ruggeri

Alla vigilia della quinta di campionato la notizia è che Samuele Ruggeri ritorna al Fabriano Cerreto.

Nelle esperienze precedenti aveva indossato le maglie di Porto d’Ascoli, Fabriano Cerreto, Sassoferrato Genga, Potenza Picena, Fiuminata, Le Torri Castelplanio, Tolentino.

Dunque mister Pazzaglia trova l’attaccante che da diverse settimane stava invocando e con ogni probabilità il giocatore debutterà contro il Gallo Colbordolo.

Per il resto rosa sempre al limite considerato che gli infortunati Lattanzi, Aquila e Tizi ancora non sono recuperabili ed al massimo potrebbe essere Tizi quello a rientrare ma solo per la panchina.

Domenica scorsa il Gallo Colbordolo è ritornato al successo ed al tempo stesso ha recuperato giocatori importanti come Ridolfi, Belkaid e Nobili che saranno della partita all’Aghetoni.

Mister Mariotti non si fida del Fabriano, che ha colto un importante punto a Senigallia, e lo ha dichiarato in settimana mettendo in guardia i suoi da facili pronostici contro una squadra che fin qui, seppur alle prese con i tanti infortunati, ha sempre giocato alla pari contro tutti.

JESINA – URBANIA

L’under Barchiesi – Jesina

Ritornano in tanti a disposizione di mister Marco Strappini e contro l’Urbania, prima del turno di riposo per i leoncelli in base al calendario, l’undici iniziale potrebbe rivedere sul rettangolo verde di gioco diversi giocatori over che nelle ultime settimane erano rimasti al palo. Parliamo di Perri, Jachetta, Sampaolesi, Mistura, Domenichetti.

I più incerti sono Cameruccio e Giovannini.

Strappini poi non pensa solo al campionato ma anche al turno di Coppa Italia di mercoledì prossimo 13 ottobre a Fabriano che vale la qualificazione.

I leoncelli sono reduci dalla vittoria esterna a Grottammare e viaggiano con solo due lunghezze di svantaggio sulla capolista Marina.

Fin qui anche gli under hanno fatto la loro brava parte e per questo meritano delle riconferme come ad esempio l’attaccante Barchiesi, capocannoniere tra gli under con 2 reti fin qui realizzate, che dovrebbe indossare ancora una maglia da titolare.

“L’Urbania è una squadra importanteci dice Marco Strappinigiovane ma con giocatori di categoria come Cusimano e Fraternali che fanno salire il livello di gioco di tutti. Storicamente è stata sempre una protagonista del campionato di Eccellenza dunque non va sottovalutata ed affrontata con le dovute cautele“.

Infatti i prossimi avversari dei leoncelli sono una formazione molto giovane e domenica scorsa ha perso davanti al proprio pubblico contro la Sangiustese dopo una gara giocata un po’ sottotono. Non ha mai vinto in questo inizio di stagione e ‘vanta’ il peggior attacco con un sol gol realizzato e di conseguenza vuol riscattarsi.

La trasferta di Jesi cade a pennello in casa di una delle formazioni più blasonate della categoria, d’altra parte non ha mai perso, che suscita motivazioni e voglia di far bene.

URBINO – VIGOR SENIGALLIA

Rappresentante del Portone 83 col vice presidente della Vigor e responsabile giovanili vigorina Rino Rrulla

Reduce da due beffardi pareggi consecutivi, il primo a Jesi dopo essere andata sul 2-0, il secondo in casa contro il Fabriano Cerreto in rimonta ma dopo una miriade di occasioni sprecate, la Vigor sale nel Montefeltro per rendere visita domenica 10 ottobre alle 15.30 all’Urbino, fermo a 3 punti in classifica ma reduce dal primo successo in campionato quello conquistato domenica corsa in casa del San Marco Servignano.

I rossoblù recuperano Gambini dopo la squalifica, mentre sempre per squalifica i locali dell’Urbino non potranno disporre di Calvaresi.

In settimana Clementi ha rivisto pure il portiere Roberto, tornato per fare allenamento differenziato dopo l’infortunio subito alla vigilia dell’esordio in campionato, ma ancora non pronto per scendere in campo dall’inizio.

Da sottolineare la bella iniziativa del club vigorino che assieme all’associazione Portone 83 ha offerto 6 borse di studio in memoria di Massimiliano “Nigno” Caruso, storico amico-tifoso rossoblu scomparso a causa di un tragico incidente. Sei giovani del vivaio vigorino non pagheranno dunque l’iscrizione all’annata 2021-2022.

L’Urbino forte del successo esterno, il primo in campionato, e maturato anche giocando con un uomo in meno per l’espulsione di Calvaresi (2 le giornate di squalifica inflittegli; ndr) che non sarà dunque della partita contro la Vigor, è motivato e rincorrerà un risultato di prestigio per proseguire quella reazione avviata domenica scorsa dopo le tre sconfitte consecutive nelle prime tre giornate di campionato.

MARINA – GROTTAMMARE

Tommaso Costantini (Marina)

Sulla carta la capolista Marina dovrebbe avere vita facile ma di certo così non sarà. Il Grottammare è squadra di categoria e forse gioca meglio fuori casa sfruttando la sua capacità difensiva e le ripartenze per proporsi in chiave d’attacco alla ricerca del colpo risolutore e vincente. Questo lo sa bene la formazione di Mariani che dovrebbe ancora rinunciare a Costantini, solo la panchina per l’attaccante bianco azzurro, e ai vari Loberti, Canulli, Medici e Gabrielli.

Il Marina dunque guarda avanti e dimostra su campo partita dopo partita quanto vale: sono i risultati a confermarlo.

Qualcuno considera questo avvio di campionato come una casualità ma si sbaglia perchè chi lavora bene, con competenza, dedizione e passione, ottiene sempre risultati importanti.

Anche lo scorso campionato, prima dello stop forzato causa l’emergenza sanitaria, la squadra era sola in testa alla classifica.

Risultati

Biagio Chiaravalle – Atletico Ascoli (Chiariotti di Macerata), Fabriano Cerreto – Atletico Gallo Colbordolo (Racchi di Ancona), Forsempronese – P.S.Elpidio (Giordano di Grosseto), Jesina – Urbania (Lotito di Grosseto), Urbino – Vigor Senigallia (Bini di Macerata), Marina – Grottammare (Skura di Jesi), Montefano – S.Marco Servignano (Gorreja di Ancona), Sangiustese  – Valdichienti (Salvatori di macerata). Riposa – Azzurra Colli

Marcatori – reti 3: Ciabuschi (Azzurra Colli), D’Errico (Vigor Senigallia), Costantini (Marina), Galli (Atletico Ascoli), Filiaggi (Azzurra Colli); reti 2: Papa (Valdichienti), Mistura (Jesina), Barchiesi (Jesina), Zira (Sangiustese), Calvaresi (Urbino)

Classifica

Marina 12;

Jesina, Azzurra Colli 10;

Vigor Senigallia 8;

Fossombrone 7;

Atletico Gallo Colbordolo, P.S.Elpidio 5;

Atletico Ascoli, Sangiustese, Montefano 4;

Urbania, Valdichienti, Urbino, Fabriano Cerreto 3;

Grottammare, Biagio Chiaravalle 2;

San Marco Servignano 0

 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory