Connect with us

Calcio

CALCIO / Rinviato il Consiglio Federale, via alla riforma: una rivoluzione

Serie B con due gironi, via la Legapro; terzo campionato semiprofessionistico; via la serie D ritorna l’Interregionale

JESI, 5 maggio 2020 – Il Consiglio Federale dell’8 maggio, giorno fatidico per stabilire la fine dei campionati in sospeso dopo l’emergenza coronavirus, è in discussione e con ogni probabilità potrebbe essere rinviato.

Insomma il calcio si prende ancora tempo per decidere, al contrario di tutte le altre discipline, e cosa fare.

Il tutto però sembra condizionato dal fatto che l’incontro con il Comitato medico-scientifico per discutere le criticità del protocollo sanitario, indispensabile per stabilire l’eventuale ripartenza, sia slittato.

Sembra tuttavia una sorta di giustificazione, di un rinvio tecnico legato ad un qualcosa di più importante, se fosse tutta verità, e che riguarderebbe l’eventuale riforma dei campionati professionistici dove la discussione avviata da tempo sembra aver trovato una soluzione.

L’emergenza Covid avrebbe portato ad una riforma storica del calcio a tutti i livelli.

Chi ha lavorato a tale progetto sembra aver trovato la soluzione riducendo i club professionistici attualmente 100 (20 squadre in serie A, 20 in B, 60 in Legapro divise in tre gironi) a 60: serie A, 20 squadre; serie B, 40 squadre di due gironi composta anche da 20 club promossi dalla serie C.

Poi terzo campionato italiano formato dalle altre 40 formazioni della Legapro e dalle vincenti della serie D e a diversi ripescaggi. Questo campionato diventerà una sorta di semiprofessionismo.

Via dunque la serie D per ritornare la vecchia Interregionale con 8 gironi da 18 squadre composti da quelle formazioni che attualmente sono in serie D che non salgono nel terzo campionato oltre alle neo promosse dall’Eccellenza compreso molti ripescaggi.

Questa soluzioni, se attuata, sarebbe una vera e propria rivoluzione con l’inevitabile chiusura di tanti club.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory