Connect with us

Pallamano

PALLAMANO / Serie A2, domani l’atteso derby tra Santarelli Cingoli e Chiaravalle

Dopo due stagioni torna il derby delle Marche; i cingolani di Palazzi primi e imbattuti, i chiaravallesi quinti ed in striscia positiva

CINGOLI e CHIARAVALLE, 19 novembre 2021Le Marche attendono il primo derby regionale stagionale tra Santarelli Cingoli e Chiaravalle. Domani, sabato 20 novembre, i ragazzi di Palazzi affrontano la squadra di Guidotti alle 18, nella sfida della nona giornata di Serie A2 Maschile girone B di pallamano.

Il gemellaggio

La Polisportiva Cingoli e il Chiaravalle sono due sodalizi che stanno collaborando negli ultimi anni con un solido gemellaggio, soprattutto per quanto riguarda il settore femminile: negli anni passati giovani giocatrici chiaravallesi sono state girate in prestito sul “Balcone” in Serie A2, mentre questa stagione sette giocatrici della Santarelli Cingoli 2020-21 sono state girate in prestito al Chiaravalle in seguito alla mancata iscrizione in A2 femminile delle ex Analla’s girls.

I precedenti

Nel settore maschile, dagli anni ’80 ad oggi sono stati innumerevoli gli incroci tra le due squadre. Scorrendo negli annuari federali, si può risalire solo agli ultimi 11 confronti, tutti vinti da Cingoli, tra il 2010 e il 2012, nel 2013-2014 e nel 2019-2020, mentre si sono affrontate anche in Serie B a cavallo tra il 2002 e il 2005.

Diego Strappini

L’ultima sfida casalinga tra Santarelli Cingoli e Chiaravalle al PalaQuaresima risale al 5 ottobre 2019, con la vittoria dei cingolani per 32-18, che vinsero anche al ritorno per 16-29. In realtà questo è il secondo incrocio tra le squadre della società in questa stagione: meno di un mese fa le due compagini B si sono affrontate al PalaQuaresima, con la vittoria di Cingoli per 41-26: il top scorer è stato Davide Ciattaglia con ben 13 reti.

Ex e classifica

Nelle fila del Chiaravalle, ci sono ben tre ex giocatori della Polisportiva, tutti cingolani doc: si tratta del pivot 30enne Edoardo Albanesi, del terzino classe 1990 infortunato Vincenzo Russo (vice-campione d’Italia Under 18 nella stagione 2007-2008) e del terzino/centrale 24enne Giovanni Santinelli.

La Santarelli Cingoli è la capolista del girone B di Serie A2, con 16 punti, frutto di otto vittorie su otto partite, mentre Chiaravalle viene da un periodo positivo di quattro vittorie consecutive (contro Casalgrande, Follonica, Verdeazzuro Sassari e Bologna United), che l’hanno proiettato al quinto posto con 10 punti insieme all’Ogan Pescara in piena lotta per l’accesso alle Final Eight promozione.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli si presenta alla partita con l’importantissima vittoria di sabato scorso ad Imola contro il Romagna, arrivata a tre secondi dalla fine. “E’ stata una partita impegnativa – spiega l’ala Davide Ciattaglia, autore del gol che ha deciso la partita -, non l’abbiamo gestita bene e non abbiamo giocato al massimo delle nostre potenzialità. Potevamo spingere di più per chiudere prima la sfida, invece ci siamo complicati la vita all’ultimo minuto. Segnare il gol decisivo in una partita così importante ed in casa della seconda in classifica è stata una bella soddisfazione”.

Mister Sergio Palazzi, che ha compiuto 30 anni martedì scorso, domani dovrà fare a meno di Guerrero, fermato da un problema fisico, ma si aspetta comunque un bel regalo dai suoi ragazzi. “Domani contro Chiaravalle – aggiunge Ciattaglia – l’obiettivo è conquistare i due punti, soprattutto nel nostro PalaQuaresima davanti ai nostri tifosi. Li conosciamo, sono nostri “vicini di casa”: l’abbiamo preparata bene, guardando i video, perfezionando la difesa e l’attacco, puntiamo ad arrivare più pronti possibile”.

Giovanni Santinelli

Qui Chiaravalle

Dall’altra parte, Chiaravalle sogna lo sgambetto alla capolista, sulla scia del periodo positivo di forma.“Abbiamo iniziato questa collaborazione tra le due società del Cus Ancona e Chiaravalle ad agosto – spiega mister Andrea Guidotti – e devo dire che sono molto contento del percorso di crescita che stiamo facendo. I ragazzi si allenano con grande entusiasmo e dedizione, si è creato uno splendido gruppo fra atleti, tecnici e dirigenti. Questo era il nostro primo obiettivo e posso dire che lo abbiamo già raggiunto”.

“Il campionato quest’anno – aggiunge il tecnico dorico – è molto bello ed equilibrato, con sicuramente Cingoli, Romagna e Teramo un gradino sopra alle altre squadre. Veniamo da quattro splendide vittorie consecutive, ora ci aspetta una partita proibitiva contro una squadra che potrebbe già tranquillamente giocare nel massimo campionato. Saliremo a Cingoli senza nulla da perdere, mettendo in campo tutto l’entusiasmo e la serenità costruita in questi tre mesi. Spero solo di poter contare prima o poi sull’intera rosa completa, mai avuta da inizio campionato, primo fra tutti il nostro guerriero Vincenzo Russo, fuori per infortunio sin dalla preparazione estiva.”

Le parole dell’ex

Anche il terzino Giovanni Santinelli, colonna chiaravallese da molti anni, cresciuto sportivamente nelle fila del Cingoli, è carico. “Siamo molto contenti – ha detto – di come stanno andando le cose. Miglioriamo giorno dopo giorno ma siamo consapevoli che per diventare una squadra serve ancora tanto tempo. I primi risultati si cominciano a vedere. Sappiamo che sabato affronteremo una squadra superiore a noi, ma vogliamo fare la nostra partita e cercare di metterli in difficoltà”.

Informazioni utili

La partita tra Santarelli Cingoli e Chiaravalle si giocherà domani, sabato 20 novembre, alle ore 18 al PalaQuaresima. L’ingresso al palazzetto è riservato ai possessori del Green Pass con un biglietto di 3 euro, tramite prenotazione consigliata nel sito internet della Polisportiva (clicca qui). Arbitreranno Ciro e Luciano Cardone.

Foto di Doriano Picirchiani dell’ultimo confronto a Cingoli tra le due squadre nel 2019

Calendario e classifica – Serie A2 Maschile girone B

9^ giornata (sabato 20 novembre): Verdeazzurro Sassari-’85 San Lazzaro (ore 17), SANTARELLI CINGOLI-CHIARAVALLE (ore 18), Campus Italia-Lions Teramo (ore 18), Modula Casalgrande-Prato (ore 18.30), Romagna-Ogan Pescara (ore 18.30), Follonica-Camerano (ore 19), Bologna-Ambra (ore 19.30)

Classifica: Santarelli Cingoli 16, Romagna 14, Lions Teramo 12, Camerano 12, Chiaravalle 10, Ogan Pescara 10, Verdeazzurro Sassari 7, Modula Casalgrande 7, Campus Italia 6, Ambra 6, ’85 San Lazzaro, Follonica 5, Prato 0, Bologna -3

Note – Bologna 3 punti di penalizzazione

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory