Calcio
Promozione / Jesina, è 1-1 con la Vigor Castelfidardo: gettati via altri punti preziosi
I leoncelli conquistano il pareggio in rimonta, grazie a un calcio di rigore siglato da Tittarelli. Buona prestazione degli ospiti dell’ex Malavenda. Per la Jesina, terzo pareggio consecutivo
JESI, 6 ottobre 2024 – Leoncelli che tornano al “Carotti” per la 5a di campionato. 8 punti per la Jesina, frutto di 2 vittorie e 2 pareggi nei quali i ragazzi di Giorgini sono stati penalizzati oltre misura da alcuni episodi.
Avversario di turno la Vigor Castelfidardo dell’ex Malavenda, con 3 punti in classifica.
Nelle file della Jesina, piacevolissima sorpresa in panchina, il ritorno di Kevin Trudo, ancora in fase di recupero, presente però solo per onor di firma.
Gara che inizia con il Castelfidardo vicinissimo al gol al 4’ con Storani, ma il suo colpo di testa è neutralizzato in 2 tempi da Gasparoni. Brivido per la Jesina.
Jesina che parte contratta, subendo oltremodo il pressing degli ospiti, molto più intraprendenti.
I leoncelli sono molto lunghi e il solo Tittarelli, spesso isolato in avanti, è sempre stretto tra la morsa dei difensori ospiti. Imprecisi anche molti passaggi nella metà campo avversaria, che impediscono di creare chiare occasioni da rete.
Vigor Castelfidardo in rete al 29’ con Kurti che sfrutta a dovere una discesa di un compagno di squadra con la difesa leoncella presa in contropiede.
Jesina per ora non pervenuta.
Jesina che conclude per la prima volta in porta al 32’ con Russo, ma il tiro è debole e l’estremo difensore ospite Lombardi neutralizza senza difficoltà.
Al 38’ uscita errata di Gasparoni sugli sviluppi di un corner della Vigor Castelfidardo, al portiere sfugge la sfera, sulla ribattuta, Valler conclude alto. Ospiti vicini al raddoppio.
Jesina vicinissima al pareggio con F. Massei che, giratosi bene in area, spara sciupa tutto calciando alto.
Primo tempo che termina con il vantaggio degli ospiti, meritato. Per la Jesina, la peggiore prestazione dall’inizio del torneo.
Ripresa che inizia con due cambi per la Jesina, ora a trazione anteriore con l’ingresso di Cordella al posto di Zagaglia e Zang Owona per F. Massei.
Al 53’ il Castelfidardo spreca in contropiede con Kurti che temporeggia troppo prima di concludere e conquistare comunque un calcio d’angolo. Sul corner successivo, Mosca, in messo a tanti difensori leoncelli, riesce comunque a concludere di testa, con la palla che termina alta sopra la traversa.
Jesina poi pericolosa al 55’ con Cordella, anticipato dalla difesa ospite, sulla ribattuta, A. Massei viene stoppato.
Jesina che sembra più intraprendente.
Al 57’ rigore per la Jesina con Russo che brucia il diretto avversario sulla fascia e si accentra, ma viene atterrato. Per il sig. Del Piccolo di Pesaro non ci sono dubbi. ul dischetto va Tittarelli che pareggia al minuto 58’.
Jesina che prova il forcing finale, ma gli uomini di Giorgini sono molto imprecisi e la Vigor Castefidardo riesce a difendersi con ordine.
La gara termina col punteggio di 1-1 con la Jesina che, nella sua peggior versione stagionale, getta via l’ennesima occasione per accorciare verso la vetta in un “Carotti” ancora desolatamente deserto. Soli 200 gli spettatori circa, per di più con rappresentanza ospite.
Questo il pensiero del tecnico leoncello Igor Giorgini a fine gara: «È stata una partita complicata contro una squadra in ottima salute ed una società solida che in questi anni ha fatto buone cose. In settimana non ci siamo potuti allenare come volevamo, e questo ci ha condizionati oggi. Abbiamo cambiato qualcosa nel secondo tempo, cercando di vincerla dopo aver recuperato lo svantaggio. Sono contento della prestazione, ovviamente non del risultato. Abbiamo comunque ancora tempo per migliorare. Non è stato facile poi trovare varchi e creare situazioni pulite, visto che loro dietro si difendevano in 5, con ordine. Abbiamo fatto comunque molta pressione, sbagliando poi qualcosa a livello tecnico. La voglia di vincere c’è stata. Ho fatto poi altri cambi per avere altre forze fresche con ragazzi altrettanto meritevoli di giocare. Ora ci aspetta una settimana piena per allenarci e preparare al meglio la prossima gara di sabato».
JESINA: Gasparoni, Di Gennaro, Zandri, Nacciarriti, Zagaglia (19’ Cordella), Lapi, Russo (73’ Monteverde), A. Massei, Tittarelli (81’ Serfilippi), Paradisi e F. Massei (46’ Zang Owona). All. Igor Giorgini. A disp: Cappuccini, Gagliardini, Rosi, Gasparrini e Trudo.
VIGOR CASTELFIDARDO: Lombardi, Magi (73’ Borbotti), Calligari (81’ Gioielli), Bandanera, Valler, Ascani (62’ Garofalo), Ballarini, Mosca, Storani (65’ Stampella), Terrè, Kurti (75’ David Facundo). All. Giamarco Malavenda. A disp: Boninfante, De Maio, Kante e Barigelli.
ARBITRO: Leonardo Del Piccolo di Pesaro. Assistenti: Mirko Baldisseri di Pesaro e Milton Villa di Pesaro.
RETI: Kurti (VC) al 29’, Tittarelli (J) al 58’ su rig.
AMMONITI: 18’ A. Massei (J), 24’ Valler (VC), al 50’ Giorgini (All. J.), 68’ Tittarelli (J), 90’ Borbotti (VC)
NOTE: spettatori 200 circa.
RISULTATI E CLASSIFICA
5° GIORNATA 5 ottobre ore 15,30 – Marina – Barbara Monserra 1-1 Daidone, Pierpaoli (Elettra Ribera di Fermo), Moie Vallesina – Vismara 0-0 (Meo di Macerata), Lunano – Tavullia Valfoglia 0-4 Cirulli, Giunchetti, Sgaggi, Cirulli (Latuga di Pesaro), S. Orso – Sassoferrato Genga 2-1 Paoletti, Mattioli, Gianpaoli (Cerolini di Macerata).
Domenica 6 ottobre ore 15,30 – Pergolese – Appignanese 0-0 (Recchia di Ascoli Piceno), Gabicce Gradara – Villa San Martino 1-1 – Cuomo, Paoli (Spadoni di Pesaro), Jesina – Vigor Castelfidardo 1-1 Kurti, Tittarelli (Del Piccolo di Pesaro), Fermignanese – Biagio Nazzaro 1-1 Severini, Mariotti (Cesca di Macerata)
CLASSIFICA – Tavullia Valfoglia 13; Fermignanese 11; Jesina 9; Marina, Villa San Martino 8; Barbara Monserra, Vismara, Gabicce Gradara 7; Lunano, S. Orso 6; Moie Vallesina 5; Sassoferrato Genga, Vigor Castelfidardo 4; Biagio Nazzaro, Appignanese, Pergolese 3
MARCATORI – Reti 4 – Gaudenzi (Vismara); reti 3 – Fraternali L. (Fermignanese), Torsani (Gabicce Gradara), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Cirulli (Tavullia Valfoglia), Tittarelli (Jesina), Paoli (Villa San Martino)
©riproduzione riservata