Connect with us

Ciclismo

CICLISMO / Giro d’Italia, evento di apertura: “un calcio agli stereopiti, le ragazze in campo”

Con la giornalista Simona Marini ci saranno Eleonora Giampieri, componente del CRA Marche, e Raffaella Manieri, ex calciatrice

JESI, 7 aprile 2022 – Inizia la serie di eventi collaterali di preparazione all’arrivo della tappa del Giro d’Italia a Jesi previsto per il 17 maggio prossimo.

Si parte sabato 9 aprile per una serie di cinque gli appuntamenti previsti dalla rassegna “Sport, Pari Opportunità per Tutti” e si inizia  nel cortile del Museo Stupor Mundi, in piazza Federico II, alle ore 18.30, ingresso libero, dove le protagoniste saranno le atlete Eleonora Giampieri e Raffaella Manieri intervistate dalla giornalista Simona Marini. Tema: “Un Calcio agli stereotipi: le ragazze in campo”.

Non si parlerà solo di calcio femminile ma sarà fatto il punto sulla situazione della parità di genere nel mondo del calcio sotto vari punti di vista grazie a due protagoniste d’eccellenza entrambe marchigiane.

ELEONORA GIAMPIERI – Di Jesi, è arbitro e componente dal luglio 2021 del Comitato Regionale arbitri Marche presieduto da Riccardo Piccioni, prima componente femminile nella storia del CRA Marche.

E’ in AIA (associazione italiana arbitri) sezione Jesi, dove è stata membro del Consiglio Direttivo, dalla stagione sportiva 1997/98.

Fino al 2005 ha militato come arbitro in 2° categoria; nel 2009 è stata promossa in serie D dove ha militato per 4 anni. Dal 2014 è osservatore arbitrale.

RAFFAELLA MANIERI – Raffaella Manieri, pesarese, ex calciatrice della nazionale, ex capitana del Milan per cui ha giocato dal 2018 al 2020, da giocatrice può vantare anche esperienza di tre stagioni in Germania, al Bayern Monaco.

Il suo palmares: 65 presenze in maglia azzurra e 10 gol, 7 scudetti, 1 coppa Italia, 6 supercoppa italiana.

Allenatrice UEFA B, osservatrice FIGC, si è recentemente diplomata a Coverciano al corso per Direttore Sportivo con una tesi in “Mixed team, di necessità virtù”, all’interno della quale analizza il modello di un metodo che consente di gestire rose miste di giovani calciatori e di giovani calciatrici per ogni categoria. Un metodo educativo e di allenamento che è al centro dell’accademia da lei fondata, la “Raffamanieri academy”.

All’evento, per portare la propria testimonianza, era stata invitata anche una giocatrice dell’attuale squadra della Jesina femminile, la capitano Giulia Picchiò, che milita in serie C nazionale. L’ìinvito, purtroppo, è stato declinato considerato che la Jesina sabato pomeriggio sarà in viaggio destinazione Bressanone per la gara di campionato di domenica pomeriggio in casa della Brixen Obi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel frattempo non si placa l’eco del successo della serata di martedì sera al Teatro Pergolesi. Serata che si può sempre rivisitare grazie a Vallesina Tv e Qdm Notizie su youtube al seguente indirizzo: https://youtu.be/JDk2HMUIrWo

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory