Connect with us

Ciclismo

Ciclismo / Giro d’Italia: Jesi, -2 giorni dal grande evento

Il colore dell’evento campeggia ovunque, la strada tracciata dal Comitato Gran Ciclismo è stata seguita da tutti gli jesini e nei Comuni limitrofi

di evasio santoni

JESI, 15 maggio 2022 – È tutto pronto, a trentasette anni dall’ultima volta, per l’arrivo della tappa Pescara – Jesi del Giro d’Italia.

La corsa rosa tornerà in città dopo esserci stata nel lontano 1985: allora si era trattato della Cervia – Jesi, quest’anno la città di Federico II ospiterà la decima tappa dopo 198 km con una gara dove i tecnici della disciplina mettono in guardia tutti perchè nessuno esclude che ci potrebbero essere sorprese.

sabato sera a Jesi lungo corso Matteotti

Tutta la città è pronta perchè la storia e la passione per la corsa più bella ha coinvolto anche chi di ciclismo ha sentito parlare e seguito poco. Insomma c’è un gran fermento perchè poter vivere dal vivo una manifestazione del genere è motivo di gioia. Basta leggere le cronache della ‘notte rosa’ di venerdì sera e sabato sera in città e ci si rende conto di quello che sarà martedì.

Spesso, anche chi non direttamente appassionato di ciclismo, in occasioni come queste, inizia a seguire la manifestazione per il rilievo mediatico legato ad essa. Sarà così anche questa volta e per questo non è azzardato ipotizzare che martedì prossimo ai lati degli ultimi due chilometri, e soprattutto dallo striscione dell’ultimo chilometro posto poco oltre l’incrocio tra il viale della Vittoria e via Erbarella, dietro le transenne fisse, ci saranno oltre 15000 i presenti.

comitato Jesi Gran Ciclismo

Questo grazie al grande impegno del Comitato Jesi Gran Ciclismo la cui passione per la due ruote è stata di stimolo, continuo e costante, affinchè l’amministrazione comunale di Jesi potesse fare il grande passo per portare un evento di tale portata a Jesi.

COMITATO – Roberto Mancini, Marco Scarponi, Diego Pierelli, Eddo Romagnoli, Luca Celli, Giancarlo Catani, Alessandro Cossu, Luciano Pacenti, Evasio Santoni, Massimo Ippoliti, Simone Stortoni, Marco Belardinelli, Ernesto Sopranzetti, Giorgio Federici, Gino Candolfi.

Una volta ufficializzata la corsa  e l’arrivo in città da parte dell’organizzzione RCS, la Giunta Bacci ha individuato un COMITATO DI TAPPA per le questioni operative ufficiali: Massimo Bacci, Ugo Coltorti, Luca Celli, Dongiovanni Giovanni, Mauro Torelli, Diego Pierelli, Eddo Romagnoli, Alessandro Cossu, Simone Brunori, Francesco Cherubini.

murale in ricordo di Michele Scarponi

Questa mattina intanto a Filottrano sarà innaugurata in via dell’ Industia alle ore 11,30, con la presenza delle Istituzioni e dell’artista Claudio Carloni di Osimo e dei cittadini e tifosi dell”Aquila di Filottrano’, un murale nel luogo dell’incidente dove purtroppo il 22 aprile 2017 perse la vita in un incdente stradale Michele Scarponi mentre si stava allenando.

Nel frattempo ieri nella 8° tappa Napoli – Napoli l’ordine d’arrivo è stato: 1. Thomas De Gendt, 2. Davide Gabburo, 3. Jorge Arcas Peña. Classifica generale: 1. Juan Pedro Lopez Perez,  2. Lennard Kämna a 38″, 3. Rein Taaramae a 58″.

Oggi la Isernia – Blockhaus di km 187 con arrivo sulla Maiella passando per Roccaraso con un finale con pendenze in doppia cifra lungo la serie finale di tornanti.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory