Connect with us

Altri Sport

CUPRAMONTANA / BASEBALL E SOFTBALL PRESENTATO IL PROGRAMMA 2019

CUPRAMONTANA, 15 maggio 2019 – La Società Cuprabaseball-Softball ha presentato qualche giorno fa, presso il Palazzetto dello sport “Salvo D’Acquisto” di Cupra Montana la stagione sportiva 2019 e all’evento hanno partecipato atleti e genitori, tifosi e curiosi ed anche l’autorità comunale.

Durante la presentazione sono state chiamate le squadre e rispettivi dirigenti accompagnatori: il Minibaseball, l’Under 12 rosso/blù, l’Under 15, l’Under 18, la squadra Seniores di softball e la squadra Seniores di baseball che milita nel Campionato Nazionale di Serie B: atlete ed atleti si sono seduti sulle gradinate creando una bella macchia di colore grazie alle sgargianti divise.

In questo frangente sono intervenuti prima il Sindaco, Luigi Cerioni, quindi l’Assessore allo Sport, Cinzia Roscini, e ambedue hanno avuto parole di incoraggiamento e di elogio per i numerosi atleti delle diverse categorie, per la società, per i genitori che si impegnano volontariamente con sacrifico durante tutta la stagione agonistica ed anche oltre.

Durante la semplice cerimonia sono stati premiati con una targa diversi atleti: Miriana Cerioni, Campione d’Italia con il Softball di Forlì nel 2017; Filippo Palmolella, Campione Europeo Under 12 baseball con la Nazionale Italiana a Budapest nel 2018 e Alessandro Moriconi per aver partecipato al the 27th World children’s baseball fair 2017 in Giappone a Yokohama.

Il Vice Presidente Marcello Palmolella a nome di tutto il consiglio del Cuprabaseball Softball ha invitato il Prof. Alberto Cimarelli all’evento e durante la cerimonia lo stesso si è rivolto ai ragazzi, ai dirigenti, ai genitori richiamando i loro doveri, il codice di comportamento delle diverse componenti, mettendo in evidenza in particolare come lo sport, a livello giovanile, abbia un valore educativo fondamentale.

E’ intervenuto anche poi il Direttore Sportivo del Cuprabaseball Softball, Emiliano Scuppa, il quale dopo aver ricordato la sua esperienza di atleta, ha sollecitato la platea in un commosso ricordo del compianto Fabio Bartolucci che con la sua opera ha consentito la fondazione e la crescita per tanti anni della società Cuprabaseball Softball.

Il Direttore è poi passato alla presentazione dei numeri dei tesserati che anche per il 2019 vede un incremento. In particolare la Società vanta 7 squadre di baseball ed 1 di softball per circa 100 atleti.

Grazie anche al lavoro svolto dallo staff degli allenatori nei diversi ordini scolastici di Cupra Montana. L’obiettivo della Società permane quello di far crescere gli atleti con la voglia e la consapevolezza di migliorarsi in un corretto stile di vita e in una prospettiva tecnico-sportiva che consenta di ritornare, in un futuro non lontano, a giocare il campionato di baseball di serie A Nazionale.

A tale proposito vengono citati gli atleti cuprensi che hanno avuto una visibilità nazionale ed internazionale come Giovanni e Paolo Pantaleoni, Ilo e Elia Bartolucci, Diego Bonci, Andrea Coppari, Marco Pierangeli, Luca Cerioni, Luca Anibaldi, Miriana Cerioni per il Softball, Alessandro Salazar con la rappresentativa italiana del centro progetto ex verde azzurro campione Mondial Hit 2016 a Cupra Montana con la categoria under 12, Giulio Petraccini al torneo delle regioni del Veneto nel 2017 miglior battitore nella categoria junior league, Filippo Pieretti  al torneo delle regioni del Friuli nel 2018 miglior lanciatore nella categoria senior league  e Filippo Palmolella Campione Europeo con la Nazionale Under 12 a Budapest nel 2018.

Anche quest’anno molti ragazzi saranno aggregati alle rappresentative regionali per il torneo delle Regioni organizzato dal Comitato Regionale Marche.

Proprio in questi giorni sono stati convocati Salazar Alessandro, Pieretti Alessio, Valori Tobia, Lorenzetti Valerio per il try out nazionale valevole per il mondiale del 2020 per la categoria under 15.

Grandi soddisfazioni anche dai più piccoli che dopo tre anni di “batoste”, si stanno prendendo le loro rivincite. Tre nostri atleti nati nel 2010 (Clementi Giacomo, Scortichini Andrea, Scuppa Edoardo) sono stati convocati dalla Società Sportiva TIGRI Baseball di Alghero per affrontare a Giugno un torneo internazionale a Praga valido per la categoria Minibaseball.

Dopo i diversi interventi si è proceduto alla presentazione dei due nuovi allenatori: Gilberto Polacchi, bandiera da giocatore del Macerata Angels Baseball, che negli ultimi quattro anni ha ripreso ad allenare il settore giovanile del Macerata, ottenendo ottimi risultati ricoprendo anche l’incarico di tecnico delle selezioni regionali con la Senior League e la Little League di Baseball. Quest’anno a Cupra Montana Gilberto Polacchi sarà il “manager” della squadra seniores di Baseball che milita nel campionato di serie B nazionale e della squadra Under 18.  Collaborerà con il settore giovanile e verrà supportato dallo staff tecnico delle giovanili anche durante l’attività della prima squadra.

Poi è stata la volta di Cristiano Meschini ,ex giocatore del Macerata Angels Baseball e delle Pantere Baseball di Potenza Picena. Dal 2001 è un tecnico specializzato per il settore giovanile anche se già vanta come coach alcune collaborazioni con le squadre seniores di Macerata e Potenza Picena.  Ex tecnico delle Selezioni regionali e della Nazionale giovanile, ex progetto verde azzurro, con le quali, proprio a Cupra Montana, con il Team under 12 conquista l’edizione del Mondial Hit 2016 battendo in finale la Repubblica Ceca. Da due anni ricopre il ruolo di responsabile dei Tecnici di Baseball e Softball delle Marche ed, in ultimo, è il coach dell’Accademia di baseball della Regione Marche. Giunge a Cupra Montana dopo otto bellissime stagioni al Macerata Angels Baseball con il settore giovanile ottenendo grandissime soddisfazioni in termini di risultati tecnici e di reclutamento di nuove leve. Quest’anno a Cupra Montana Cristiano Meschini si occuperà del settore giovanile e sarà il “trait d’union” per gli Under 18 che approderanno alla squadra Seniores di Baseball di serie B. 

Lo staff tecnico continuerà a comporsi degli attuali allenatori: Luca Scarabotti, il domenicano Jose Manuel Cuevas e il Pitching coach l’italo venezuelano Francisco Brunetti.

Programmi e impegni da seguire attentamente quelli della Società Cuprabaseball perché molto impegnativi sui diversi fronti, come è sempre stato.

In bocca al lupo a tutti.

Oddino Giampaoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Altri Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory