Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Tanti gol e poche sorprese: perde il Valle del Giano incalza la Cameratese

Largo Europa, Monte Roberto, Villa Strada e Spes Jesi vincono tutte in trasferta. Filipponi sempre più bomber

VALLESINA, 27 febbraio 2024 – Turno da 29 gol realizzati complessivamente con il solo Amatori Appignano non andato in rete.

Quattro successi esterni, due interni ed un sol pareggio.

Le squadre di testa vincono tutte tranne la Valle del Giano ora incalzata al quinto posto, l’ultimo disponibile per i play off, dalla Cameratese.

Spes Jesi miglior attacco, 41 reti realizzate, Largo Europa e Monte Roberto migliori difese, 13 gol subiti. Nessuna casella a zero delle partite vinte, pareggiate, perse.

Prossimo turno, 5° giornata del girone di ritorno, spicca il derby del ‘Paolo Pirani’, anticipo del venerdì, tra la Junior Jesina e la Spes Jesi e la partita del ‘Mosconi’ tra Largo Europa e Real Sassoferrato. Il Monte Roberto, sabato, riceverà il lanciatissimo Cameratese, il Villa Strada l’Apiro del cannoniere del campionato Filipponi.

Amatori Appignano – Largo Europa

Prosperi

Importante successo della formazione jesina in casa dell’Amatori Appignano. I tre punti consentono alla squadra di Radicioni di mantenere la testa della classifica. Dalla parte dell’Appignano il ‘nostro’ mister Rossano Scalpelli ha sentito l’allenatore dei maceratesi Andrea Prosperi: “Avevamo preparato la partita nei minimi particolari” ha detto il mister – “Sono molto soddisfatto della prestazione, forse la migliore della stagione! Abbiamo messo in grossa difficoltà la prima della classe e visto l’andamento della gara non nascondo che pensavo di vincerla. Poi a 5 minuti dalla fine un rigore molto dubbio (e questa ormai è una costante per noi) e una nostra ingenuità hanno permesso agli ospiti di portare a casa una vittoria forse fino a quel momento insperata! Ringrazio la società per la fiducia che mi dimostra nonostante i risultati non positivi e ringrazio i miei ragazzi per l’impegno costante che mettono in tutti gli allenamenti. Stiamo facendo fatica a mettere dentro dei concetti ma io continuerò a lavorare sul mio modo di allenare e di insegnare calcio. Stiamo gettando delle buone basi per toglierci soddisfazioni in futuro”.

Sponda Largo Europa leggiamo sulla loro pagina facebook: “Avanti così, come il nosto bomber Maiolatesi che al 40′ della ripresa anticipa il portiere e viene atterrato in area. Rigore trasformato da Federico Carbone con un pallone che pesava 100 kg. Partita dalle poche emozioni su un piccolo sintetico bagnato difficile per giocare. Nel primo tempo una occasione per i locali e nel secondo una traversa e due occasioni per il Largo anticipano il rigore e il secondo goal di Maiolatesi su incertezza della difesa appignanese. Venerdì si torna tra le mura amiche, pronti a un mese di fuoco, che ci farà capire fino a che punto può arrivare questo Largo Europa”.

Albacina – Villa Strada

Renè Agosto

Doppietta di Renè Agosto e gol di Ugolini per un 1-3 esterno su un campo sempre difficile per far punti.

Real Sassoferrato – Spes Jesi

In casa Spes Jesi si respira aria d’alta classifica come ai tempi

Faccenda

d’oro. Sulla partita gli spessini hanno scritto: “Trasferta più che positiva per i ragazzi di mister Pelonara usciti vittoriosi quest’oggi dal comunale di Sassoferrato. Partite banali in questo girone non ce ne sono mai, ed anche oggi s’è dimostrata tale. Partono bene gli jesini che nei primissimi minuti, prima con Faccenda poi con Pettinelli, si rendono pericolosi con conclusioni verso la porta difesa da Di Martino. Il Sassoferrato rimane guardingo e l’azione che sblocca la partita arriva al 20′; l’intervento in area di Mattioni su Pettinelli viene giudicato dal sig. Pieroni falloso, decretando così il calcio dagli undici metri. Dal dischetto Faccenda fissa il risultato sullo 0-1. Trovato il vantaggio la Spes rallenta un pò i ritmi e i locali prendono coraggio. Da una palla persa a centrocampo dagli jesini intorno la mezzora, Prosciutti ne approfitta, servendo un assist al bacio per Kurti che batte Spugni, riportando il risultato in parità. Risultato di parità con il quale si chiuderanno i primi 45′, tra il molto nervosismo dei padroni di casa nei confronti del direttore di gara. Nervosismo che al 5′ della ripresa culmina con il doppio giallo nei confronti di Mattioni, che lascia così anzitempo il terreno di gioco. La superiorità numerica porta la Spes a provare a cercare il gol, che arriva con un bel diagonale di Coman al 21′. Trovato il vantaggio gli jesini spingono per trovare il gol per chiudere i conti, ma a 5′ dalla fine, secondo giallo per Trillini. Il Sassoferrato riacquisita la parità numerica, si riversa nella metà campo jesina, ma su una ripartenza, gli jesini, trovano il gol del 1-3 con Corinaldesi al 46′. La partita sembra finita quado due minuti più tardi Travaglia anticipa di testa l’uscita di Spugni siglando la rete del 2-3 finale”.

Cameratese – Junior Jesina

Michele Gerini, allenatore Cameratese:Ritengo questo 

Mister Gerini

girone livellato verso l’alto con molti organici che lo compongono che potrebbero immaginare di salvarsi senza tante difficoltà in Seconda Categoria. Per ciò che riguarda la vittoria finale vedo Monte Roberto, Largo Europa e Villa Strada che se la giocheranno pur se neanche la Spes è fuori dalla corsa ma sei punti con tre squadre da mettere dietro sono tanti. Per ciò che riguarda la mia squadra l’obiettivo è quello di cercare di arrivare nei cinque e riteniamo di avere i mezzi che possano permetterci di far questo. Le prossime due partite con il Monte Roberto e poi subito dopo con il Largo Europa, ci diranno a che punto siamo nel nostro percorso di crescita. In avvio di stagione abbiamo trovato delle difficoltà in parte legate a quello che può accadere quando si viene da una retrocessione. La disponibilità dei ragazzi, la professionalità con cui si allenano, il livello tecnico e lo spessore umano ci hanno permesso di cercare di fare punti e adesso speriamo di giocarci un piazzamento nei play off. Fino alla fine questo campionato sarà incerto e primo posto e composizione griglia play off si andranno delineando solo nel finale: non credo ci saranno verdetti che potranno essere emessi con largo anticipo”.

Sulla partita in particolare dalla pagina facebook della Cameratese apprendiamo: “Prosegue la marcia spedita della Cameratese che liquida con un rotondo 4 a 1 la Junior Jesina. Mister Gerini si schiera in campo con Verdolini tra i pali; Schiaroli, Mastri, Giampaoletti Massi in difesa; Cerioni, Amagliani, Monina, Conti in mediana; Laurenzi subito dietro alla punta Carnevalini. Subito arrembanti i locali con Cerioni che al 3′ si divora una ghiotta occasione; al 5′ è Conti ad insaccare alle spalle di un incolpevole Tantucci. Prosegue il forcing dei locali che al 15′ raddoppiano dopo una magistrale azione con assist di Conti per l’accorrente Cerioni. I locali proseguono nel loro forcing e sfiorano la terza rete con Monina su punione. Sono sempre i ragazzi di casa a fare la partita. Gli jesini si affacciano dalle parti di Verdolini con un paio di conclusioni che finiscono abbondantemente fuori. Terminano qui i primi 45′ con una ottima Cameratese. La ripresa inizia subito sulla falsariga del primo tempo e già al 3′ arriva il terzo goal con Cerioni (doppietta) su ottimo assist di Conti. I locali rallentano la pressione e subito vengono trafitti da una magistrale tiro di punizione che si insacca all’incrocio dei pali. Passano i minuti ma succede poco o niente; i locali controllano una Junior con poche gambe e poche idee. Sul finire è Conti ad arrotondare il punteggio dopo assist di Carnevali. Finisce dopo 5′ di recupero”.

Galassia Sport – Maiolati Pianello

Ruggeri presidente Maiolati Pianello

2-2 che muove la classifica per entrambe e nulla più.

La formazione di casa prova a fare risultato per lasciare l’ultimo posto, la squadra del neo allenatore Buselli per risollevarsi e concludere la stagione cercando qualche soddisfazione in più.

Il parere di Cristiano Buselli allenatore del Maiolati Pianello sulla gara: “Abbiamo preso il gol del pari con l’avversario solo in area e questo non va bene. Parlerò domani con i miei per capire il perchè di queste situazioni. Dobbiamo lavorare per migliorare e soprattutto sull’assetto difensivo. Il primo tempo siamo andati anche bene, poi nella ripresa molto meno e se il Galassia avesse vinto non avrebbe rubato nulla. C’è stato da parte nostra un calo mentale e vorrei capire il motivo, non possiamo sempre arretrare di 10 – 15 metri quando facciamo gol”.

Apiro – Poggio San Marcello

Bomber Filipponi fa la voce grossa confermando la sua leadership nella speciale classifica cannonieri e l’Apiro supera con facilità la pratica Poggio San Marcello.

Valle del Giano – Monte Roberto

mister Catalano

La Valle del Giano perde una grossa opportunità per consolidare la sua posizione nella griglia play off e magari anche la soddisfazione di fare lo sgambetto alla capolista.

Monte Roberto che si è ripresa alla grande dopo un periodo di appannamento che era coinciso con la ripresa del campionato dopo la lunga pausa natalizia.

Valle del Giano in vantaggio e poi in dieci per l’espulsione di un giocatore.

“Vittoria importante su un campo difficile dove è difficile far punti”è l’opinione di mister Catalano (Monte Roberto) – “Siamo stati bravi a portare a casa una vittoria fondamentale contro un avversario organizzato. Era la quarta volta che in stagione ci incrociavamo tra Coppa e campionato, tutte partite difficili contro un team che ha in squadra elementi importanti, validi e sarà dura per tutti andare lì e far punti. Bravi noi ad affrontare anche la possibilità che si è creata dell’uomo in più che ci ha dato quella spinta per rompere l’equilibrio anche se eravamo sotto di un gol. A quel punto abbiamo portato il risultato dalla nostra parte, ma bravi loro a crearci problemi fino alla fine”. 

TERZA CATEGORIA GIRONE C

17° GIORNATA risultati

Amatori Appignano – Largo Europa 0-2, Albacina – Villa Strada 1-3, Real Sassoferrato – Spes Jesi 2-3, Cameratese – Junior Jesina 4-1, Galassia Sport – Maiolati Pianello 2-2, Apiro – Poggio San Marcello 4-2, Valle del Giano – Monte Roberto 1-2

CLASSIFICA

Largo Europa, Monte Roberto punti 36; Villa Strada punti 32; Spes Jesi punti 30; Valle del Giano punti 29; Real Sassoferrato punti 25; Cameratese punti 24; Maiolati Pianello punti 20; Apiro, P.S.Marcello punti 19; Albacina punti 15; Amatori Appignano punti 10; Junior Jesina punti 9; Galassia Sport punti 8

promozione diretta, play off

MARCATORI

Thomas Filipponi

Reti 14: Filipponi (Apiro);

reti 12: Faccenda (Spes Jesi);

reti 9: Jonuzi (Galassia Sport);

reti 8: Coman (Spes Jesi), Conti (Cameratese)

reti 7: Carnevalini (Cameratese), Toderi (Real Sassoferrato), Gjuci (Real Sassoferrato), DI Caterino (Monte Roberto), Ciciliani (Maiolati Pianello), Perni (P.S.Marcello),Bassotti (Largo Europa), Ugolini (Villa Strada), Carbone (Largo Europa)

18° GIORNATA 2 marzo

JuniorJesina – Spes Jesi, Largo Europa – Real Sassoferrato, Albacina – Amatori Appignano, Maiolati Pianello – Valle del Giano, Monte Roberto – Cameratese, Poggio San Marcello – Galassia Sport, Villa Strada – Apiro 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory