Connect with us

Sport

JESI / Palatriccoli, il camp di Taekwondo con 5 campioni olimpici

70 i partecipanti, compreso un 34enne, a lezione da Leonardo Basile, Steven Lopez, Jade Jones, Bianca Walkdenn e Aaron Cook

JESI, 25 agosto 2021 – E’ in corso di svolgimento da inizio settimana, e durerà fino a sabato prossimo con un test match in programma venerdì 27 al Palatriccoli, il camp di taekwondo che vede la presenza a Jesi di 5 campioni olimpici come allenatori e 70 atleti provenienti dall’Italia con la presenza anche di un atleta rumeno.

Giovanissimi di età compresa dagli 8 anni in su, nessuno di Jesi, ed anche un 34enne, un allenatore che sta svolgendo il camp per poi trasmettere ai suoi allievi gli insegnamenti ricevuti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel 2016, alla prima esperienza, i partecipanti furono 33; nel 2017, 66; nel 2018, 88. L’ultimo camp pre Covid, nel 2019 a Tirrenia i partecipanti furono 108.

Con il campione olimpico Carlo Molfetta, l’organizzatore della sette giorni jesina, ci sono Leonardo Basile, allenatore, per 18 anni nel giro della nazionale italiana e plurimedagliato in Europa e nel Mondo; Steven Lopez, americano, 2 ori olimpici; Jade Jones, inglese, 2 volte campionessa olimpica; Bianca Walkdenn, inglese, 2 bronzi olimpici e 3 volte campionessa del mondo; Aaron Cook, inglese, 4 volte europeo.

In mattinata si è svolta la presentazione dell’evento con la presenza di un soddisfatto Daniele Crognaletti di Esitur che già nel 2016 aveva avuto l’intuizione di promuovere tali eventi, riuscitissimi, avendo fatto il pieno anche con la scherma. Con lui Ugo Coltorti, assessore allo sport del Comune di Jesi e David Bilò, consigliere regionale in rappresentanza della Giunta della Regione Marche.

“Ringrazio Daniele Crognalettiè il saluto dell’assessore Coltorti – che ci accompagna in queste situazioni importanti per la città ma anche per tanti ragazzi che hanno la possibilità di conoscere campioni olimpici. Jesi è la città in rapporto alla grandezza che ha prodotto più medaglie olimpiche nel mondo e dunque il luogo migliore per confrontarsi tra i giovani e le loro figure di riferimento”.

“Con Daniele Crognalettispiega Carlo Molfettaavevamo iniziato questo progetto dal 2016 e non potevo far altro che appoggiare questa idea fantastica per trasmettere ai ragazzi la nostra esperienza con l’apporto dei campioni, come in questo caso, proprio per cercare di far capire al ragazzino che se vuoi conquistare qualcosa devi lavorare per superare i tuoi limiti e tutti gli ostacoli che si presentano. E’ importantissimo insegnare ai ragazzi queste cose sin dalla giovanissima età così da inseguire ognuno i propri sogni senza limite”.

Con lo sport anche il turismo è stata la logica dell’intervento Mirko Bilò: “Porto il saluto dell’Assessore Latini e del presidente Acquaroli” ha detto “La Regione Marche crede fortemente nel turismo e ringrazio gli organizzatori.  Lo sport poi è cultura, benessere, quella magia che crea nei giovani entusiasmo e di essere creativi. Noi come Regione ci siamo, vogliamo continuare a collaborare su progetti finalizzati allo sport. Gli olimpici che sono presenti ci gratificano. Come Regione abbiamo puntato molto sul nostro testimonial Roberto Mancini che al tempo stesso ci ha dato una spinta a crederci a far bene. Come sostiene il presidente Acquaroli la Giunta punta ad imitare quella voglia e quella passione di questo allenatore che appartiene alla nostra terra e quindi tendere ad allenarci sempre meglio per far bene nelle Marche”.

Daniele Crognaletti dopo aver ringraziato tutti ed in particolare Carlo Molfetta dal canto suo ha sostenuto che “nonostante il periodo di pandemia Molfetta ha fatto di tutto per organizzare questo appuntamento con il taekwondo.  Vorrei ringraziare anche la Croce Rossa di Jesi che ci permette di svolgere questo camp perchè tutti i ragazzi sono arrivati tamponati con Covid test negativo ed ogni 48 ore ripetono il test proprio grazie alla Croce Rossa altrimenti tutto questo che in questa settimana stiano facendo non sarebbe stato possibile”.

A rappresentare la Croce Rossa di Jesi, l’avv. Patrizia Catozzi: “Porto il saluto del presidente e di tutto il Comitato di Jesi. Per noi è un piacere essere stati vicino a voi in questo momento e avervi permesso la sorveglianza sanitaria. E’ un momento di confronto con le realtà anche sportive con il quale abitualmente non abbiamo sempre contatto se non in occasione delle gare e quindi è importante stare vicino alla popolazione anche in queste circostanze”.

Infine un messaggio è arrivato anche da Marco Porcarelli presidente del Comitato Regionale Marche della Federazione Italiana Taekwondo: “E’ un onore ed un piacere che Carlo Molfetta abbia scelto le Marche e la Città di Jesi per il suo Camp. Aspetto che risalta ancor di più il binomio attrattivo per l’economia che lo sport ed il turismo possono portare ad un territorio”.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory