Connect with us

Ciclismo

Ciclismo / Pedale Chiaravallese: Juniores in Abruzzo, Allievi in Veneto

Per la Categoria inferiore Edoardo Fiorini sul podio (secondo posto) e Tommaso Cingolani 8°. Iaconeta quarto nella gara di mtb a Roccacasale (AQ). La Juniores al Giro d’Abruzzo

CHIARAVALLE, 16 aprile 2024 – Allievi e Juniores della Zero24 Cycling del Pedale Chiaravallese dopo un fine settimana intenso.

Gli Allievi hanno corso in Veneto al 66° Giro delle Tre Province a Pressana, in provincia di Verona. Edoardo Fiorini si piazza al secondo posto e Tommaso Cingolani all’ottavo. I ragazzi hanno dominato per 58 km, quando nel gruppo di testa erano pronti alla volata Edoardo Fiorini, Tommaso Cingolani e Teo Lancioni, tra i migliori 11 della corsa fino a quel momento. “Negli ultimi 2 km è mancata la fluidità di scelte che ha portato a fare il miglior piazzamento al secondo posto, ma si poteva vincereracconta PueriniManca solo un piccolo passo verso quell’affiatamento che porta l’istinto dei ragazzi a fare le scelte giuste al momento giusto, conoscendo bene il compagno che hanno accanto”.

Un bilancio più che positivo, dopo solo alcune gare che il neo nato gruppo composto da atleti promettenti sta già dimostrando dove vuole arrivare. “Stanno crescendo tutti, il gruppo mi sta dando grandi soddisfazioni, a partire da chi ha già avuto dei risultati fino a chi inizia ora ad averne”.

E’ andato a giocarsi il GP Centro Italia di mountain bike, l’Allievo Lorenzo Iaconeta che torna da Roccacasale (AQ) con un ottimo quarto posto.

Simone Sasso

Allivi Zero24 Cycling Team

Hanno iniziato con la prima tappa di venerdì 12 aprile a Cepagatti (PE), i ragazzi della Juniores che hanno preso parte al Giro d’Abruzzo. Con una media oraria superiore ai 41 km/h e i durante i 9 giri del circuito classico tra Cepagatti e Vallemare, sono stati effettuati parecchi tentativi, anche se con esito breve, per andare a caccia dei due gran premi della montagna e dei due traguardi volanti giornalieri. Un atleta della Ciclistica Trevigliese ha conquistato all’inizio dell’ultimo giro il premio speciale in ricordo di Sabatino Creati, membro del GC Ciclistico Cepagatti del presidente Fabio Cascini, che è stato di enorme supporto agli organizzatori del Giro, il duo Vomano Bike-Parmegiani Management. L’alta velocità ha impedito agli attaccanti di sfuggire via dal gruppo nei chilometri conclusivi e la corsa si è decisa nella volata finale.

Sabato 13 aprile si è svolta la seconda tappa su una distanza di 94 chilometri, spalmati su sei giri di un circuito fuori dal centro abitato di Trasacco e sulle strade piatte della Piana del Fucino, durante i quali alcuni corridori hanno inscenato una serie di scatti e di allunghi in vista dei due traguardi volanti in palio.

Tra i protagonisti di questa tappa anche Simone Sasso del Pedale Chiaravallese quando all’ultimo dei sei giri in programma dal gruppo si è sganciato Leonardo Consolidani (Work Service Team Coratti) a cui si sono accodati poco dopo Jacopo Sasso (Team Tiepolo Udine) Alberto Baccin (Faizanè CSZ-Sandrigo Bike) e Simone Sasso (Zero24 Cycling Team).

I quattro battistrada guadagnavano terreno fino a un massimo di 30 secondi ma le loro chances sono svanite ai 500 metri.

Domenica 14 aprile l’epilogo del Giro d’Abruzzo a Notaresco, ha regalato emozioni soprattutto in volata, al termine dei 101,3 chilometri. Gli atleti della Zero24 finiscono il Giro d’Abruzzo ma in questa decisiva tappa non riescono ad entrare nel gruppo dei migliori. “Oggi ho visto una prestazione sottotono, i ragazzi non sono riusciti ad entrare nel vivo della corsa quando contava. Ci portiamo a casa questa bellissima esperienza, insieme alla consapevolezza di dover migliorare e lavorare con ancora più convinzione per poter competere ai massimi livelli nelle prossime gare della stagione”, ha commentato così Mario Austero.

Prossimo impegno della Juniores, la Garibaldina a Mentana (Roma) il 21 aprile.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory