Connect with us

Ciclismo

CICLISMO / Genga e Giro d’Italia: «Occasione per il territorio»

Il sindaco di Genga Marco Filipponi commenta con soddisfazione l’arrivo della carovana rosa in città

GENGA, 27 febbraio 2021 – Conto alla rovescia: la sesta tappa del Giro d’Italia numero 104 celebrerà le Marche partendo da Genga (grotte di Frasassi) con arrivo dopo 150 km ad Ascoli Piceno.

Partenza il 13 maggio

L’arrivo torna dopo ben 17 anni nel territorio ascolano, seppur sconfinando di pochi metri. Era dal 2004, infatti, con la vittoria in piazza Arringo di Alessandro Petacchi, che il Giro d’Italia non si concludeva all’ombra delle Cento Torri, mentre l’ultimo passaggio risale al 2018.

Una tappa impegnativa, con due ascese di grande impegno a Forca di Gualdo e Forca di Presta prima di quella finale a Colle San Marco. La partenza da Genga per celebrare i primi 50 anni dalla scoperta delle grotte di Frasassi che proprio nel 2021 festeggeranno il mezzo secolo dalla coraggiosa esplorazione per opera di Rolando Silvestri del Gruppo Speleologico Marchigiano CAI di Ancona, che ne individuò l’entrata durante la spedizione guidata da Giancarlo Cappanera.

La tappa del giro che partirà il prossimo 13 maggio da Genga

«Abbiamo lavorato in sinergia con la regione Marche – osserva il sindaco di Genga Filipponi – tutto è partito dal confronto con il presidente Acquaroli e con l’ufficio turismo, e per noi è ancor più importante visto il cinquantesimo anniversario dalla scoperta delle grotte di Frasassi»

«Rappresentiamo una unicità – commenta ancora Filipponi – per noi è una vetrina importantissima, e la partenza è uno dei momenti fondamentali della tappa. Stiamo inoltre lavorando ad una serie di eventi collaterali di avvicinamento alla tappa del 13 maggio. Sicuramente sarà un punto di partenza per lavorare sul ciclismo outdoor. Deve essere uno slancio per costruire qualcosa di duraturo».

«Dal punto di vista dell’organizzazione – conclude il primo cittadino di Genga – ci siamo confrontati con i responsabili della logistica del Giro, e stiamo lavorando per preparare al meglio tutto qua. Il villaggio rosa sarà sistemato all’interno del piazzale La Cuna, lì dove si trova la biglietteria delle grotte di Frasassi e perché è in possesso di tutte le caratteristiche per accogliere tutta la carovana rosa e per consentire la partenza».

-immagine di copertina di repertorio-

(Saverio Spadavecchia)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory