Il Real Sassoferrato supera l’Atletico 2008 e l’Urbanitas Apiro risponde presente con il Fabriano, la Valle Del Giano consolida il terzo posto, il Largo Europa espugna Polverigi, l’Albacina cade contro la Cameratese e il Maiolati Pianello si prende il quinto posto, la Junior Osimana batte la Spes; nel girone E l’AC Appignano batte l’Elite Tolentino B e mantiene il quinto posto
VALLESINA, 16 APRILE 2025-Tante emozioni e tanto spettacolo nella ventiseiesima giornata di Terza Categoria, disputata nello scorso fine settimana. Ancora tutto aperto sui fronti più caldi del campionato, dal duello per il primo posto alla corsa per i playoff, che verranno probabilmente decisi solo all’ultima giornata, lasciando questa stagione ancora appesa ad un filo quando mancano quattro giornate alla fine.
Partendo dalla lotta a due per il titolo, che da settimane tiene col fiato sospeso tutti gli appassionati, il Real Sassoferrato batte l’Atletico 2008 per 2-1 e l’Urbanitas Apiro risponde presente con un netto 3-0 sul Fabriano, continuando l’inseguimento ad un punto di distanza. Per i sentinati decisive le reti, tutte nella ripresa, di Conti (che si fa perdonare dopo il rigore sbagliato nel primo tempo) con un gran diagonale e del subentrato Toteri, che mette in sicurezza la gara nel momento migliore di un Atletico rimaneggiato dalle assenze. Nel finale i filottranesi accorciano con la gran botta da fuori di Cardella, ma è troppo tardi per progettare la rimonta, con la gara che si conclude sul 2-1.
Diciassette vittorie nelle ultime diciotto partite per i neroverdi, che fanno sognare tutta Sassoferrato con un cammino (quasi) da invincibile. Una crescita impressionante quella del gruppo di mister Santini, che dopo un inizio a rilento hanno fatto terra bruciata dei loro avversari, prendendosi il primo posto a 54 punti. Nella prossima giornata, dopo la pausa pasquale, i sentinati saranno ospiti della Spes, una gara ostica cruciale per il percorso verso il titolo. Per i gialloblu invece, fermi a 30 punti, devono purtroppo rinunciare con ogni probabilità al sogno di rimonta per le prime cinque, continuando ad onorare il campionato in casa contro la Valle Del Giano.

Ingresso in campo di Urbanitas Apiro-Fabriano
Risponde colpo su colpo l’Urbanitas Apiro, che si libera agevolmente del Fabriano, sempre più ultimo, con le reti nel primo tempo di Maggi e di Mastrolorenzi su rigore e il gol di Rossetti nella ripresa. Una gara ben gestita dai rosanero, che si portano i tre punti a casa senza rischiare mai troppo e continuano ad inseguire la capolista ad una sola distanza, portandosi a quota 53 punti.
Un grande cammino anche quello della squadra di mister Scortichini, che duella alla pari con la corazzata neroverde e riesce a tenere il suo passo, mantenendo dieci punti di distacco dal terzo posto. C’è infatti la possibilità concreta per gli apiresi di evitare la disputa dei playoff, festeggiando la promozione diretta anche con il secondo posto, per la gioia delle tifoserie del Faggioni e dello Sparapani. Nella prossima giornata l’Urbanitas proseguirà il suo cammino in casa della Serra Volante, mentre il Fabriano ospiterà il Poggio San Marcello.
Nella lotta playoff la Valle Del Giano mantiene la sua posizione privilegiata, consolidando il terzo posto a quota 43 nel posticipo di domenica contro la Serra Volante. Una gara dai ritmi bassi, con i padroni di casa che son liberi di gestire il possesso, complici dei serrani rimaneggiati per dar fiato alla squadra e con la testa proiettata alla finale di Coppa Marche contro il Ponterosso (in programma per giovedì 17 al Giuliani di Torrette di Ancona). A decidere la gara ci pensa il rigore di Marino a metà primo tempo e il bel pallonetto di Baroni nella ripresa, nel mezzo nulla di eclatante. Con questa vittoria i rossoverdi mantengono quattro punti di distanza dal quarto posto, continuando l’ottimo periodo di forma con cinque vittorie consecutive. L’obiettivo degli uomini di Birelli, a partire dalla sfida del San Giobbe, è mantenere le distanze sia davanti che dietro, per quelli di mister Rossi Mercanti invece, dopo la finale di coppa, continuare ad onorare il campionato.

Polverigi-Largo Europa (Fonte: Profilo Instagram Largo Europa)
Vittoria sofferta ed importante anche per il Largo Europa, che espugna il Comunale di Polverigi con il tap-in di un sempre decisivo Traorè ad inizio gara. I gialloneri son poi bravi a dosare le forze e gestire il risultato per il resto dei minuti, senza buttarsi troppo in avanti e senza correre grandi rischi in difesa, se non per due grandi parate (una per tempo) di Marziani, che risulta decisivo per permettere ai larghini di portarsi a casa i tre punti. Successo cruciale per gli uomini di Pelonara, che si prendono il quarto posto in solitaria a 39 punti, mostrando solidità e cinismo in attacco. Prima di tre gare di altissimo livello per concludere la stagione (contro le prime tre della classifica), il Largo sarà impegnato al Mosconi contro una Junior Osimana in gran fiducia, mentre i polverigiani affronteranno il Pirani ed una Junior Jesina riposata.
Il Maiolati Pianello espugna Poggio San Marcello e si riprende il quinto posto. Ottima prestazione dei gialloblu, che su un campo molto difficile si mostrano solidi ed efficaci. In particolare a brillare è Borocci, autore di una fantastica tripletta che di fatto decide la gara. La prima rete arriva ad inizio gara con una grande punizione dal limite, poi nella ripresa l’attaccante gialloblu chiude i conti con due belle azioni. Rimpianti per i poggiani, che nel loro miglior momento a fine primo tempo colpiscono il palo che avrebbe permesso loro di pareggiare, prima di siglare il gol della bandiera nel finale con Neri. Vittoria molto importante per il Maiolati Pianello, che approfitta della sconfitta dell’Albacina per scavalcarla in classifica. Nella prossima giornata i gialloblu andranno a sfidare in casa proprio i neroverdi fabrianesi, in un big match decisivo per il quinto posto, mentre i rossoblu, ancora a secco di vittorie nel girone di ritorno, affronteranno la trasferta di Fabriano.

Fonte: Profilo Instagram Cameratese
Colpo di scena al Lupetti: l’Albacina cade 0-2 per mano della Cameratese. Una gara molto fisica, combattuta soprattutto a centrocampo, che si sblocca al 18°, con una grande azione biancoceleste concretizzata da Merico, che porta in vantaggio i suoi. Nonostante la stanchezza, i fabrianesi provano a reagire, andando vicini in più di un’occasione al pareggio, ma la squadra di Cosentino è più cinica e decisa in fase offensiva, andando a raddoppiare nella ripresa con la bella punizione di Barattini. Nel finale i cameratesi, anche con un uomo in meno, riescono a resistere all’assalto neroverde, portandosi a casa tre punti molto importanti. La Cameratese continua infatti ad onorare il campionato, pur essendo praticamente fuori dai discorsi playoff, portandosi a quota 31 punti. Gli uomini di Di Renzo invece, apparsi con il fiato corto e scesi al sesto posto sempre a 36, hanno la possibilità di riscattarsi nella grande sfida in casa del Maiolati Pianello.
Chiudiamo con l’anticipo del Santilli tra Junior Osimana e Spes Jesi, terminato per 3-1. La gara si decide tutta nel primo tempo, con la rete del giallorosso Magrini ad aprire i conti. Dopo pochi minuti il promettente giovane spessino Sylla trova il pareggio per i suoi, ma la reazione osimana è subito decisiva, riportandosi in vantaggio ed allungando poi con Papa e Blasetti. La seconda frazione prosegue senza grandi occasioni, pur con un predominio territoriale degli jesini, e la ripresa si conclude come era iniziata. Anche gli osimani continuano ad onorare il loro campionato, portandosi a 32 prima della sfida di Jesi contro il Largo Europa, mentre i biancoverdi, fermi a 19, venderanno cra la pelle in casa contro il Real Sassoferrato.
Ecco risultati e marcatori della ventiseiesima giornata del girone C:
Junior Osimana-Spes Jesi 3-1: Magrini-Papa-Blasetti (Junior Osimana), Sylla (Spes Jesi)
Polverigi-Largo Europa 0-1: Traorè

Fonte: Profilo Instagram Maiolati Pianello
Albacina-Cameratese 0-2: Merico, Barattini
Real Sassoferrato-Atletico 2008 2-1: Conti-Toteri (Real Sassoferrato), Cardella (Atl.2008)
Urbanitas Apiro-Fabriano 3-0: Maggi, Mastrolorenzi, Rossetti
Poggio San Marcello-Maiolati Pianello 1-3: Borocci-Borocci-Borocci (Maiolati Pianello), Neri (Poggio San Marcello)
Valle Del Giano-Serra Volante 2-0: Marino, Baroni
CLASSIFICA MARCATORI: Mastrolorenzi (Urb.Apiro) 15, Filipponi (Urb.Apiro) 14, Teodori (Albacina) 10, Sollevanti (Fabriano) 10, Toteri (Real Sassoferrato) 10, Carbone (Largo Europa) 10
CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C:
- Real Sassoferrato: 54
- Urbanitas Apiro: 53
- Valle Del Giano: 43
- Largo Europa: 39
- Maiolati Pianello*: 38
- Albacina: 36
- Junior Jesina: 33
- Junior Osimana*: 32
- Cameratese*: 31
- Atletico 2008: 30
- Poggio San Marcello: 27
- Polverigi*: 22
- Spes Jesi: 19
- Serra Volante: 12 (Penalità -23)
- Fabriano: 10
NOTE: *=una gara in più BLU=promozione diretta VERDE=playoff
VENTISETTESIMA GIORNATA: Junior Jesina-Polverigi, Largo Europa-Junior Osimana, Atletico 2008-Valle Del Giano, Fabriano-Poggio San Marcello, Serra Volante-Urbanitas Apiro, Maiolati Pianello-Albacina, Spes Jesi-Real Sassoferrato Riposa: Cameratese
GIRONE E: AC Appignano-Elite Tolentino B 2-0

Fonte: Profilo Instagram AC Appignano
Seconda vittoria consecutiva per l’AC Appignano, che replica il successo contro la Junior Montemilone con una solida vittoria casalinga contro l’Elite Tolentino B. Una gara sofferta, con i tolentini che vendono cara la pelle per portarsi a casa il risultato. Ad avere la meglio è però la maggior esperienza dei biancorossi, che la sbloccano sul finire del primo tempo con Coppari, trovando poi la rete della tranquillità con Fammilume nella ripresa dopo un secondo tempo molto equilibrato. Servivano i tre punti è così è stato per la squadra di mister Prosperi, che mantiene il quinto posto a quota 44 punti, a +2 dalla Robur Macerata, lasciandosi a distanza di sicurezza tutte le altre inseguitrici. Finale di stagione di fuoco per gli appignanesi, che dopo la Pasqua affronteranno il derby in casa dell’Abbadiense, prima della decisiva sfida casalinga contro la Robur Macerata, due gare cruciali che determineranno il destino dei biancorossi in ottica playoff.
RETI: Coppari, Fammilume
VENTIESEIESIMA GIORNATA: AC Appignano-Elite Tolentino B 2-0, Giov.Nicolò Ceselli-San Ginesio 4-2, Corridoniense-Pol.Falerio 1-2, Carima-Sforzacosta 2010 4-0, SC Servigliano-Robur Macerata 1-4, Visso Altonera-Abbadiense 5-0, Petriolese-Junior Montemilone 4-2 Riposa: Kairos 3 Monti
CLASSIFICA MARCATORI: Ricci (Visso Altonera) 26, Konate (Carima) 20, Koci (Kairos 3 Monti) 19, Biagetti (Giov.NIcolò Ceselli) 17
CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE E:
- Visso Altonera: 59
- Abbadiense: 51
- Polisportiva Falerio: 50
- Carima*: 49
- AC Appignano: 44
- Robur Macerata: 42
- Giovanile Nicolò Ceselli*: 39
- Corridoniense: 38
- Kairos 3 Monti: 37
- Petriolese: 34
- Junior Montemilone*: 23
- Sforzacosta 2010: 21
- San Ginesio: 13
- Elite Tolentino B*: 7
- SC Servigliano: 6
NOTE: *=una gara in più BLU=promozione diretta VERDE=playoff
VENTISETTESIMA GIORNATA: Elite Tolentino B-Petriolese, Robur Macerata-Visso Altonera, Kairos 3 Monti-Carima, Abbadiense-AC Appignano, Pol.Falerio-SC Servigliano, San Ginesio-Corridoniense, Sforzacosta 2010-Giov.Nicolò Ceselli Riposa: Junior Montemilone
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata





