Connect with us

Basket

BASKET SERIE B / Goldengas Senigallia batte Cesena e compie un altro passo play-off

Gara sempre in equilibrio, Giacomini segna solo 2 canestri ma sono proprio quelli decisivi nel finale: 72-66

SENIGALLIA, 27 Marzo 2022 – Vittoria fondamentale per la Goldengas che batte Cesena 72-66 e porta a 8 i punti di vantaggio sui romagnoli (col quale ora c’è pure il determinante 2-0 negli scontri diretti), noni in classifica e dunque al momento prima formazione a non disputare i play-off. Post season invece adesso più vicina per Senigallia, che aggancia Ancona al quinto posto e dunque si presenterà al derby del PalaRossini, sabato prossimo in anticipo, con gli stessi punti dei dorici, 30.

Partita sui binari dell’equilibrio praticamente dall’inizio alla fine, senza che nessuna delle due squadre, infarcite di assenze (Bedetti nella Goldengas, rotazione ad appena 6 giocatori invece per i Tigers) riesca mai a prendere definitivamente il sopravvento. Meglio la Goldengas nel primo periodo (23-15), meglio i Tigers nel secondo che la squadra di casa – dominante per tutto il match a rimbalzo (49-33 il dato finale) – chiude comunque avanti sul 39-33 grazie ad una invenzione di Giannini, che a fil di sirena trova la tripla del +6 con cui si va al riposo lungo. Terzo parziale ancora ad appannaggio dei romagnoli, che al 30’ sono di nuovo a -1 (59-58).

Tanti errori da ambo le parti nel quarto conclusivo, in cui il punteggio a lungo rimane fermo sul 63-60 per i padroni di casa, non sufficientemente cinici per scavare il break contro un Cesena che, con una rotazione ad appena 6 giocatori, comincia ad essere palesemente in debito d’ossigeno.

Gnecchi trova un bel canestro dalla media che a 2 minuti dal termine riconsegna due possessi di vantaggio a Senigallia (65-61) poi è Giacomini – primo canestro della partita per il capitano – ad inventarsi la tripla del +7 a 1.24 dal termine (68-61).

Mascherpa non si arrende e replica sempre dall’arco dei 3 punti, ma c’è ancora Giacomini a ridare un po’ di respiro ai biancorossi: il playmaker di Pesaro subisce fallo a 20 secondi dalla fine, va in lunetta, sbaglia i due liberi ma sul secondo è lesto ad andare a rimbalzo ed appoggiare il canestro del 70-64 che di fatto consegna la vittoria alla Goldengas.

Brighi, ex di turno, prova infatti a tripla della disperazione che però non entra, Giannini dalla lunetta e Nwokoye fissano poi il 72-66 conclusivo che permette alla Goldengas di vincere e compiere un altro passo verso la qualificazione ai play-off.

GOLDENGAS SENIGALLIA: 

Giacomini 5, Terenzi 3, Giannini 15, Varaschin 20, Bedin 7; Giuliani, Calbini 13, Rossini ne, Gnecchi 9, Figueras, Cicconi Massi.

All. Gabrielli

TIGERS CESENA:

Mascherpa 19, Brighi 8, Anumba 15, Ndour 2, Nwokoye 6; Giorgini ne, Gallizzi ne, Bugatti 16, Arnaut, Bertini ne.

All. Tassinari

Arbitri: Occhiuzzi e Schiano di Trieste

Parziali: 23-15 39-33 59-58 72-66

Note: uscito per 5 falli Anumba. Spettatori 400 circa.

Andrea Pongetti

RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory