Connect with us

Ciclismo

PARALIMPIADI / Nella cronometro Giorgio Farroni è argento olimpico

Nuova impresa del campione fabrianese che dopo i successi mondidali in Portogallo si regala un argento strepitoso

 

FABRIANO, 31 agosto 2020Il campionissimo fabrianese dopo il doppio oro (cronometro ed in linea a Cascais, in Portogallo) riesce nella nuova grande impresa.

Dopo Sydney 2000, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 ora Tokyo 2020 con un fantastico argento nella categoria T1.

Affetto da distonia emiplegica destra, Farroni è entrato a far parte del mondo del ciclismo paralimpico specializzandosi nelle gare su strada all’età di 22 anni.

Una prova eccellente, resa ancora più intesa dalle difficoltà ed insidie nascoste nei 16 chilometri in programma. Una lotta durissima con il cinese Chen (tempo totale 25.00:32), che è riuscito a battere il fabrianese di una manciata di minuti concludedo in 27.49 e qualche decimo.

Ha partecipato alle Paralimpiadi di Sydney 2000 cogliendo il nono e il decimo posto nella gara su strada e a cronometro. A Pechino 2008 è stato medaglia di bronzo e argento a Londra 2012, in entrambe le occasioni disputando le prove in linea.

«Dopo il bronzo di Pechino e l’argento di Londra sono tornato il Giorgio di sempre. Dedico questa medaglia a me stesso e a tutti gli italiani. Mi auguro che possa continuare così» queste le prime parole del campione fabrianese ai microfoni Rai subito dopo aver tagliato il traguardo del Fuji International Speedway.

Prossimo impegno paralimpico di Farroni il 2 settembre (ore 6.30 italiane), con la gara in linea.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory