Connect with us

Ciclismo

Ciclismo / Giro d’Italia: Jesi, – 4 giorni dal grande evento

Oggi a Diamante il conferimento della Cittadinanza Onoraria ai genitori di Michele Scarponi. Anche a Pescara è conto alla rovescia

di Evasio Santoni

 

JESI, 13 maggio 2022 – Tutto pronto, o quasi, a Jesi per il grande evento.

Città sotto assedio e per martedì ogni cosa sarà collogata al suo posto per l’arrivo della Pescara – Jesi, 10° tappa del 105° Giro d’Italia 2022. Sarà bello esserci al traguardo, nelle sue immediate vicinanze o lungo il percorso per poter dire un domani ‘io c’ero’, ma sarà altrettanto ricco di soddisfazione agli occhi tutto quello che si potrà vedere lungo viale Cavallotti, al Palatriccoli, al passaggio della carovana negli ultimi due chilometri di corsa.

Tutto insomma si sta predisponendo e preparando perchè il ricordo, il giorno dopo, sia duraturo e di grande soddisfazione.

Lopez Perez

Non solo a Jesi si contano le ore a ritroso ma pure a Pescara, città di tappa, dove i corridori partiranno per raggiungere il capoluogo della Vallesina e l’entusiasmo è alle stelle. Anche in Abruzzo tutto e tutti si stanno vestendo di rosa con bandierine, palloncini, festoni in ogni angolo e in ogni vetrina. Gli alberi stessi, come a Jesi, sono diventati occasione per salutare il Giro.

A Jesi questa sera e domani ci sarà ‘la notte rosa’ a Pescara lo ‘Shopping in Rosa’ per le vie del centro. Lunedì 16 maggio, giorno di riposo per la corsa, al Cineteatro Circus del capoluogo abruzzese incontro dibattito sul tema della sicurezza stradale con Marco Scarponi della Fondazione Michele Scarponi, alla presenza degli studenti, associazioni e istituzioni sportive locali. Sarà proiettato il docufilm ‘Piede a terra’ e presentato il libro ‘Una vita alla Scarponi’. Martedì 17 maggio, ore 12 circa, lancio dei Paracadutisti sul lungomare che porteranno la bandiera per dare il via alla tappa.

A proposito di Scarponi questo pomeriggio il Sindaco di Diamante Ernesto Magorno, da dove partirà la corsa odierna con arrivo a Potenza dopo 188 km, consegnerà la cittadinanza onoraria a Giacomo e Flavia, genitori di Michele Scarponi il cui ricordo vive nella Fondazione a lui dedicata. Fondazione che già molte volte è stata protagonista di iniziative svoltesi proprio a Diamante (Calabria provincia di Cosenza).

Nel frattempo il Giro prosegue e ieri a Scalea ha vinto in volata Demare davanti a Ewan e Cavendish. Maglia rosa per il terzo giorno consecutivo Lopez Perez.

©riproduzione riservata

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory