Connect with us

Ginnastica

Ginnastica Artistica / Juvena Cingoli, le sorelle d’argento Lisa e Giulia Serloni si raccontano

Qualificate per le finali nazionali, si raccontano a Vallesina.TV: “Gareggiare insieme è un’emozione molto grande, sappiamo di poter contare l’una sull’altra”

CINGOLI, 16 aprile 2024 – Lo sport regala sempre grandi storie e soprattutto grandi dinastie familiari di atleti. Nella Juvena Cingoli di ginnastica artistica, in particolare, le due sorelle Lisa e Giulia Serloni stanno portando avanti con ottimi risultati il dna competitivo della propria famiglia, essendo le figlie di una campionessa italiana di pallamano, Cinzia Battistoni. Entrambe, infatti, si sono piazzate sul podio nelle gare di Serie D a tre attrezzi dello scorso 18 marzo, qualificandosi per le finali Nazionali di Rimini.  Le abbiamo intervistate, per capire come nasce la loro grande passione per questa disciplina sportiva.

Chi sono Giulia e Lisa Serloni

Lisa è nata nel 2005 ed è studentessa del quinto anno al Liceo delle Scienze Umane di Cingoli e, oltre a gareggiare, è aiuto-istruttrice delle bambine più piccole della Juvena. Giulia, classe 2008, frequenta il primo Liceo Economico-Sociale a Macerata. Sono le due figlie di Carlo Serloni, ex calciatore a livello giovanile e vice-presidente della Cingolana ai tempi dell’Eccellenza, e di Cinzia Battistoni, due volte campionessa italiana di pallamano con la Polisportiva Cingoli negli anni 1990, nelle categorie giovanili Allieve e Juniores (leggi l’articolo). Sono cugine materne, inoltre, della promessa dell’atletica leggera maceratese Federico Vitali (leggi l’articolo).

Entrambe, però, rispetto ai genitori hanno deciso di praticare uno sport diverso, pur seguendo da tifose calcio e pallamano. La ginnastica artistica, infatti, è la passione agonistica di entrambe. Questo 2024 per Lisa e Giulia Serloni è partito subito alla grande. Hanno conquistato, infatti, una medaglia d’argento a testa nelle rispettive categorie, nella gara regionale di Serie D LB3 a tre attrezzi di Porto San Giorgio: Lisa nella Senior 2, Giulia nella Senior 1. Così sono riuscite a qualificarsi per le finali nazionali “Ginnastica in Festa” di Rimini. In Romagna disputeranno anche la gara a squadre, sempre per la categoria LB3, insieme alle compagne di squadra Siria Pallotta, Krystal Trombetti e Giorgia Coppari. 

La squadra LB3 della Juvena Cingoli: da sinistra Siria Pallotta, Krystal Trombetti, Lisa e Giulia Serloni, Giorgia Coppari

La nostra intervista: “La ginnastica artistica, amore a prima vista”

Come nasce la passione per la ginnastica artistica delle due sorelle Serloni?Per me – spiega Lisa – è stato un po’ come amore a prima vista. Avevo 3 anni e mi sono innamorata subito di questa disciplina, tanto che ho deciso di non provare nessun altro sport. È sempre stata la mia passione e il mio più grande sfogo. Ho trovato persone vicino a me che mi hanno trasmesso il bello di questo sport. Spero un giorno di poter far fare la stessa cosa io con tante altre bambine, come sto cercando già di provarci come aiuto-istruttrice. La Juvena per me è la mia seconda famiglia”.

La mia passione per la ginnastica artistica – aggiunge, invece, Giuliaè stata molto influenzata da Lisa, perché quando ritornava a casa dai suoi allenamenti mi insegnava quello che aveva fatto lei. Allora ero ancora troppo piccola per praticarla”.

“Non ci sentiamo rivali, ma una spalla reciproca, un punto di riferimento una per l’altra”

Avendo soli 3 anni di differenza, capita molto spesso che Lisa e Giulia competano insieme o contro nei vari eventi agonistici questa disciplina.Ci è capitato molte volte in quest’ultimo periodo – conferma Giulia -, soprattutto gareggiare insieme è un’emozione molto bella e forte: sai che vicino a te, nel campo gara, hai un punto di riferimento”.

In particolare dopo il Covid – aggiunge Lisaho gareggiato contro mia sorella o nella stessa squadra. Si tratta di una delle emozioni più belle: non è da tutti praticare lo stesso sport e sfidarsi a vicenda. Mi rende felice soprattutto l’idea che sono riuscita a farle capire il bello di questo grande sport che è la ginnastica artistica”.

Spesso la concorrenza sfocia in inimicizie, ma non è il caso delle sorelle Serloni. “Non siamo mai entrate in competizione – conferma Lisa -: sono molto felice se lei riesce a vincere o a fare una bella gara. Anche questo vuol dire essere sorelle”. “Cerchiamo sempre – aggiunge Giulia – di darci una mano a vicenda”.

La passione per la Juventus: “Che bello il clima dello stadio per tifare la propria squadra del cuore”

Giulia e Lisa, oltre ad essere ginnaste, seguono diversi altri sport, ma soprattutto condividono una passione bianconera. “Seguo molto – spiega la più piccola – il calcio e in particolare la Juventus”.Andare allo Stadium – conferma Lisami rilassa, mi piace il clima dello stadio che si crea per tifare la squadra del cuore. Seguo anche altri sport, soprattutto il nuoto sincronizzato e i tuffi, ma il calcio è quello che seguo di più, oltre ovviamente alla ginnastica artistica”.

Gli obiettivi del 2024: per Lisa “Il saggio, la maturità e le finali nazionali”, per Giulia “confermarsi a Rimini”

Quali sono gli obiettivi di Lisa e Giulia Serloni per questo 2024? In primis – spiega Giuliapunto a ottenere gli stessi risultati di febbraio-marzo anche a giugno, nelle finali nazionali di Rimini”. “Adesso – conclude Lisastiamo pensando e progettando il balletto di fine anno per il saggio, che potrebbe essere l’ultimo della mia carriera giovanile, chissà… poi sicuramente penseremo a portarci a casa grandi risultati alle finali nazionali, ovviamente dopo aver superato l’esame di maturità (ride, ndr). Saluto tutti i miei piccoli ginnasti e ginnaste con cui condivido questa grande passione!”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ginnastica

Segnala a Zazoom - Blog Directory