JESI, 30 ottobre 2019 – Un’Aurora lanciata e ancor più convinta dei propri mezzi, quella uscita vittoriosa dal derby con Civitanova.

Lovisotto (Aurora basket)
Una partita che presentava parecchie insidie, con la Virtus giunta a Jesi con una serie aperta di quattro successi, e che invece i ragazzi di coach Valli hanno fatto sembrare persino facile, soffrendo solamente nei primissimi minuti di gioco, e resistendo alla voglia di rimonta ospite nell’ultimo periodo.
Nel mezzo, tanta intensità, difesa di ferro e la capacità di coinvolgere tutti i giocatori negli schemi d’attacco. “I ragazzi hanno disputato la miglior partita della stagione – afferma il Club Manager Michele Maggioli – Civitanova era un’avversaria tutt’altro che facile. Noi abbiamo rispettato il piano partita, giocando con grande concentrazione. Credo che anche il nostro pubblico sia rimasto soddisfatto. Il gruppo continua a dimostrare di avere dei valori importanti”.
Tra le note negative della domenica su sponda Civitanova c’è Valerio Amoroso, che si è lasciato andare a comportamenti poco consoni al suo palmares di campione, ma Michele Maggioli svela un retroscena: “Con Valerio siamo amici da una vita, pur non essendo mai stati nella stessa squadra. Mi è dispiaciuto per lui, ma il giorno dopo mi ha scritto per scusarsi con tutto l’ambiente Jesino”.
Da segnalare l’ottima prova di Isacco Lovisotto, che con minutaggio alto e responsabilità non di poco conto, sta smentendo lo scetticismo iniziale. Nessuno più di Michele Maggioli, che dell’area pitturata è stato per anni il padrone in lungo e in largo, può capire l’evoluzione di questo atleta: “Sono davvero contento della sua crescita. Isacco ha una voglia di lavorare incredibile. Basti pensare che rinuncia a suoi giorni di riposo per andare al campo e migliorarsi. Ha talento e lavorare con lui è facile. Deve rimanere sereno, e ricordarsi che ha solo ventuno anni. Io alla sua età non giocavo ancora da nessuna parte”.
Il Club manager si mostra ottimista sulla situazione infortunati: “Ieri ci siamo allenati a ranghi ridotti, considerato che abbiamo Micevic, Giacchè e Montanari alle prese con l’influenza. Pederzini è da tenere monitorato, ma contiamo di recuperare tutti al più presto”.
La sensazione generale di una squadra complessivamente in crescita è confermata da Maggioli: “Questi ragazzi ci tengono davvero tanto a fare bene. Hanno una carica emotiva incredibile. La vittoria a Rimini è stata importantissima e ci ha aperto la strada per disputare l’ottimo derby con Civitanova. Adesso sulle ali dell’entusiasmo e senza ansie, andiamo a Faenza con la voglia di non fermarci”.
Marco Pigliapoco
©RIPRODUZIONE RISERVATA