Connect with us

Basket

PALLACANESTRO / Il punto sulla serie B: Fabriano, Jesi e Senigallia

In questo momento Ristopro e Goldengas dentro i play off, The Supporter no. Prossimo turno tutti in trasferta dove spica il derby Ancona-Jesi

JESI, 28 gennaio 2021 – E’ iniziato il girone di ritorno della serie B e la classifica generale, girone C raggruppamenti C1 e C2, inizia a prendere forma.

Domenica scorsa Ristopro Fabriano e The Supporter Jesi hanno perso in casa mentre la Goldengas Senigallia ha vinto, quarto punteggio positivo consecutivo, non sfruttando però il recupero del mercoledì, battuta al PalaPanzini dalla Virtus Padova, che l’avrebbe proiettata nell’alta classifica.

Senigallia priva di troppo titolari ed il commento del vice coach senigalliese Andrea Peverada è eloquente: “con Padova nei primi venti minuti abbiamo retto bene, poi alla lunga la differenza si è vista. Sapevamo di affrontare una delle squadre migliori, forse la più completa del gironcino C1 con un play come De Nicolao che sa fare girare la squadra, ottimi tiratori come Schiavon e Bocconcelli e due lunghi ben noti come Bianconi e Morbillo, molto solidi. Il loro under Pellicano (2002) poi ha fatto una partita super. Chiaramente per noi le assenze di Giacomini e Gurini alla lunga sono state pesanti. Speriamo comunque che possano rientrare entrambi già per la trasferta di Mestre”

Andrea Peverada

A Fabriano il ko casalingo nel derby perso contro la Sutor Montegranaro, seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Ancona, ha aperto la strada a delle riflessioni. “Con Ancona – ha analizzato coach Pansa – erano stati chiari i nostri difetti sui quali dovevamo lavorare ed abbiamo lavorato per migliorare. Purtroppo quello fatto in palestra non siamo riusciti a portarlo sulle tavole da gioco contro la Sutor. Non credo sia un problema di pallacanestro o perché non ci siano state situazioni tattiche difensive dove siamo andati in difficoltà; credo sia un momento dove ci mancano le sicurezze. In questo momento vediamo fantasmi ovunque ed invece dobbiamo ritrovare fiducia e confidenza con noi stessi”.

coach Lorenzo Pansa

La situazione in casa Aurora basket targata The Supporter Jesi è di preoccupazione perché quattro sconfitte consecutive lasciano il segno e perché domenica ci sarà la trasferta derby, insidiosissima, e troppo importante per il risultato, in Ancona ospiti di un avversario anche lui non in un momento favorevole ma di certo molto accreditato.

Il punto lo ha fatto l’amministratore unico Altero Lardinelli che dopo essersi espresso sullo staff tecnico “di primissimo ordine abituato a non cercare alcun alibi” ha sostenuto che “la squadra deve fare il resto, sia come spirito di abnegazione, sia come sacrificio sia come massima attenzione ai dettagli, quelli che decidono ed hanno deciso fin qui almeno un paio di partite. Ai ragazzi chiedo il massimo impegno e di sfruttare al meglio l’occasione che hanno, a chi ha più esperienza di fungere da guida e di essere di esempio, come atteggiamento e come contributo in campo. Non eravamo cigni nella prima fase della stagione, non siamo brutti anatroccoli adesso”.

Altero Lardinelli

 

Infine un invito ai tifosi: “invito tutti a riflettere sul livello tecnico del nostro girone e sulla bontà del progetto aurorino, basato per larga parte sulla valorizzazione dei nostri giovani e dell’ottimo lavoro svolto negli anni a livello di settore giovanile. Da parte nostra non c’è alcuna intenzione di mollare e già da domenica ad Ancona faremo di tutto per dimostrare quale è il nostro valore e la nostra identità di squadra”.

Domenica si ritorna in campo e tutti saranno impegnati in trasferta. Spicca appunto il derby di Ancona contro Jesi mentre Fabriano viaggerà alla volta di Teramo e Senigallia a Mestre.

Un turno quasi fondamentale per tutti. Perdere, soprattutto per Jesi e Fabriano, aprirebbe a quella che si chiama crisi, almeno per i rispettivi obiettivi di inizio stagione.

Ritornando alla classifica generale in testa tre squadre: Roseto, Vicenza e Virtus Padova. A ruota Ristopro Fabriano e Mosconi Ancona.

SERIE B GIRONE C1

8° GIORNATA –  Goldengas Senigallia – Cividale del Friuli 80-75, Monfalcone – Mestre 81-74, Energia Padova – San Vendemiano 71-61, Vicenza – Guerriero Unione Padova 83-76

PROSSIMO TURNO 31 gennaio 2021

Cividale del Friuli – Energia Padova (sab. 30 gennaio), Guerriero Padova – Monfalcone, Mestre – Pallacanestro Senigallia, San Vendemiano – Vicenza (sab. 30 gennaio)

CLASSIFICA 

Vicenza, Energia Virtus Padova 12; Pallacanestro Senigallia, Cividale del Friuli, San Vendemiano 8; Mestre, Monfalcone 6; Guerriero Unione Padova 2

Guerriero Padova, Energia Padova, San Vendemiano, Pallacanestro Senigallia 1

Date recuperi: San Vendemiano – Unione Padova 10 febbraio 2021

 

SERIE B GIRONE C2

8° GIORNATA –  Civitanova – Teramo 82-79, Aurora Jesi – Roseto 68-86, Ristopro Fabriano – Sutor Montegranaro 70-71, Giulianova – Mosconi Ancona 86-73

PROSSIMO TURNO  31 gennaio 2021

Sutor Montegranaro – Giulianova, Mosconi Ancona – Aurora Jesi, Roseto – Civitanova Marche, Teramo – Ristopro Fabriano

CLASSIFICA

Roseto 12; Ristopro Fabriano, Mosconi Ancona 10; Giulianova 8; Aurora Jesi, Teramo, Civitanova, Sutor Montegranaro 6

CLASSIFICA GENERALE GIRONE C: C1 e C2

Vicenza, Roseto, Energia Virtus Padova 12;

Mosconi Ancona, Ristopro Fabriano 10;

Pallacanestro Senigallia, Giulianova, Cividale del Friuli, San Vendemiano 8;

Civitanova, Sutor Montegranaro, Mestre, Monfalcone, Aurora Jesi, Teramo, 6;

Guerriero Padova 2

 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory