Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria 2024/2025, il racconto della 5^ giornata dei gironi B e C

Solo pari per Osimo 2011 e Montemarciano, ne approfittano le inseguitrici Olimpia Marzocca, Real Cameranese e Borgo Minonna. Primi storici tre punti in Prima Categoria per l’Argignano

VALLESINA, 22 ottobre 2024 – Error 404, tentativo di fuga annullato. Nella 5^ giornata di Prima Categoria, infatti, le capoliste del girone B Osimo 2011 e Montemarciano sono state fermate sul 0-0, così la classifica si accorcia. Gli osimani, in particolare, hanno pareggiato con una Labor ferita nell’orgoglio dopo la sconfitta contro la Sampaolese, mentre il “Monte” non è riuscito a sfondare il muro del “Cercaci” di Castelbellino, con gli orange infuriati per un gol annullato nella ripresa.

Le inseguitrici ringraziano e si avvicinano: in primis l’Olimpia Marzocca, vincente di corto muso a San Paolo di Jesi e ora a -1 dalla vetta. Poi Real Cameranese e Borgo Minonna: reduci da due sconfitte di fila, si sono rialzate con i successi di misura su Pietralacroce e Filottranese in casa. Se la Castelfrettese fa il suo dovere a San Biagio, vincendo 1-4, il Borghetto viene fermato sullo 0-0 dallo Staffolo. E a quota 8, con “Frogs” e biancoazzurri, arriva la sorpresa Ostra Calcio, vincente a Castelleone di Suasa. Otto squadre in un fazzoletto di 3 punti.

Nel girone C, infine, l’Argignano fa la storia e conquista i primi tre punti in Prima Categoria grazie al 3-2 sull’Urbis Salvia, mentre la Passatempese non va oltre l’1-1 a Castelraimondo. Scopriamo tutto quello che è successo nel nostro racconto settimanale.

Girone B – Real Cameranese 4-3 Pietralacroce – 8′ D’Antonio (P), 14′ e 76′ Anconetani (R), 35′ e 60′ Marchionne (R), 38′ Marku su rigore (P), 89′ Renda (P)

La Real Cameranese suda fino al 90’ ma riprende la marcia. La squadra di Pantalone, infatti, ha battuto 4-3 il Pietralacroce al termine di una partita tirata ed equilibrata fino all’ultimo minuto. I dorici di Santarelli, infatti, erano passati in vantaggio all’8° con D’Antonio. Anconetani e Marchionne, però, ribaltano il parziale e portano la sfida sul 2-1. Poco prima della fine del primo tempo Marku pareggia nuovamente i conti.

Nella ripresa ancora Marchionne e Anconetani firmano le reti del 4-2, con il Pietralacroce in 10 per l’espulsione di Marku. Nel finale Renda riapre i conti, ma i rossoneri di mister Pantalone riescono comunque a conquistare la terza vittoria stagionale, che li proietta nuovamente al quarto posto con 9 punti, a -2 dalla vetta. Il “Pietra”, invece, è in piena zona playout al 13° posto a quota 4

Il commento della Real Cameranese

Contava solo vincere, missione compiuta – titolano i padroni di casa -. La Real Cameranese torna a sorridere dopo due sconfitte consecutive. I ragazzi di mister Giorgio Pantalone superano 4-3 il Pietralacroce allo stadio Montenovo, meritatamente. Tre punti pesanti che proiettano i rossoneri al quarto posto di una classifica cortissima, a -2 dalla vetta

Succede di tutto, la giostra delle emozioni parte prestissimo. Gli ospiti passano in avvio, con D’Antonio che ribadisce in rete una sfera vagante in area di rigore. Al 14′ inizia l’Anconetani-show, che durerà fino al triplice fischio: il 10 rossonero insacca l’1-1 con un mancino da fuori area. La Real mette la freccia con Marchionne, sugli sviluppi di uno schema da piazzato calciato da Casaccia. Il Pietralacroce pareggia i conti poco dopo, su un rigore concesso generosamente dal direttore di gara e realizzato da Marku,

Si riparte e lo show di Anconetani entra nel vivo. Prima però, Papili spacca la traversa e viene anche atterrato in area di rigore, ma per l’arbitro è tutto regolare tra lo stupore generale. Anconetani-show, quindi, dicevamo: cross senza senso, di esterno, per la testa di Marchionne, doppietta per lui e 3-2 al 60′. Passa un quarto d’ora e Papili guida il contropiede, serve Anconetani, che mette seduto il portiere: doppietta anche per lui e 4-2. Gli ospiti, che restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Marku, accorciano a tempo quasi scaduto. Ma è la Real ad esultare!”. Nel prossimo turno, i cameranesi sfideranno in trasferta la Labor.

Il commento del Pietralacroce 

“È stata una sfida tosta quella di sabato scorso – risponde, invece, Lorenzo D’Antonio del Pietralacroce -, contro una delle realtà più esperte della categoria, costruita per occupare le prime posizioni della classifica. Nonostante questo siamo riusciti a fare la nostra partita, da subito, mostrando anche un buon calcio e mettendo subito la gara nei binari giusti. Purtroppo, diverse disattenzioni ci sono costate il risultato e non possiamo permettercelo.

La prestazione c’è stata ed è proprio da questo che dobbiamo ripartire. Conosciamo la nostra forza e le nostre qualità, ma dobbiamo fare di più, alzare il livello di intensità e concentrazione in determinate situazioni. Si tratta di un campionato molto livellato e competitivo dove ogni squadra può vincere o perdere con chiunque, sono i dettagli a fare la differenza. Ora, testa a sabato”. I dorici sfideranno in casa la Castelleonese. 

Il pre-gara di San Biagio-Castelfrettese

San Biagio 1-4 Castelfrettese – 4’ Zannini D. (C), 24’ e 42’ Mazzarini (C), 30’ Serrani R. (C), 83’ Pesaro (S)

La Castelfrettese ottiene la seconda vittoria in campionato e mantiene l’imbattibilità. I ragazzi di Ricci, infatti, battono 1-4 la neo-promossa San Biagio e si portano a 3 punti dalla vetta con una partita da recuperare.

Dopo 4 minuti apre le marcature Diego Zannini, poi capitan Tommaso Mazzarini raddoppia al 24’. Alla mezz’ora Riccardo Serrani segna lo 0-3, quindi Mazzarini chiude il primo tempo sullo 0-4. Nella ripresa, a sette minuti dalla fine, Pesaro accorcia sul definitivo 1-4. Il San Biagio viene ora agganciato dallo Staffolo al 15° posto con 2 punti.

Il commento del San Biagio

Momento che poteva arrivare – spiega mister Michele Marinelli del San Biagio -, delicato, l’avversario si è dimostrato fortissimo, ma in casa abbiamo preso un trend nel quale non capisco come abbiamo fatto ad infilarci, approcciare le partite in questa maniera è devastante.

A differenza delle gare precedenti, col Pietra abbiamo fatto poco, col Marzocca molto meglio e quasi recuperata, con la Castelfrettese è stato quasi impossibile rimediare. Lasciare loro il dominio senza contrastarli, sbagliando così nella fase difensiva contro giocatori di categoria superiore, significa invitarli a nozze.

Nel primo gol da 40 metri il marcatore (Diego Zannini, ndr) ha guardato il portiere, quindi chapeau, gol voluto. Se hai quell’occhio significa che sei forte. Questo è il momento che tutto l’ambiente deve restare compatto e mantenersi vicino al gruppo, aiutarlo a crescere, serve la stessa cattiveria che avevamo per vincere, ora serve per la salvezza. Non dobbiamo trovare alibi, quelli sono dei perdenti, i vincenti trovano soluzioni. Bisogna stare uniti e tranquilli, siamo nella burrasca ma ne veniamo fuori solo compatti. Ho ancora massimo entusiasmo e determinazione, credo nel gruppo, ho giocatori bravi che possono arrivare all’obiettivo”. Nella prossima giornata il San Biagio farà visita alla capolista Montemarciano.

Il commento della Castelfrettese

“La partita di sabato scorso – spiega capitan Tommaso Mazzarini della Castelfrettese – è stata difficile, soprattutto nei primi minuti. Dovevamo scendere in campo con l’atteggiamento giusto, visto che affrontavamo una squadra compatta e abbastanza forte caratterialmente. Siamo stati bravi a essere subito aggressivi e compatti a nostra volta: siamo così riusciti a indirizzare la sfida dalla nostra parte nel primo tempo, segnando 4 reti. Siamo stati uniti, dall’inizio alla fine del parziale.

Nella ripresa siamo stati molto più attenti a non concedere ripartenze: abbiamo concesso solo un calcio di rigore, a mio avviso abbastanza dubbio, negli ultimi 10 minuti, ma a parte questo non abbiamo rischiato quasi nulla. Siamo stati cinici a concretizzare le 4-5 occasioni da rete che abbiamo creato, finalizzando subito. Il mister ha preparato il match in maniera ottimale in settimana, e l’intero gruppo, dai titolari a chi è subentrato nel corso del match, è stato bravo a mettere in pratica il lavoro fatto in allenamento”. Domani, mercoledì 23 ottobre, i “Frogs” recuperano la sfida della 1^ giornata contro il Borghetto al “Fioretti”. Poi sabato prossimo sfideranno il Borgo Minonna, sempre tra le mura amiche.

Borgo Minonna 2-1 Filottranese – 83’ Togni (B), 87’ Coppari (F), 93’ Piermattei M. (B)

In un incredibile finale al “Petraccini”, il Borgo Minonna batte 2-1 la Filottranese. Succede tutto negli ultimi 10 minuti: Togni porta in vantaggio i rossoblù all’83°, Coppari pareggia 4 minuti dopo ma in pieno recupero Michele Piermattei regala i tre punti ai ragazzi di Saracini, alla terza vittoria in campionato e tornati al quarto posto. Per la Filottranese di Marco Strappini, invece, arriva la seconda sconfitta del 2024-2025: i biancorossi sono ora noni a -4 dai play-off.

Il commento del Borgo Minonna

Che vittoria! – esclamano gli jesini – In un campo ai limiti della praticabilità il Borgo sfodera una prestazione completa dal punto di vista del carattere, tenacia e convinzione, e batte la Filottranese 2-1. Risultato che sta anche stretto ai padroni di casa!

La partita inizia a ritmi sostenuti, il campo pesante non favorisce le belle giocate ma la battaglia, e anche in queste condizioni Il Borgo sembra trovarsi a suo agio. Piovono le occasioni, Braconi per ben due volte, al 21’ e al 35’ ha la palla giusta per sbloccare il match ma non inquadra mai la porta. Anche Cercaci al 44’ su incursione di un vivace Ribichini non trova l’impatto a porta vuota e il primo tempo finisce 0-0, con Perez praticamente inoperoso.

Il secondo tempo è sulla falsa riga del primo, il Borgo preme ma non sfonda e così la partita si può sbloccare solo su palla inattiva. È Togni al 83’ che da 30 metri su punizione inventa una parobola magica. 1-0. Sembra fatta, invece la Filottranese reagisce e schiaccia la squadra jesina, che si abbassa colpevolmente, e guadagna una punizione dal limite. Lí l’astuzia di Coppari che vede Perez quel tanto fuori posto che basta, per infilare la palla con un sinistro velenoso sul suo palo all’angolino 1-1, minuti 87 al primo tiro in porta.

Sembra tutto finito, una beffa, invece il cuore ma soprattutto la lucidità dei nuovi entrati confezionano il vantaggio meritato. Rango si invola sulla fascia, salta il proprio marcatore e mette al centro rasoterra dove arriva Piermattei Michele che a tutta velocità, di rabbia, buca Cartechini. 2-1 al 93’. È l’apoteosi, vittoria solida per il morale, la classifica e l’autostima in un momento importante, visto anche il prossimo avversario che sarà la Castelfrettese, una delle favorite… Vamos Borgo!”.

Michele Piermattei

Il commento della Filottranese

La Filottranese viene beffata all’ultimo – spiegano, invece, gli ospiti – . Sconfitta di misura per i biancorossi sul campo del Borgo Minonna per 2-1. In un match giocato su un campo molto pesante, che ha reso difficile molte giocate, l’equilibrio l’ha fatto da padrone, con i ragazzi di mister Strappini che hanno lottato ad armi pari per cercare di portare a casa l’intera posta in palio.

La sfida, poi, si è accesa negli ultimi 15 minuti: Togni all’83’ con una bella punizione sbloccava il risultato in favore dei locali ma la Nese non ci stava e all’87’ Coppari metteva le cose in pari. Nel tirato finale però Piermattei, ben imbeccato da Rango, trovava il gol del 2-1 che chiudeva la contesa lasciando l’amaro in bocca ai biancorossi per questa beffa finale”

Non abbiamo interpretato la partita come andava interpretata – aggiunge mister Marco StrappiniIl campo era pesante e dovevamo essere più bravi nelle seconde palle e guadagnare campo. L’avevamo ripresa al novantesimo ma abbiamo subito il 2-1 in contropiede all’ultimo minuto: è tutto dire, abbiamo ragionato troppo poco e abbiamo perso. Ora dobbiamo girare pagina e pensare alla prossima sfida”. Che sarà in casa contro lo Staffolo.

Castelbellino 0-0 Montemarciano

Il Castelbellino schiuma di rabbia per un’impresa solamente sfiorata. Gli orange di Togni, infatti, hanno pareggiato 0-0 con il Montemarciano, ma lamentano un gol annullato nella ripresa per un fallo in attacco giudicato molto dubbio. Il “Monte” resta davanti a tutti con 11 punti, mentre il “Bello” è nono a quota 5 con Filottranese e Sampaolese.

Il commento del Castelbellino

“Finisce senza reti, o quasi, – spiegano gli orange – tra Castelbellino e Montemarcian. Partita maschia, quella di sabato scorso al Cercaci di Castelbellino, terreno pensante ma in ottimo stato dopo le continue pioggia.

Partono meglio gli ospiti, gestione e possesso di palla sicuramente superiori nella prima parte di gioco, senza però mai creare grossi problemi ai padroni di casa, che si difendono bene e ripartono in contropiede.

La ripresa è tutta un’altra partita, si vede un Castelbellino aggressivo alla ricerca del gol. Al minuto 65 il possibile vantaggio dei padroni di casa con Rossetti, ma l’arbitro annulla per, forse, il classico fallo di confusione in area. Ottima prestazione dei ragazzi, che nonostante il gol annullato, hanno continuato a giocare e a fare la partita”. Nel prossimo turno il Castelbellino sarà ospite dell’Olimpia Marzocca.

Il pre-gara di Castelbellino-Montemarciano

Il commento del Montemarciano

Il Monte – rispondono gli ospiti – non va oltre il pari sul campo del Castelbellino, in una partita condizionata dal campo pesante, che ha limitato il gioco di entrambe le squadre. Parte meglio il Monte che crea una prima occasione al 5′ da una punizione dalla sinistra di Marchesini, Pellonara di testa anticipa, ma un difensore devia in angolo la palla diretta in porta. Dagli sviluppi del corner Rossi prova a sorprendere il portiere con un tacco volante che finisce di poco sopra la traversa. Al 17′ Magini ci prova direttamente da calcio piazzato, Boria blocca a terra.

Al 21′ Moschini lanciato in profondità calcia dal limite ma viene murato da un difensore. Al 25′ bel lavoro a centrocampo di Pellonara, che apre il campo per Rossi, che si invola e calcia dal limite, Boria devia in angolo. Dal corner colpisce di testa Sanviti, la difesa si salva come può. Il gioco si fa più frammentato e le occasioni latitano da entrambe le parti, con le squadre che si fanno vedere solo su qualche calcio piazzato, si va al riposo a reti inviolate.

Al 2′ minuto della ripresa Rossi mette in mezzo un’invitante palla che attraversa tutto lo specchio senza trovare nessun compagno pronto alla deviazione. Al 55′ si fanno vedere i padroni di casa con una combinazione dal limite, che libera al tiro Davide Simonetti, Fabrizzi devia in angolo. Al 67′ dagli sviluppi di una punizione dalla sinistra Rossetti segna, ma dopo che l’arbitro aveva fermato il gioco per fallo su Pellonara.

L’ultimo quarto d’ora entrambe le formazioni non riescono a rendersi pericolose, se non da qualche calcio piazzato ed il risultato non cambia. Pareggio giusto, che rispecchia l’andamento del match, avaro di emozioni. Appuntamento a sabato prossimo al Di Gregorio per il match contro il San Biagio”.

Castelleonese 1-2 Ostra Calcio – 46’ Fontana (C), 48’ Bonvini (O), 71’ Landi (O)

Che inizio di campionato per l’Ostra Calcio! I ragazzi di De Filippi, infatti, hanno battuto 1-2 la Castelleonese, portandosi al sesto posto con 8 punti, al pari di Castelfrettese e Borghetto. I padroni di casa, però, erano passati in vantaggio con Fontana a inizio della ripresa. Bonvini pareggia i conti qualche minuto più tardi, poi Landi a 20 minuti dalla fine fissa il definitivo 1-2. I ragazzi di Fiori scivolano nuovamente in zona play-out, perdendo la quarta partita su cinque giocate.

Il commento della Castelleonese

Nel primo tempospiega Michele Fontana della Castelleoneseabbiamo avuto un buon approccio, interpretando la partita come l’avevamo preparata, stando stretti, uniti e compatti per cercare di non prendere goal e cercare di far male all’Ostra quando possibile. Siamo riusciti a creare un paio di occasioni che potevano portarci in vantaggio, ma tutto sommato è stato un primo tempo abbastanza equilibrato e lo 0-0 alla fine dei 45 minuti era giusto.

Nel secondo tempo siamo stati bravi ad entrare in campo con la stessa convinzione del primo ed abbiamo trovato subito il goal. Dopo l’1-0 purtroppo abbiamo perso la compattezza che ci aveva accompagnato nei primi 50 minuti e siamo riusciti a buttare via la partita in 10 minuti, subendo due goal e rimanendo in 10 per la quarta partita di fila per l’ultima mezz’ora di gioco.

A quel punto, anche grazie al nostro portiere, siamo stati ‘bravi’ a tenere viva la sfida, tanto che all’ultimo secondo il portiere ospite ci ha negato il pareggio con una gran parata. Purtroppo in questo momento ci manca quell’attenzione e quella compattezza che ci permette di portare a casa punti per smuovere la classifica. Dobbiamo rimboccarci le maniche, lavorare e cercare di andare a fare punti sabato con il Pietralacroce”.

Il commento dell’Ostra Calcio

Nel primo tempo – risponde l’autore del pareggio degli ostrensi, Lorenzo Landi è stata una partita equilibrata, senza grandi occasioni da entrambe le parti, a parte forse un tiro loro con parata del portiere e nella respinta il nostro difensore Bachetti è riuscito a salvare. Nel secondo tempo, pronti-via sbagliamo una respinta su un colpo di testa poco fuori area e il loro centrocampista fa un grandissimo gol: era impossibile da parare perché la traiettoria era molto angolata.

Da li in poi non ci siamo abbattuti e abbiamo cominciato a giocare molto bene, con scambi palla a terra: infatti poco dopo abbiamo trovato il pareggio, con una gran palla di Calcina per Bonvini, il quale doveva solo appoggiare il pallone in rete. E da lì più o meno è andato tutto in discesa, perché abbiamo visto che si poteva vincere: Olivi si è procurato il calcio di rigore e io l’ho trasformato.

Più tardi abbiamo avuto due palle gol per chiudere la partita, ma il loro portiere ha fatto 2 grandi parate: se non chiudi la partita, rischi di pareggiarla. La Castelleonese, infatti, ha anche un’occasione all’ultima azione dentro l’area con una rovesciata, ma il nostro portiere è stato bravo a respingere. Siamo riusciti a vincere: la nostra forza, secondo me, è che abbiamo un grandissimo gruppo!”. Nel prossimo turno l’Ostra affronta in casa la Sampaolese.

Osimo 2011 0-0 Labor

La Labor ferma sullo 0-0 la capolista Osimo 2011. La squadra di Simone Strappini, infatti, strappa un punto al “Bernacchini”, agganciando in classifica la Sampaolese e la Filottranese al nono posto. I senzatesta di Castorina restano in vetta a quota 11, ma con il fiato sul collo di altre 6 squadre nel giro di 3 punti.

Il commento dell’Osimo 2011

“I giallorossi della FC Osimo – spiegano proprio i locali – terminano con un pareggio a reti inviolate la quinta giornata di Campionato, ma il punto basta per restare in testa alla classifica. Una bella prestazione quella degli osimani che però hanno trovato un avversario capace di tenere testa ai padroni di casa.

Il primo tempo allo Stadio “Bernacchia” vede protagonista per possesso di palla la Fc Osimo che si fa più volte pericolosa sottoporta impegnando Pistola ma senza trovare il gol, complice anche il vento che sposta le traiettorie e il gioco duro degli ospiti. La Labor dal canto suo si presenta rapida in alcuni contropiedi e riesce a trovarsi in due occasioni a richiamare l’attenzione di Morlacco. I giallorossi continuano un pressing insistente fino al termine della prima frazione di gioco.

Nella ripresa la Labor torna in campo con ancora più grinta e trascina i ragazzi di Castorina dietro a un gioco raffazzonato e confuso, dominando i primi 15 minuti con Strappini che al 51′ centra la traversa. Ma i ragazzi di Mister Simone Strappini cedono poi il passo ai padroni di casa che si impossessano di nuovo del pallone e impostano il gioco e con Pericolo, Brugiapaglia, Gyabaa e Piccini vanno più volte vicini al gol”. Nel prossimo turno, gli osimani giocheranno a Monte San Vito contro il Borghetto.

Marco Pistola

Il commento della Labor

Sabato scorso – risponde il portiere della Labor Marco Pistolaabbiamo conquistato un grande punto con la squadra attualmente prima in classifica. All’inizio della partita abbiamo avuto una fase di difficoltà, ci hanno messo sotto, ma dalla seconda metà dei primi 45 minuti e per tutto il secondo tempo abbiamo avuto anche noi le nostre occasioni.

La sfida è stata equilibrata: credo che se avessimo segnato non avremmo rubato nulla, avremmo meritato di segnare, vista anche la traversa di Andrea Strappini e due tiri di Giuseppe Strappini. Questo pari ci serviva, soprattutto per il morale, visto che la sconfitta contro la Sampaolese ci aveva buttato un po’ giù. Ora pensiamo alla prossima e a far punti in casa”. Dove gli arancionero affronteranno la Real Cameranese.

Sampaolese 0-1 Olimpia Marzocca – 65’ Gatti

L’Olimpia Marzocca fa il colpaccio a San Paolo di Jesi. La squadra di Sartini, infatti, ha battuto 0-1 la Sampaolese grazie al gol di Gatti nella ripresa. I senigalliesi si portano così al terzo posto con 10 punti, a -1 dal duo di testa. La squadra di Moretti, invece, resta a 5.

Il commento della Sampaolese

Arriva anche la prima sconfitta stagionale in casa – spiega proprio la Sampaolese -, sconfitta dal sapore amaro, perché la squadra ha creato diverse palle gol e ha giocato ad armi pari, in 10 dal 26’ del primo tempo, contro un avversario di buon livello.

Partono bene in fase di palleggio gli ospiti, ma la prima vera occasione capita sui piedi di Giuliani al termine di una bella azione corale. Pochi minuti ed è Angelani ad avere una buona palla, ma la conclusione finisce alta. La svolta della partita arriva al 27’ quando il signor Biagini, assolutamente non in giornata, sventola il rosso a Conte per un fallo che nel peggiore dei casi poteva valere il giallo.

Ad inizio ripresa è ancora Angelani ad avere l’occasione per il vantaggio locale ma la conclusione non sortisce gli effetti desiderati. Il Marzocca aumenta i giri e al 65’ si porta in vantaggio con il neo-entrato Gatti. La Sampaolese prova fino alla fine a ristabilire la parità, ma si espone alle ripartenze ospiti, una di queste salvata miracolosamente da Sabbatini che evita lo 0-2.

 Meritavano almeno il pari i ragazzi di Moretti a nostro avviso, per le occasioni avute e l’inferiorità numerica per oltre 60’, ma la prova è stata buona e di carattere e questo fa ben sperare per il futuro”. Sabato prossimo la Sampaolese gioca in casa dell’Ostra Calcio.

Il commento dell’Olimpia Marzocca

“Un primo tempo – risponde, invece, Addisu Gatti del Marzocca – con 2 squadre ben organizzate senza grandi emozioni. Sicuramente il corso della partita è cambiato dopo la giusta espulsione nei confronti del giocatore della Sampaolese.

Nel secondo tempo siamo stati più incisivi, grazie alla superiorità numerica e con i cambi azzeccati del mister. Io personalmente sono entrato con la giusta determinazione ed ho sfruttato la prima occasione che mi è capitata. Forza Marzocca!”. I ragazzi di Sartini nella 6^ giornata sfideranno in casa il Castelbellino

Staffolo 0-0 Borghetto

Lo Staffolo ferma sullo 0-0 il Borghetto. La squadra di Ceccacci ottiene il secondo punto stagionale, non concedendo gol ai ragazzi di Luchetta, in una sfida comunque condizionata dalla pioggia e dalla nebbia. I giallorossi agguantano al 15° posto il San Biagio, mentre i biancoazzurri a quota 8 restano a -3 dalla vetta con una partita da recuperare (quella di domani contro la Castelfrettese).

Il commento dello Staffolo

“Abbiamo giocato con una squadra che ha un ottimo organico – spiega Francesco Dignani dello Staffolo – e che sicuramente farà un buon campionato. Visto l’inizio di stagione non idilliaco per noi, è stato molto importante non subire goal. Il meteo sicuramente ha reso la partita un po’ diversa da quella che avevamo preparato durante la settimana, in quanto la pioggia non ha permesso giocate fluide a favore di un gioco più che altro aereo su un campo molto pesante”. Nel prossimo turno, tra l’altro, per Dignani, Nicoletti Pini e Storoni ci sarà una partita speciale, visto che affronteranno la Filottranese al “San Giobbe”, ex squadra di tutti e tre questi giocatori.

Il commento del Borghetto

Quella di sabato, come immaginavo – spiega il portiere Gabriele Morresi del Borghetto – è stata una partita difficile, lo Staffolo in casa è sempre ostico da affrontare e le condizioni meteo hanno livellato le differenze tecniche.

Si è giocato soltanto la prima mezz’ora, dove di rilevante ci sono state soltanto un paio di situazioni dubbie in area dello Staffolo che l’arbitro ha valutato a loro favore. Poi la sfida è stata condizionata da temporali e nebbia. Ricordo un’occasione sui piedi del nostro Barchiesi a tu per tu con il loro portiere e un tiro in porta di Massei a 5 minuti dalla fine che ho parato in due tempi”. Dopo il recupero di domani contro la Castelfrettese, il Borghetto sabato affronterà in casa la capolista Osimo 2011.

Girone C – Argignano 3-2 Urbis Salvia – 3′ Pettinari (U), 24′ Galuppa S. (A), 32′ Mecella Ju. (A), 44′ Lambertucci (U), 88′ Biagioli (A)

Finalmente arriva la prima vittoria in Prima Categoria per l’Argignano. I ragazzi di Mannelli, infatti, hanno battuto 3-2 l’Urbis Salvia al “Don Mazzoli” in un match ricco di emozioni. Dopo 3 minuti, infatti, gli urbisalviensi passano in vantaggio con Pettinari. I fabrianesi, però, hanno la forza di ribaltare il match con Stefano Galuppa al 24’ e Juri Mecella al 32’.

Allo scadere del primo tempo Lambertucci pareggia i conti sul 2-2. Nella ripresa, a due minuti dalla fine, Biagioli segna il 3-2 che vale la vittoria per l’Argignano, che va al 15° posto del girone C con 3 punti manda in coda il Portorecanati fermo a 2.

Gianluca Biagioli ai tempi del Moie Vallesina

“Aprirei dicendo – spiega il match winner Gianluca Biagioliprimi 3 punti storici dell’Argignano in Prima Categoria! È stata una vittoria importante, che ci da morale e consapevolezza di poter dire la nostra in questa competizione. È stata una partita gagliarda sia a livello di intensità che di forza mentale.

Pronti via e andiamo subito sotto di un goal con un bel pallonetto dove nulla può Latini. Il tempo di riorganizzarsi e riusciamo a ribaltare il risultato prima con un gran goal di Galuppa dal limite dell’aria e poi con una girata di testa di Mecella.

A pochi minuti dell’intervallo subiamo il pareggio da calcio d’angolo. Il secondo tempo si apre all’insegna di un grande equilibrio che viene spezzato nel finale grazie ad una bella azione di Sartini, finalizzata da me con un tap-in vincente”. Nel prossimo turno l’Argignano affronta in trasferta il Borgo Mogliano, penalizzato di 2 punti per un tentativo di combine nella passata annata in Seconda.

Folgore Castelraimondo 1-1 Passatempese – 12’ Ferreyra (P), 48’ Dashi (F)

La Passatampese si deve accontentare di un pareggio, che comunque le permette di mantenere l’imbattibilità. I ragazzi di Mezzanotte, infatti, hanno pareggiato 1-1 in casa della Folgore Castelraimondo: dopo essere passati in vantaggio con Ferreyra al 12’, Dashi ha pareggiato a inizio ripresa. I gialloblù sono ora quarti con 9 punti, a -3 dalla capolista Montecassiano.

È stata una partita certamente molto combattuta – spiega l’autore del gol Gonzalo Ferreyra -. Per il momento, credo che la Folgore Castelraimondo sia la squadra più organizzata che abbiamo incontrato finora. Siamo riusciti a passare in vantaggio con un mio gol e forse con un pizzico di cattiveria in più avremmo potuto raddoppiare.

Gli avversari il secondo tempo sono usciti dallo spogliatoio con più verve e hanno trovato la rete per l’1-1. Dopodiché grosse occasioni non ce ne sono state; tanti contrasti e densità in mezzo al campo, ma per i portieri nessun pericolo. Un pareggio direi sostanzialmente giusto, che chiude in maniera coerente quello che è stato il canovaccio della sfida”. Sabato prossimo la Passatempese sfida in casa la Real Elpidiense.

I pronostici di mister Cosentino

Girone B – Real Cameranese-Pietralacroce – pronostico 1 – risultato 1

San Biagio-Castelfrettese – pronostico 2 – risultato 2

Borgo Minonna-Filottranese – pronostico 1 – risultato 1

Castelbellino-Montemarciano – pronostico X – risultato X

Castelleonese-Ostra Calcio – pronostico 1 – risultato 2

Osimo 2011-Labor – pronostico 1 – risultato X

Sampaolese-Olimpia Marzocca – pronostico X – risultato 2

Staffolo-Borghetto – pronostico 1 – risultato X

Girone C – Argignano-Urbis Salvia – pronostico 1 – risultato 1

Folgore Castelraimondo-Passatempese – pronostico 2 – risultato X

Totale di giornata: 5/10 – Totale provvisorio complessivo: 25/48

Risultati, classifiche e marcatori

Girone B

5^ giornata: Real Cameranese 4-3 Pietralacroce, San Biagio 1-4 Castelfrettese, Borgo Minonna 2-1 Filottranese, Castelbellino 0-0 Montemarciano, Castelleonese 1-2 Ostra Calcio, Osimo 2011 0-0 Labor, Sampaolese 0-1 Olimpia Marzocca, Staffolo 0-0 Borghetto

CLASSIFICACastelfrettese 11, Montemarciano 11, Osimo 2011 11, Olimpia Marzocca 10, Real Cameranese 9, Borgo Minonna 9, Borghetto 8, Ostra Calcio 8, Sampaolese 5, Filottranese 5, Castelbellino 5, Labor 5, Pietralacroce 4, Castelleonese 3, San Biagio 2, Staffolo 2

MARCATORI4 gol: Marku (Pietralacroce); 3 gol: Portaleone (Real Cameranese), Piermattei G. (Borgo Minonna), Rossetti (Castelbellino), Marchionne (Real Cameranese), Serrani R. (Castelfrettese), Paolini (Castelleonese), D’Antonio (Pietralacroce).

Girone C

5^ giornata: Real Elpidiense 0-1 Montecassiano, Elfa Tolentino 3-2 Montecosaro, Argignano 3-2 Urbis Salvia, Belfortese 2-0 Montemilone Pollenza, Camerino 0-0 Casette d’Ete, Folgore Castelraimondo 1-1 Passatempese, San Claudio 1-3 Borgo Mogliano, Potenza Picena 1-1 Portorecanati

CLASSIFICAMontecassiano 12, Potenza Picena 11, Elite Tolentino 10, Passatempese 9, Belfortese 8, Borgo Mogliano 8, Real Elpidiense 7, Montecosaro 6, San Claudio 6, Folgore Castelraimondo 5, Casette d’Ete 5, Urbis Salvia 5, Montemilone Pollenza 4, Camerino 4, Argignano 3, Portorecanati 1*

MARCATORI – 5 gol: Quinzi E. (Montecosaro); 4 gol: Castellano (Belfortese), Ripa (Elite Tolentino), Garbuglia (Potenza Picena), Capenti (Borgo Mogliano).

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory