Connect with us

Calcio

Promozione / Coppa Marche: Potenza Picena – Moie Vallesina tra proteste ed ironie

Le lacune organizzative del Comitato marchigiano della F.i.g.c. sono state superate dalla volontà dei due club di giocare ad ogni costo. Determinante l’intervento risolutivo del consigliere Urbano Cotichella

VALLESINA, 27 marzo 2024 – La volontà di Potenza Picena e Moie Vallesina di giocare la finale a tutti i costi, nella data stabilita ad Agosto 2023 dalla Federazione Marche, ha avuto la meglio su ogni tentennamento e sulla scarsa organizzazione, diciamo lacune, almeno in questo caso, della Figc Comitato Marche.

In un primo momento si è anche pensato al rivio ma i due club, impegnati in campionato ognuno a rincorrere i propri obiettivi finali, si sono fortemente opposti imponendo di voler giocare a tutti i costi entro e non oltre giovedì 28 marzo.

In un primo momento si era pensato al ‘Giuliani’ di Torrette ma la Questura di Ancona non ha dato parere favorevole.

Poi si era individuato il “Della Vittoria” di Tolentino ma problemi tecnici all’impianto ha costretto tutti a cercare altrove.

A quel punto ci sono stati contatti con Chiaravalle, Senigallia e Jesi ed alla fine è spuntato il ‘Carotti’.

Dunque la finale si gioca questa sera nell’impianto jesino con inizio alle ore 20,30. Sul piano prettamente sportivo, in caso di parità alla fine dei 90′ regolamentari, si andrà subito ai calci di rigore.

Tutto questo grazie anche all’intervento  riconosciuto, sia dei dirigenti del Potenza Picena che di quelli del Moie Vallesina, del consigliere Federale Urbano Cotichella che si è impegnato fortemente per assecondare la volontà delle squadre di giocare solo ed esclusivamente questa sera.

Comunque il tifo organizzato del Potenza Picena, gli ‘ultimi romantici’, non l’hanno presa bene ed hanno anticipato la loro assenza: “Non parteciperemo in quanto ci rifiutiamo di organizzare una trasferta con un giorno di preavviso e che non rispetta i requisiti di neutralità richiesti per una finale di Coppa Italia”.

Lo stesso club maceratese ha scritto: “L’abbiamo cercata, l’abbiamo voluta e l’abbiamo ottenuta! Dopo solo due anni siamo di nuovo in Finale di Coppa Italia. Dopo una stagione difficile è stato il giusto premio che ci siamo conquistati per crederci ancora. Tutti avremmo voluto organizzare l’evento in più tranquillità e con tempi differenti, ma a causa di questioni di ordine pubblico e di disponibilità dei campi da gioco, nonché degli imminenti ed importanti impegni di campionato, la sede di Jesi e la data di domani era la più compatibile alle esigenze di entrambe le finaliste. Siamo certi che capirete e che non mancherà il vostro supporto! ”.

I commenti sui social da parte dei sostenitori del Potenza Picena vanno in direzione dell’ironia: “Loro fa in tempo pure de fa cena e ijicce a piedi” oppure “è una scelta condivisibile la loro (riferito al comunicato dei tifosi; ndr). Sicuramente volevano fare una coreografia come due anni fa a Villa San Filippo ma i tempi e la sede non gliel’hanno permesso. Domani giocheremo fuori casa anche sugli spalti e questo dispiace. Ma tant’è…” ed infine “tempo di organizzazione pari a zero, loro 5 km da casa noi 60 ma di cosa parliamo”.

Da Moie, invece, scrivono: “finalmente è ufficiale! mercoledì 27 marzo, alle ore 20:30 presso lo stadio “Carotti” giochiamo per la Coppa Marche Promozione contro il Potenza Picena! Poco da aggiungere, ci vorrà solo tanta determinazione, concentrazione e fame per portare a Moie per la prima volta questa Coppa! Lottiamo tutti insieme, uniti fino alla fine, per scrivere la storia dei colori rossoblù! Forza Ragazzi! Siamo tutti con voi”.

©riproduzione riservata

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory