Connect with us

Calcio

JESINA CALCIO / Enrico Mistura: “Riporteremo entusiasmo”

Per il difensore l‘aiuto dei tifosi è fondamentale. Se riapriranno le porte del Carotti dice che la squadra farà di tutto per vedere la curva piena  

JESI, 8 agosto 2020 –  Enrico Mistura 25 anni da Fano. Indirettamente ha quasi sempre seguito le vicende della Jesina grazie al gemellaggio tra le tifoserie dei leoncelli e quella dei fanesi.

Da molti anni, dopo le giovanili del Fano, è uno dei protagonisti dell’Eccellenza Marche dove ha debuttato con la maglia della Vigor Senigallia con mister Alessandrini in panchina.

In questo momento cerca di prepararsi, dopo mesi di lungo stop, con allenamenti personali magari giocando molto con il pallone ed è pronto per iniziare.

La convocazione è vicina, a breve si ritornerà a lavorare?

“Penso che fremiamo tutti dalla voglia di ripartire. E’ troppo tempo che siamo al palo e ritornare sul rettangolo di gioco sarà un’incognita per tutti. Una sosta così non si è mai verificata. Tutti noi cerchiamo individualmente di muoverci ma lavorare sul campo ed in gruppo è tutt’altra cosa”

Com’è arrivata la chiamata da Jesi?

“Il direttore Amici e Strappini mi hanno cercato. Non conoscevo entrambi ma subito mi hanno fatto una buona impressione. E’ vero, ci ho pensato su un po’ anche perché da Gallo volevano confermarmi e li ho trascorso tre anni davvero belli. Dispiace sempre lasciare una squadra ed una società ma alla fine ho deciso di provare la nuova avventura soprattutto perché molto motivante”.

La tua esperienza ci porta a parlare di questa Eccellenza Marche: qual è il livello?

“Molto alto specialmente negli ultimi anni con giocatori scesi dalla categoria superiore e club di blasone. E’ un campionato tosto, campi difficili, ci sarà da lottare per far bene. I presupposti, a Jesi, sono tutti giusti per quello che fino ad oggi ho potuto notare.  Poi sarà il campo che dirà dove ci troveremo in classifica”

Secondo Mistura quale potrebbe essere il ruolo della Jesina?

“Dire le cose prima che inizia a fischiare l’arbitro è sempre difficile. Ho visto un ambiente motivato a far bene, a cercare di tirar su tutti, dalla tifoseria alla città, che negli ultimi è andata un po’ in calando come interesse.  Ho seguitè o spesso, dall’esterno, da fanese soprattutto, che con la tifoseria di Jesi gemellata. Speriamo di risollevare un po’ tutti, soprattutto la piazza, penso che se lo meriti. Insomma dovremmo contribuire con i fatti a riportare entusiasmo in un ambiente deluso. Per quello che riguarda la rosa mi sembra abbastanza equilibrata. Forse qualche altro giocatore penso arriverà per darci una mano. Il campionato sarà lungo, con turni infrasettimanali e sarà una bella lotta anche a livello fisico. Più si è meglio è. Siamo una squadra nuova, dovremo conoscerci. L’importante è partire, il rischio è alto. Speriamo che l’epidemia resti stabile e controllata. Forse si ripartirà a porte chiuse e per noi non avere l‘aiuto dei tifosi che a Jesi so è fondamentale e molto incisivo. Se riapriranno le porte ai tifosi noi faremo di tutto per vedere la curva piena ed in festa”.

Come si descrive Mistura come giocatore?

“Sono un difensore centrale e cerco di dare il tutto per la squadra. Mi sono sempre calato nella realtà del momento e messo a disposizione per far bene sia per me che per tutti quelli che lavorano per la squadra. Sono un difensore di impostazione ma mi piace fare anche la fase difensiva. Vedremo quello che chiederà e deciderà il mister. La mia esperienza, che ancora è comunque poca, penso che servirà per crescere”.

Conosci qualcuno dei tuoi nuovi compagni?

“In particolare nessuno, ci ho giocato solo contro. Ho molta stima di Domenichetti, Sampaolesi, sono buoni giocatori ed è importante. Come importante sarà allenarsi bene, impegnarsi a fondo, stringere i denti, fare sacrifici. Se ci sono tutte queste condizioni i risultati non sono scontati ma molto probabilmente qualcosa di positivo e di bello verrà fuori”.

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory