Connect with us

Calcio

CALCIO / La Figc Marche deciderà il 3 gennaio se e come proseguire l’attività dei dilettanti

Il presidente Panichi ha convocato il Comitato per lunedì prossimo. Sul tavolo anche la valutazione, non secondaria, del divieto d’accesso agli spogliatoi dei calciatori non vaccinati

JESI, 31 dicembre 2021 – Da ‘i campionati vanno avanti’, così si era espresso il presidente Panichi il 29 dicembre scorso alla

Panichi Ivo

convocazione del Consiglio Direttivo del Comitato della Figc Marche ‘per prendere una decisione circa l’attività’ come si legge in una nota emessa dallo stesso Comitato.

Sicuramente gli organi Federali hanno sempre valutato la questione che il Covid sta mettendo a dura prova tutti e di conseguenza anche l’attività sportiva, in questo caso specifica ai campionati dilettantistici, ma di certo le sollecitazioni che stanno giungendo ai massimi dirigenti da ogni dove e le varie positività all’interno dei gruppi squadra, anche questi si stanno moltiplicando ora dopo ora, ha fatto accelerare ogni forma di iniziativa e aperto il dibattito.

Ricordiamo che il campionato di Eccellenza ritornerà in campo il 6 gennaio 2022 per l’ultima giornata del girone d’andata mentre Promozione, Prima e Seconda Categoria saranno sui terreni di gioco da sabato 8 gennaio 2022.

Ieri la Federazione ha emesso la seguente nota: “Il presidente del Comitato Regionale Marche Ivo Panichi informa che si è svolto in videoconferenza un incontro fra il Commissario della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, e tutti i presidenti dei Comitati regionali d’Italia. Durante il confronto sono state illustrate tutte le situazioni e le problematiche emerse in ciascuna regione in questo periodo di aumento di casi di positività al Covid. Al termine, il Commissario Abete e tutti i presidenti regionali si sono dati un nuovo appuntamento per mercoledì 5 gennaio. Il presidente Panichi informa altresì che ha convocato il Consiglio Direttivo del C.R. Marche per lunedì 3 gennaio, nel quale verranno esposte nei dettagli tutte le tematiche affrontate in occasione della videoconferenza odierna e verranno prese decisioni per quanto riguarda l’attività del Comitato Regionale Marche”.

Nei giorni scorsi avevamo titolato: “è il momento di decidere cosa fare”.

Il 3 gennaio la Federcalcio marchigiana detterà le linee guida per continuare e come, oppure di sospendere per alcune settimane in attesa che il Covid freni la sua corsa.

Anche perchè al momento si segnalano casi di positività all’interno dei gruppi squadra di due club dell’Eccellenza (Fabriano e San Marco Servignano) e di tanti altri club delle categorie inferiori oltre a tanti settori giovanili.

La decisione da prendere, qualsiasi essa sia, non è relativamente semplice. La speranza di tutti è che si trovino le linee guida giuste per portare a termine la stagione considerato che oramai siamo per tutti al giro di boa.

Tra le società, come è ovvio che sia, ci sono pareri differenti ma il punto sta tutto nel fatto che il virus, al momento, imperversa, il periodo è critico, i contagi sono tantissimi.

stadio Carotti Jesi

L’allarme per le società viene anche dalle nuove disposizioni governative che a partire dal 10 gennaio, e fino alla cessazione dello stato di emergenza, dicono che l’accesso agli spogliatoi è consentito esclusivamente ai possessori di green pass rafforzato.

Questo significa che potranno praticare sport solamente persone vaccinate con almeno due dosi.

Poi ci sarà da gestire i limiti di capienza per l’accesso agli impianti con un massimo del 50% degli spettatori.

Di fatto si torna alle regole di inizio campionato. Un’inevitabile selezione degli spettatori sarà, comunque, favorita dal fatto che potranno entrare solo quelli muniti di super Green pass e sugli spalti ci sarà l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory