Connect with us

Calcio

CALCIO / Le società chiedono a gran voce l’Eccellenza a due gironi

Non ci sarà una terza lista per il rinnovo del Comitato regionale Figc Marche. I candidati alla presidenza restano Cellini e Panichi 

JESI, 25 luglio 2020 – Oltre trenta le società che venerdì sera si sono ritrovate in auto convocazione nella sala del lampadario del Circolo Cittadino di Jesi per il terzo appuntamento, dopo Loreto e Civitanova Marche, per discutere del futuro del calcio marchigiano.

Cellini Paolo

Due gli argomenti all’ordine del giorno: i format dei campionati 2020-2021 e soprattutto l’Eccellenza a due gironile elezioni per il rinnovo dell’organismo del Comitato Regionale della Figc Marche.

Alla fine i presenti hanno firmato una petizione dove si chiedono istanze di modifica alle attuali normative per la composizione dei vari campionati che adesso dovrà raccogliere altre adesioni e poi sarà consegnata in Federazione.

Soprattutto è nel campionato di Eccellenza che l’attuale assetto, si legge, “appare difficilmente sostenibile per le società dilettantistiche, per la partenza del campionato nel mese di ottobre, per la chiusura del medesimo vincolata, per il termine di chiusura, a fornire la seconda classificata che accederà agli spareggi nazionali, porterà ineluttabilmente ad una compressione delle giornate costringendo le squadre ad effettuare turni di gioco infrasettimanali in maniera pressoché costante. Tale situazione, oltre che difficile, appare insostenibile per tutte le società iscritte alla LND Marche”.

Cotichella Urbano

E per questo i club firmatari chiedono di “istituire 2 gironi da 14 squadre, divisi per criteri territoriali, allargando l’attuale organico con l’ammissione delle squadre qualificate ai playoff nei due gironi di Promozione nella stagione 2019/2020 e, nel caso di vacanza di posti prevedere la riammissione del Sassoferrato Genga, unica retrocessa. Al termine della stagione regolare le due vincenti i rispettivi gironi disputeranno la finale per designare la squadra promossa direttamente in serie D. La perdente disputerà una finale con la vincente dei playoff di girone secondo la rituale formula a 4 squadre con eliminazione diretta per designare la squadra partecipante agli spareggi nazionali”.

Conseguenza della composizione dell’Eccellenza poi tutto il resto dei campionati.

Nella stessa riunione, si è parlato anche delle prossime elezioni. “Non ci sarà una terza listaci ha riferito Urbano Cotichellaalmeno questa è l’intenzione di questo gruppo che promuoverà altri incontri. Il nostro intento sarà quello di individuare alcuni rappresentanti da inserire in una delle due liste che verranno presentate (Cellini e Panichi i candidati alla presidenza del prossimo quadriennio: ndr), che accoglieranno i nostri programmi e le nostre proposte, anche per preparare nuovi dirigenti per il futuro“.

Gli incontri non finiranno con quello di Jesi. La prossima settimana la sede sarà San Benedetto e poi a seguire Pesaro.   

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory