Connect with us

Calcio

Promozione / Play off: Moie Vallesina affronta il S.Orso, il punto con mister Rossi e Fulgini

Si gioca sabato 11 maggio alle 16,30 al ‘Pierucci’ di Moie. Alla formazione di casa basterà pareggiare per accedere alla finale contro la vincente tra Portuali Dorica – Biagio Nazzaro 

MOIE, 8 maggio 2024 – Una stagione da ricordare, comunque andranno i playoff.

Moie e S.Orso, seconda e quinta in campionato si affronteranno sabato 11 maggio alle 16,30 al ‘Pierucci’ di Moie.

QUI MOIE

Rossi – Moie Vallesina

Una squadra che ha dimostrato tanto ed una società che è riuscita nel corso del tempo a consolidare un progetto dimostratosi vincente. Il Moie Vallesina ha sorpreso in tanti in questa stagione: i rossoblù hanno trionfato in Coppa Italia Promozione, alzando la coppa al cielo del Carotti al termine della sfida, dominata e vinta, contro il Potenza Picena. La seconda posizione in campionato dice tanto anche del percorso fatto nel Girone A di Promozione. Sempre rimasta nella zona nobile della classifica, il Moie, ad un certo punto si è trovata anche in una posizione di assoluto prestigio, contendendo il primo posto in classifica al Fabriano Cerreto, uscito poi vincitore dal torneo.

Ora i rossoblù si trovano ad affrontare, negli spareggi validi per la lotta all’Eccellenza, il Sant’Orso, formazione quinta classificata ed affrontata vittoriosamente dai moiaroli nell’ultima gara di campionato, sabato 27 aprile.

Tra i principali artefici del percorso di crescita che il Moie ha avuto c’è sicuramente Matteo Rossi, allenatore da oltre 5 anni della prima squadra e da più di 10 anni responsabile del settore giovanile.

La stagione si è svolta in modo molto positivo.commenta un soddisfattissimo mister Rossi, che spiegaSiamo partiti con l’idea di alzare l’asticella, inserendo alcune pedine di qualità. Non è sempre detto che gli obiettivi che ci si prefissa poi vengano raggiunti, invece posso dirmi felice proprio perché ci siamo spinti anche oltre. C’è stato un momento in cui non ci stavamo più solo contendendo un posto nei playoff, ma l’obiettivo si era spostato più in alto. – ricorda Rossi Ecco, da questo punto di vista un po’ di rammarico c’è perché probabilmente con un pizzico di continuità in più saremmo stati lì a giocarcela con il Fabriano Cerreto. Anche la Coppa era un obiettivo che ci eravamo posti come spogliatoio, qualcosa che volevamo tutti fortemente raggiungere. Il merito per quanto fatto tiene a sottolineare Rossinon è solo di qualcuno ma di tutti, va senza dubbio dato merito ai ragazzi che mi hanno seguito e hanno dimostrato grande compattezza come va dato merito alla società che alla società che ha progettato a lungo respiro, non distruggendo ma costruendo su quanto già c’era.”

Mister Rossi dice la sua anche sull’imminente sfida playoff di sabato prossimo al Pierucci.

La partita vinta in campionato contro il San Orso ora non conta. Sappiamo bene che quella di sabato sarà una partita totalmente differente, sarà una sfida a sé e i ragazzi sono convinto la affronteranno alla giusta maniera. Lo step fondamentale sarà passare questo turno e per farlo ci vorrà entusiasmo. Quello che abbiamo fatto non può essere dato per scontato, vorrei che ci fossero tanti tifosi a sostenerci, vorrei che ci fosse gente allo stadio per spingerci a dare sempre il massimo.”

Rossi, infine, spiega quanto l’arrivo a dicembre di Tommaso Pieralisi, neo capocannoniere del girone A, abbia inciso sull’andamento della stagione.

Tommi ci ha sicuramente fatto fare un salto di qualità. Va però tenuto conto di come lui non venisse da stagioni simili: la sua bravura è stata quella di inserirsi in un contesto in cui sapevamo avrebbe fatto bene. Lo abbiamo cercato perché conoscevamo le sue qualità e le sue caratteristiche e siamo entusiasti di aver, tramite il nostro gioco, messo in evidenza tutto il suo valore.”

QUI S.ORSO

Fulgini – S.Orso

Sull’altra parte del campo la formazione fanese del S.Orso allenata da Pierangelo Fulgini in passato allenatore all’Atletico Gallo, Fossombrone ed altre.

Mister, come vi state preparando?

“Siamo alla vigilia di una partita importante pechè va a consacrare un bel campi0onato di tutte e due le squadre con risultati significativi. L’impegno è massimo e non poteva essere altrimenti”.

Cosa la preoccupa visto anche il 4-0 rimediato a Moie nell’ultima di campionato?

“Non sono preoccupato, abbiamo rispetto per il  Moie una squadra attrezzata in tutti i reparti con ottimi giocatori. Noi abbiamo fatto  un ottimo campionato, volevamo centrare i play off e ci siamo riusciti battendo anche la concorrenza di altre formazioni più attrezzate di noi. Questo non toglie che non abbiamo la voglia di ribaltare il pronostico. Cercheremo di fara una partita importante. L’ultima gara di campionato a Moie, dove abbamo perso per 4-0, penso non faccia testo perchè non eravamo al completo per scelta. Cercheremo di farci trovare pronti e far si che sia una bella partita e noi cercheremo di onorare l’importanza del play off”.

Il campionato, l’esito finale, ha disegnato il vero valore delle squadre?

“Sinceramente ho pensato, e questo l’ho detto anche al collega Rossi che, considerate le qualità che ha il Moie, quando si è troavto in testa, pensavo che facessero lo scatto decisivo verso la vittoria finale perchè ha qualità. In seguito ha avuto qualche colpo a vuoto ed il Fabriano, essendo una squadra molto solida e dimostrato più continuità, infatti ha perso pochissimo, ha preso in mano la situazione e corso verso l’Eccellenza vincendo con merito e rispettando il pronostico che già avevo anticipato all’inizio di stagione. Non sono ovviamnete un mago ma la somma logica di tanti fattori mi aveva portato a fare  certe considerazioni”.

Tra le delusioni’?

“Forse metterei la Fermignanese una squadra importante che a dicembre si era ben rinforzata e pensavo proprio che risalisse velocemente la classifica perchè ritengo che aveva un potenziale da play off. Ci hanno provato fino alla fine ed anche il cambio allenatore con Pazzaglia ne è una testimonianza ma purtroppo quando devi mangiare il terreno in poco tempo non è facile e loro, alla fine, hanno sofferto troppo certi ritmi”.

E su Portuali Dorica – Chiaravalle cosa ci dice?

“Che sarà una bella battaglia, una partita da vedere e dal pronostico difficile da fare. Il Chiaravalle è in fiducia, ha tradizione e motivazione. I Portuali sono una bella squadra capace di tutto”.

Tommaso Ciampichetti e Evasio Santoni

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory