Con la caduta della Jesina in Promozione, torna di scena un derby che mancava da anni, e che vedrà coinvolti tantissimi ex, sia tra giocatori che addetti ai lavori
VALLESINA, 28 settembre 2024 – Tra le sfide che dovrà affrontare la Jesina, dopo la disgraziata retrocessione del 12 maggio, ne arriva una del tutto particolare, sia perché non si disputava da tanti anni ormai, sia perchè vedrà coinvolti tantissimi ex, sia nella veste di giocatori che di addetti ai lavori.
I pochi km che separano Jesi e Chiaravalle, hanno fatto sì che negli anni le due squadre si incontrassero moltissime volte.
La prima sfida, risale addirittura all’annata 1978/79, anche allora nel torneo di Promozione, e anche in quel caso con la Jesina che, dopo i fasti della Serie C, scese prima in D e precipitò successivamente in Promozione.
Corsi e ricorsi storici.
La gara di andata si disputò a Jesi il 22 ottobre 1978, e terminò 2-1 per la Jesina, grazie alla reti di Vagnini e Fulginei. Per la Biagio, rete della bandiera di Tomassoni. Nel ritorno, che si giocò il 25 febbraio 1979 a Chiaravalle, i rossoblù si presero la rivincita battendo i leoncelli col medesimo risultato, andando in rete con una doppietta di Ventura. Per la Jesina, gol ancora una volta di Vagnini.
Al termine del torneo, la Jesina vinse il campionato dopo un estenuante duello con il Montemarciano, ricordato ancora oggi a tantissimi anni di distanza.
Con l’ascesa della Jesina, il derby con la Biagio non si giocò più sino al torneo 1991/92, quando i leoncelli, in seguito al fallimento dell’estate 1991, precipitarono direttamente dalla Serie C/2 all’Eccellenza.
L’attaccante leoncello Kevin Trudo, uno dei tanti ex, purtroppo assente
Nacque così una nuova società, con la squadra presa per mano dall’ex giocatore leoncello Sauro Bacci. La Jesina affrontò la Biagio all’andata prima a Jesi, nell’allora “Comunale”, pareggiando 1-1 il 15 dicembre 1991, grazie alla rete di capitan Micheloni, alla quale fece seguito il quella del rossoblù Giovagnetti. Nel ritorno, che si disputò il 26 aprile 1992 a Chiaravalle, la Jesina fu sconfitta di misura per 1-0. A decidere il match, una rete di Candelari.
Una sfida sempre sentita, con grande partecipazione di pubblico. Questa volta, però, non sarà così, almeno da parte jesina, coi tifosi ancora lontanissimi dalla squadra, come ribadito a chiare lettere in estate.
Gli ultimi incroci tra le due formazioni, in ordine di tempo, sono datati 7 novembre 2021, quando la Jesina surclassò la Biagio al “Carotti” con un rotondo 7-0, punteggio nato grazie alle reti di Nazzarelli (doppietta), Mistura, Perri (altra doppietta), Jachetta e Barchiesi. Nel ritorno, il 3 aprile 2022, la Biagio vinse invece 1-0, grazie alla rete di Frulla. Alla fine del torneo però, la Biagio perse la sfida Play-Out col Porto Sant’Elpidio, scendendo in Promozione. Da quel momento, le squadre non si sono incontrate più.
Il tecnico jesino, ora alla guida della Biagio Nazzaro, Daniele Bedetti (foto Enrico Libani)
Come detto, tantissimi gli ex del match, ad iniziare dal tecnico biagiotto Daniele Bedetti, jesino doc, alla prima esperienza da tecnico di una prima squadra dopo un lunghissimo percorso da match analyst e vice nei campionati professionistici. Anche il mister leoncello Igor Giorgini, pur non avendo mai indossato la maglia della Biagio, ha militato da giocatore con Marina e Castelfrettese, e da allenatore vanta esperienze sempre con Marina, Castelfrettese e Borghetto. Proprio per questo motivo, sarà una sorta di derby anche per lui. Infinita poi la lista degli ex, sia da sponda biagiotta, che da quella jesina, da Nicola Cardinali a Kevin Trudo, da Tommy Gabrielloni, altro indimenticato goleador a Diego Rossini, da Edoardo Nazzarelli a Nicolò Parasecoli, da Leonardo Compagnucci a Tommaso Ottaviani. Tra gli addetti ai lavori infine, altri ex saranno il DS Franco Gianangeli, il collaboratore tecnico Fabio Favi, giocatore leoncello negli anni 1987/88 e 1988/89, con la Jesina in Serie C/2, prima di una luminosa carriera professionistica, e il preparatore atletico Jacopo Petrucci.
©riproduzione riservata