Connect with us

Ciclismo

Ciclismo / Giro d’Italia BiciScuola 2022, la 2A del Federico II sul podio

Il progetto ha coinvolto più di 2000 classi delle scuole primarie italiane nei territori che vedranno transitare il 105° Giro d’Italia

JESI, 22 aprile 2022 – La classe 2° A dell’Istituto comprensivo “Federico II” di Jesi, plesso Garibaldi, si è aggiudicata il progetto educativo BiciScuola 2022 che si rivolgeva agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d’Italia, dal Giro-E e promosso da RCS sport- La Gazzetta dello Sport.

Il progetto ha coinvolto più di 2000 classi delle scuole primarie italiane nei territori che vedranno transitare il 105° Giro d’Italia.

La classe sarà premiata sul palco del Giro d’Italia di Jesi in viale della Vittoria, il 17 maggio prossimo con il vincitore della tappa.

Da oltre 20 anni BiciScuola porta tra i banchi di scuola l’emozione del Giro d’Italia e si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta trattando anche i temi dell’educazione al benessere,  ambientale e stradale.

Gli alunni jesini hanno realizzato un video in cui vengono spiegati i benefici dell’utilizzo della bicicletta per l’educazione stradale, l’ambiente che ci circonda, la nostra salute.

Gli alunni della 2° A, identificatisi in  giornalisti,  hanno raccontato nel ‘Tg 2 ruote’  l’evento che interesserà la nostra città. e ‘intervistato’ il semaforo e le strisce pedonali per divulgare la loro importanza per la sicurezza stradale di tutti.

A corredo dell’attività giornalistica anche la sigla “Bicylce ride” dei Qeen.

Al termine del video la prosa: “se in bici vuoi andare le regole devi rispettare con la massima attenzione fai un bel figurone! Coi segnali muoverti puoi così andrai dove vuoi. Sulle due ruote sfrecci e vai vedrai, ti divertirai! Molto meno inquinamento se pedali è allenamento la natura è proprio bella, cosa aspetti, sali in sella!”.

Il video premiato ed inviatoci è stato redatto dalla docente Federica Rocchetti.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory