Connect with us

Basket

BASKET SERIE B / General Contractor Jesi – Montegranaro si gioca

Casi di positività al Covid nel gruppo squadra dell’Aurora basket. Le due società si erano accordate per un rinvio che la Federazione non ha accolto

JESI, 22 gennaio 2022 – Due casi di positività al Covid all’interno del gruppo squadra della General Contractor Jesi ma la gara contro la Sutor Montegranaro è confermata. 

La cronaca. Ieri, venerdì, era già stato rilevato un caso oltre all’isolamento di un secondo membro del gruppo jesino. La società, immediatamente, aveva informato il club avversario il quale aveva dato subito la disponibilità ad un eventuale rinvio qualora ci fossero stati ulteriori soggetti positivi accertati. Questa mattina l’intero team aurorino è stato sottoposto a tampone antigienico dove è emersa una nuova positività. A quel punto, per evitare rischi, è stata inoltrata alla Federazione la richiesta di rinvio che non è stata accolta.  

La nota ufficiale dell’Aurora Basket: “Il derby di domani contro Montegranaro si giocherà. Lo screening effettuato nella mattinata odierna ha fatto emergere una ulteriore positività nel gruppo squadra che si aggiunge a quella rilevata ieri e ad un altro elemento in sorveglianza attiva. Vista la situazione la società, in accordo con la Sutor, aveva avanzato richiesta di rinvio del derby di domani, per evitare di alimentare ulteriori contagi, richiesta accettata dal club veregrense. La Federazione analizzata la documentazione ha ritenuto però che la gara può essere disputata e dunque a meno di ulteriori positività il derby andrà regolarmente in scena”.

La General Contractor Jesi dunque torna a disputare una partita in casa dopo oltre un mese e questa volta il PalaTriccoli è pronto ad ospitare la Sutor Montegranaro, domani domenica 23 gennaio inizio ore 18.

Partita decisiva per entrambe le formazioni che essendo ancora accorate nella zona bassa della classifica, hanno tutte le motivazioni possibili per voler riemergere e portare a casa una vittoria.

Lardinelli – Cagnazzo

La Sutur è reduce dalla sconfitta casalinga contro la capolista Roseto (69-83) e si presta ad affrontare la formazione aurorina con uno spirito sicuramente rinnovato dato che coach Damiano Cagnazzo conosce molto bene l’ambiente Jesino: “ho ricordi molto belli, sono stati 10 anni molto importanti della mia vita. Per me Jesi e’ stato un posto importante dove sono cresciuto e dove i rapporti umani sono stati davvero speciali” racconta lui stesso, che prosegue: “ci troveremo di fronte una squadra che ha vinto a Teramo e allo stesso tempo un roster di buon valore che non rispecchia l’attuale classifica dell’Aurora.  Secondo me, la qualità di Jesi è molto alta e la vittoria a Teramo lo ha dimostrato soprattutto per come hanno condotto la partita stando sempre avanti nel punteggio.”  E in vista del match di domani aggiunge: “mi aspetto una gara dove loro potranno contare su riferimenti chiari in campo con giocatori pronti a giocare spalle a canestro e con esterni che fanno male sia da lontano che in avvicinamento al ferro. Hanno una fisionomia ben delineata, squadra aggressiva brava nello sfruttare bene gli errori degli avversari. Dovremo essere bravi a partire dalla nostra metà campo difensiva e a comandare il ritmo del gioco, altrimenti le possibilità di vittoria saranno molto meno.”

Anche coach Francioni ha le idee chiare a proposito con aspettative molto realistiche: ”fino ad ora abbiamo fatto un buon lavoro

Francioni coch Aurora basket

allenandoci tantissimo specie durante la pausa natalizia, anche perché, siamo in una situazione dove dobbiamo recuperare il più possibile.” E riguardo la vittoria scorsa contro Teramo commenta: “i ragazzi sono stati bravi nell’approcciarsi alla partita e ad andare subito sugli obiettivi che ci eravamo prefissati durante la preparazione infrasettimanale. Anche l’approccio avuto nel terzo quarto è stato decisivo con un 10 a 0 che ha portato le sorti della gara decisamente dalla parte nostra. Un pronti e via che mi è piaciuto molto e che è stato un segnale di carattere e un ritrovo di quella personalità che forse mancava da tempo.  Mi sento di elogiare tutti i ragazzi della squadra perché tutti hanno contribuito, dal più giovane ai nuovi. Vittoria fortemente voluta da tutto il gruppo squadra che però deve darci da input per continuare su questa scia altrimenti non sarebbe valso a nulla.” Riguardo la sfida di domani contro Montegranaro aggiunge: “Per me, la partita più importante dell’anno perché nonostante l’ultima vittoria riportata, abbiamo bisogno di punti e di tenere dietro squadre proprio come  Montegranaro che come noi hanno avuto problematiche, ma hanno apportato anche loro vari cambiamenti e quindi mi aspetto una partita difficilissima. Non deve trarre in inganno la classifica, loro sono stati penalizzati molto dall’ondata COVID e ad ogni modo hanno un roster di tutto rispetto come il nuovo innesto Montananari che da’ solidita’ e giocatori di categoria e talento come ad es Masciarelli e il lungo Crespi. Sarà impegnativa, perché poi anche loro hanno fame di punti, esattamente come noi, inoltre coach Cagnazzo ( come detto prima ex Aurora) ama spingere e i ritmi alti, quindi sarà fondamentale controllare il ritmo della gara e cercare di gestire bene l’aspetto difensivo.”

Come si deduce, si prospetta un match combattuto e dai ritmi elevati.  Arbitrerannoi: Bianchi Lorenzo di Riccione e Zaniboni Francesco di Bologna.

CLASSIFICA – Liofilchem Roseto 26; Kienergia Rieti 22; Real Sebastiani Rieti, RivieraBanca Basket Rimini 20; Sinermatic Ozzano, Luciana Mosconi Ancona, Goldengas Senigallia, Andrea Costa Imola 18; Tigers Cesena 14; Raggisolaris Faenza, Rennova Teramo 12; SSD LUISS Roma 10; General Contractor Jesi 7; Giulia Basket Giulianova 6; Montegranaro, Civitanova 2

Valentina Triccoli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory