Connect with us

Pattinaggio

PATTINAGGIO / Senigallia con quattro atleti agli Europei di metà luglio in Portogallo

Ci saranno Linda Rossi (Torollski Pesaro) e Alice Sorcionovo, Alessio Piergigli e Filippo Moroni del Luna Sports Academy Senigallia

SENIGALLIA, 2 Luglio 2021 – Senigallia ancora grande protagonista nel pattinaggio.

Ai campionati europei su pista e strada previsti in Portogallo, a Canelas, dal 18 al 25 luglio ci saranno infatti ben quattro pattinatori senigalliesi.

Linda Rossi

Oltre alla campionessa Linda Rossi, nata a Senigallia nel 1997, ma tesserata per un club di Pesaro (Torollski), convocati in azzurro infatti ben tre atleti del Luna Sports Academy Senigallia, società rivelazione ai recenti campionati italiani su pista (disputati proprio a Senigallia) e su strada (a Riccione).

Il Commissario Tecnico Massimiliano Presti ha inserito nella lista dei convocati Alice Sorcionovo per la categoria Allievi, Filippo Moroni per gli Juniores e Alessio Piergigli per i Seniores.

Le convocazioni sono sicuramente anche il frutto dei brillanti risultati ottenuti la scorsa settimana ai tricolori su strada di Riccione, dove i tre pattinatori hanno dominato i 400 metri sprint, conquistando un oro a testa nelle rispettive categorie d’età: Piergigli ha inoltre vinto un argento nei 100 metri e Sorcionovo, in coppia con Silvia Paoletti, ha fatto altrettanto nella gara a coppie aggiudicandosi pure un bronzo nei 10.000 metri ad eliminazione.

Qualche giorno prima, a Senigallia, la Luna Sports Academy aveva vinto anche sulla pista di casa (un oro, un argento e due bronzi) confermando il buon lavoro svolto dal responsabile tecnico della società Luca Bernacchia.

Il coach sarà a sua volta a Canelas, nello staff del CT Presti: “la collaborazione stretta con la Nazionale è un riconoscimento al lavoro svolto negli ultimi anni. E le convocazioni dei nostri tre atleti vanno condivise con tutti i tesserati: al Luna c’è davvero un grande gruppo ed il merito è di tutti”, sottolinea Bernacchia.

Ma le attese in Portogallo saranno alte anche per Linda Rossi, dominatrice dei recenti campionati italiani con ben sei ori conquistati tra pista (due nella sua Senigallia) e strada (quattro a Riccione).

“Qualche giorno di riposo dopo risultati che mi hanno soddisfatto appieno – sottolinea la pluricampionessa italiana, che ha ormai sfondato i 50 titoli tricolorima col mio allenatore Michele Ravagli guardiamo già ai campionati europei in Portogallo. Per me una sfida molto importante: punto a confermarmi anche a livello internazionale”.

Rossi, 24 anni a settembre, punta almeno a ripetere il brillante Europeo del 2019, quando a Pamplona vinse l’oro su strada nei 100 metri sprint, ottenendo altre tre medaglie (due argenti e un bronzo) nelle gare su pista.

 

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

nella foto in primo piano Piergigli, Bernacchia, Sorcionovo, Moroni

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pattinaggio

Segnala a Zazoom - Blog Directory