Connect with us

Altri Sport

Cingoli / Michele Marchegiani nella Top 60 della Spartan Race di Gubbio: “Punto alla Trifecta”

Il classe 1999, autista del 118 di Matelica e arbitro della sezione AIA di Jesi, ha partecipato alla 21 km eugubina: “Una grande emozione terminare la gara con questo buon piazzamento: mi sono allenato duramente con Francesca Cristalli della BMS Fitness. Vogliamo portare a Cingoli la Spartan Race”

CINGOLI, 25 aprile 2024 – Tra Atene e Sparta Michele Marchegiani ha scelto senza dubbio Sparta. Il classe 1999 di Cingoli, infatti, domenica scorsa 21 aprile ha partecipato alla Spartan Race di Gubbio, in provincia di Perugia, classificandosi 53° di categoria. “Puntavo solo a finire la gara – ci confessa – perché a Misano mi ero fermato per crampi. Invece ho ottenuto anche un buon piazzamento. Ora non finisce qui…”.Sì, perché Marchegiani punta alla Trifecta Spartana, il ‘triplete’ di questa disciplina.

Chi è Michele Marchegiani

Michele, classe 1999 residente nella frazione di Mummuiola, nella vita è un’autista-soccorritore del 118 di Matelica. Il volontariato, inoltre, è al centro della sua vita, essendo volontario della Croce Rossa di Cingoli e donatore della sezione Avis di Cingoli.

A livello sportivo, invece, a livello giovanile ha praticato il calcio, la pallamano e il nuoto. Da qualche anno è arbitro di calcio a 5 e di football giovanile nella sezione Aia di Jesi. In estate, inoltre, è stato lifeguard all’Acquaparco “Verde Azzurro” di San Faustino.

Michele Marchegiani nel corso della Spartan di Gubbio

La Spartan Race di Gubbio

Domenica scorsa, dunque, ha partecipato alla Spartan Race Super 21 km di Gubbio, in Umbria. Si tratta di una gara impegnativa sulla distanza di 21,65 km che coniuga spettacolo, sacrificio e forza fisico. Il percorso coinvolge il centro storico della città eugubina e l’altopiano limitrofo, compresi gli stradoni del Monte Igino, per un dislivello di circa 1300 metri. Hanno partecipato 5000 persone alla competizione.

Michele Marchegiani è giunto sul traguardo al 53° posto con 334 nel sua categoria, 52° su 284 uomini, 5° su 30 partecipanti tra i 25 e i 34 anni. Ha terminato la Spartan con un tempo di 4 ore, 9 minuti e 15 secondi. Ha viaggiato a una velocità media di 5,27 km/h, con una frequenza cardiaca media di 133 battiti al minuto. Si è allenato con i ragazzi della BMS Fitness Francesca Cristalli e Gabriele Gambini, che sono, tra l’altro, due pallamanisti del Camerano, rispettivamente in A2 Femminile e in A Silver (nella foto di copertina insieme a Michele).

“Puntavo a finire la gara, invece ho ottenuto anche un buon piazzamento”

“Ho provato tantissime emozioni – ci spiega il 24enne -, anche perché alla precedente Spartan a cui ho partecipato, la 5 km di Misano, avevo avuto crampi muscolari. Mi sono allenato duramente con Francesca Cristalli: puntavamo solamente a finire la gara, invece abbiamo ottenuto anche un buon piazzamento di classifica. Ora punto alla Spartan di Cesenatico del prossimo 25 maggio su una distanza di 10 km e alla Spartan in Svizzera di 5 km il 24 agosto, per conquistare la Trifecta Spartana”.

La medaglia di Gubbio

La Spartan Race, infatti, consiste in tre gare su diverse distanze: 5, 10 e 21 km. Se si disputano tutte e tre dentro l’anno solare, viene rilasciata al concorrente una medaglia di riconoscimento, la cosiddetta “Trifecta Spartana”. “Di solito si fa al contrario – ammette Marchegiani -, cominciando dalla 5 km per poi proseguire con le altre due. Io, invece, le ho fatte a scendere, cominciando prima dalla 21 km. In Italia ci sono solo Spartan a Gubbio, Misano, Cesenatico e Città Sant’Angelo.

Nelle nostre Marche, purtroppo, non ci sono gare di questo genere. Sarebbe bello riuscire a portare questa competizione a Cingoli: si stiamo lavorando per dopo l’estate”. La macchina organizzativa è già partita, con la Pro Loco e BMS Fitness che stanno lavorando per far disputare sul “Balcone delle Marche” questa particolare e spettacolare disciplina.

“Mi alleno 5 volte a settimana e nel weekend faccio l’arbitro: non ci sono problemi”

Come riesce Michele a coniugare l’allenamento per una gara di questo genere con il lavoro e le varie attività di volontariato e sport? “Con i turni del lavoro – spiega – ho quasi sempre una mezza giornata libera. Mi sono allenato 5 volte a settimana, aggiungendo che il sabato e la domenica sono andato ad arbitrare le partite: non mi pesa e non ci sono problemi. Francesca Cristalli mi ha seguito tantissimo in allenamento con la sua BMS Fitness”.

Michele, infine, è un po’ un autodidatta in questo particolare sport. “Non mi ispiro a nessuno sportivo in particolare – conclude – perché la Spartan è una disciplina sportiva molto anomala. Sono corse ‘spartane’, nel vero senso della parola: a differenza dell’atletica leggera non si corre in una pista in pianura, ma su diversi dislivelli con diversi ostacoli da superare. Vi assicuro che sono molto difficili da sovrastare”. 

Guarda il video su Instagram: clicca qui 

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Altri Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory