Calcio
Calcio / Prima e Seconda Categoria, i pronostici, il programma e gli arbitri della 10^ giornata
In Prima spiccano i big match Staffolo-Montemarciano, Real Cameranese-Pietralacroce e Sassoferrato Genga-Olimpia Marzocca; la Cingolana SF ospita il Montemilone Pollenza ultimo; in Seconda, è la giornata dei derby Olimpia Ostra Vetere-Ostra Calcio e Monsano-Le Torri Castelplanio
VALLESINA, 24 novembre 2023 – È ormai alle porte la decima giornata di Prima e Seconda Categoria di calcio, nei gironi che riguardano le squadre della Vallesina e dintorni. Nelle partite di sabato 25 e domenica 26 novembre, infatti, ci potranno essere dei risultati importanti per delineare ulteriormente le classifiche.
Nel girone B di Prima Categoria, i match di cartello sono Real Cameranese-Pietralacroce e Staffolo-Montemarciano. La Filottranese ospita il Senigallia Calcio nel posticipo domenicale, mentre il Sassoferrato Genga affronta l’Olimpia Marzocca. Il Borgo Minonna cerca continuità al “Petraccini” contro il Chiaravalle ultimo in classifica; il Castelbellino, ancora senza guida tecnica, deve vincere al “Cercaci” contro la Falconarese.
Nel girone C, anche la Cingolana SF è chiamata al successo contro il Montemilone Pollenza, per non rischiare di scivolare ulteriormente nella zona calda del raggruppamento. In Seconda Categoria, infine, spiccano i due derby Olimpia Ostra Vetere-Ostra Calcio e Monsano-Le Torri Castelplanio. Andiamo a scoprire i temi di questa decima giornata con i pronostici di mister Cesare Carletti. In fondo all’articolo potrete trovare il programma completo, gli arbitri e le classifiche.
Girone B – Borghetto-Castelleonese X
“Il Borghetto è carico dopo la vittoria al cardiopalma a Chiaravalle: vorrà continuare la striscia positiva battendo una Castelleonese che non si dà mai per vinta. I pesaresi alternano buone partite a sconfitte inaspettate, come quella con lo Staffolo. Ci può scappare un pareggio tra due squadre che si equivalgono: dico X”. La squadra di Latini è all’11° posto con 12 punti, preceduta a 13 dai ragazzi di Fiori decimi.
Borgo Minonna-Chiaravalle 1
“Devo dare assolutamente l’1 fisso al Borgo Minonna, anche se il Chiaravalle ha ripreso un po’ a vivere con la prestazione della settimana scorsa. Gli jesini stanno a 9 punti e, dopo la vittoria di Falconara, devono assolutamente bissare il successo se vogliono tirarsi definitivamente fuori dalle sabbie mobili”. I rossoblù di Luchetta sono tredicesimi, mentre i grigioneri di Fenucci sono sedicesimi e ultimi a soli 2 punti.
Castelbellino-Falconarese 1
“Il Castelbellino non ha in panchina il nuovo allenatore, dopo l’esonero di Tizzoni. Spetterà ai giocatori dimostrare il loro valore e battere la Falconarese penultima in classifica e in emergenza. Per me è 1 fisso”. Gli orange, allenati ad interim dal vice-allenatore Tittarelli, sono al settimo posto a quota 14; i ragazzi di Cosentino, invece, sono quindicesimi con 3 punti. Per la panchina del Castelbellino, sembrerebbe essere in pole l’ex Cingolana, Matelica e Barbara Lorenzo Ciattaglia.
Filottranese-Senigallia Calcio 1
“Il Senigallia Calcio, nonostante la prima vittoria stagionale sabato scorso contro il Castelbellino, che ha fatto capire che ci fosse qualche problema nel club orange, non credo che possa andare a Filottrano domenica a fare punti. La Filottranese non può avere battute d’arresto: la squadra di Strappini vincerà, dico 1”. I biancorossi guidano la classifica del girone B con 19 punti; i senigalliesi, allenati ad interim dal ds Frulla, sono al 14° posto a quota 4.
Real Cameranese-Pietralacroce X
“Si tratta della sfida tra due delle sorprese di inizio stagione: con loro ci metto anche lo Staffolo. Sarà una bella partita, perché entrambe le squadre sono abituate a giocare in un campo sintetico e propongono un bel calcio. Dico X, non saprei a chi dare un vantaggio, il pareggio ci sta tutto”. La Real Cameranese di Pantalone è quinta a 15 punti, preceduta al secondo posto dal Pietralacroce di Santarelli a 17.
Sampaolese-Labor 1
“Non so quanto potrà durare la carica della Sampaolese. Mi sembra che sta andando oltre le più rosee aspettative e non vorrà certo fermarsi, contro una Labor che, in caso di sconfitta, si riproporrebbe nella zona calda della classifica. I ragazzi di Giovagnetti devono fare punti, ma a San Paolo di Jesi sarà molto dura: dico 1 fisso”. I biancorossi di Togni sono secondi con 17 punti, mentre gli arancionero sono undicesimi a 12.
Sassoferrato Genga-Olimpia Marzocca 1
“Il Sassoferrato Genga dell’amico Ricci sembra aver preso la marcia giusta, quindi credo che non voglia perdere le distanze dalla Filottranese, ora a -3. L’Olimpia Marzocca segna poco e quindi vince poche partite, pareggiando molto. Dico 1”. I sentinati sono quarti a quota 16, seguiti a 14 dai marzocchini di Barattini sesti.
Staffolo-Montemarciano 1
“Ecco un altro big match. Entrambe le squadre hanno 14 punti: lo Staffolo godrà del fattore campo e vorrà la rivincita della finale play-off persa due stagioni fa proprio contro il Montemarciano. Dico 1”. I giallorossi di Pasquini e i montemarcianesi di Caccia condividono la sesta posizione, insieme a Olimpia Marzocca e Castelbellino.
Girone C – Cingolana SF-Montemilone Pollenza 1
“La Cingolana SF non può fallire l’appuntamento con la vittoria, perché altrimenti si aprirebbe una crisi e potrebbe ritrovarsi ultima in classifica in caso di sconfitta. Il pareggio non servirebbe a nulla: i miei amici di Cingoli devono assolutamente vincere, la compagine del Balcone delle Marche non può sbagliare. Dico 1”. I biancorossi di Ruggeri sono al 12° posto del girone C con 8 punti, seguiti a 6 dal Montemilone Pollenzaultimo di mister Liberti.
Seconda Categoria: Olimpia Ostra Vetere-Ostra Calcio 1, Monsano-Le Torri Castelplanio X
“Olimpia Ostra Vetere-Ostra Calcio è il derby per eccellenza tra due realtà confinanti, che negli anni passati hanno avuto scontri in categorie superiori. Gli ospiti ultimamente stanno battendo un po’ il passo, quindi vedo favorita l’Olimpia Ostra Vetere favorita. Vincerà facilmente in casa, perché è una squadra pimpante che si allena bene. Dico 1 per fiducia verso di loro e in bomber Cavaliere. Parlando di Monsano-Le Torri Castelplanio, i locali sono a un bivio se vogliono disputare un campionato di vertice oppure rimanere nel limbo della graduatoria. Vale lo stesso discorso per gli ospiti, anche se c’è una differenza di tre punti. Il Monsano potrebbe agganciare il Le Torri, che a sua volta in caso di vittoria si candiderebbe per un posto di primo piano nella classifica che conta. Per me ci può stare un pareggio, dico X”.
Programma, arbitri e classifiche
Prima Categoria
10ª giornata
Girone B – sabato 25 novembre ore 14.30
Borghetto-Castelleonese – Sabbouh di Fermo
Borgo Minonna-Chiaravalle – Di Rago di Macerata
Castelbellino-Falconarese – Rapari di Macerata
Real Cameranese-Pietralacroce – Del Piccolo di Pesaro
Sampaolese-Labor – Irene Tirri di Macerata
Sassoferrato Genga-Olimpia Marzocca – Fontinovi di Fermo – ore 15.00
Staffolo-Montemarciano – Maurilli di Macerata
Filottranese-Senigallia Calcio – Piccioni di Ascoli Piceno – domenica 26 novembre ore 14.30
CLASSIFICA – Filottranese 19, Pietralacroce 17, Sampaolese 17, Sassoferrato Genga 16, Real Cameranese 15, Montemarciano 14, Staffolo 14, Olimpia Marzocca 14, Castelbellino 14, Castelleonese 13, Labor 12, Borghetto 12, Borgo Minonna 9, Senigallia Calcio 4, Falconarese 3, Chiaravalle 2
Girone C – sabato 25 novembre ore 14.30
Cingolana SF-Montemilone Pollenza – Rossetti di Ancona
Camerino-San Claudio – Dattilo di Macerata
Esanatoglia-Portorecanati – Raiola di Jesi
Folgore Castelraimondo-Pinturetta Falcor – Vallesi di Macerata
Urbis Salvia-Settempeda – Mancini di Ancona
Vigor Montecosaro-Montecassiano – Alighieri di San Benedetto del Tronto
Caldarola-Passatempese – Skura di Jesi – ore 15.00
Elite Tolentino-Montecosaro – Francesca Montalboddi di Macerata – ore 15.00
CLASSIFICA – Vigor Montecosaro 20, Settempeda 18, Portorecanati 18, San Claudio 16, Montecosaro 15, Passatempese 12, Folgore Castelraimondo 12, Montecassiano 11, Camerino 11, Pinturetta Falcor 11, Elite Tolentino 9, Cingolana SF 8, Caldarola 8, Esanatoglia 7, Urbis Salvia 7, Montemilone Pollenza 6
Seconda Categoria
10ª giornata
Girone C – sabato 25 novembre ore 14.30
Argignano-Aurora Jesi – Staffolani di Macerata
Avis Arcevia-Olimpia Juventu Falconara – Cavaliere di Jesi
Cupramontana-Leonessa Montoro – Sgreccia di Jesi
Monsano-Le Torri Castelplanio – Cavaliere di Ancona
Olimpia Ostra Vetere-Ostra Calcio – Dovesi di Ancona
Palombina Vecchia-Serrana – Pieroni di Ancona
Rosora Angeli-Terre del Lacrima
Trecastelli-Corinaldo – Maurizi di Jesi – ore 15.00
CLASSIFICA – Argignano 19, Corinaldo 19, Olimpia Ostra Vetere 17, Avis Arcevia 17, Ostra Calcio 17, Terre del Lacrima 14, Le Torri Castelplanio 14, Serrana 13, Palombina Vecchia 12, Monsano 11, Trecastelli 10, Cupramontana 8, Olimpia Juventus Falconara 8, Aurora Jesi 6, Leonessa Montoro 6, Rosora Angeli 4
Girone F – sabato 25 novembre ore 15.00
Treiese-Camerino Castelraimondo – Montanini di Fermo
Le altre: Abbadiense-Ripe San Ginesio, Belfortese-San Marco Petriolo, Fabiani Matelica-Sarnano, Lorese-Borgo Mogliano, MR Pioraco-Pennese, Pievebovigliana-Sefrense, Vis Gualdo-Palombese
CLASSIFICA – Borgo Mogliano Madal 21, Treiese 19, Belfortese 18, Palombese 14, Vis Gualdo 14, Pievebovigliana 14, Sefrense 14, Fabiani Matelica 13, San Marco Petriolo 12, MR Pioraco 11, Ripe San Ginesio 10, Camerino Castelraimondo 9, Abbadiense 7, Pennese 7, Lorese 7, Sarnano 6
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata