Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Il programma e le designazioni arbitrali della decima giornata dei gironi C e D

Il Largo Europa riparte in casa della Giovane Offagna, la Junior Osimana insegue contro l’Olimpia Juventu Falconara, Junior Jesina-Atletico 2008 e Albacina-Poggio San Marcello con vista sui playoff, il Maiolati in casa della Spes, la Cameratese difende il quinto posto con il Fabriano e Faber United-Polverigi per risalire; nel girone D l’AC Appignano cerca continuità in casa del Ponterosso

VALLESINA, 4 dicembre 2025-Tempo di aggiungere un altro nuovo tassello al percorso del campionato di Terza Categoria, pronto a disputare la sua decima giornata in questo fine settimana. Siamo arrivati al primo terzo di campionato e per le squadre è il momento di dare una direzione precisa alla loro stagione. Andiamo a vedere le gare in programma e la situazione alla vigilia dei vari gironi.

Girone C

Dopo un turno di riposo torna in campo il Largo Europa, impegnato nella difficile trasferta del Vianello, casa della Giovane Offagna. Dopo un inizio tra luci ed ombre i rossoblu hanno infatti trovato la quadra, stabilendosi con forza al quarto posto con sedici punti dopo la vittoria a Falconara. Sono infatti cinque le vittorie nelle ultime sei gare per i padroni di casa, che vogliono dar prova della loro importante crescita aumentando il passo contro la capolista a punteggio pieno, in una delle sfide più complicate di tutto il girone C. Di fronte a loro c’è infatti un gruppo, quello giallonero, riposato e carico all’idea di proseguire nel percorso fin qui perfetto, fatto di otto vittorie su otto. Mister Pelonara e i suoi vogliono mantenere il distacco dalle inseguitrici, con la speranza di poter addirittura allungare.

La prima inseguitrice in vetta è la Junior Osimana, che dopo il pareggio di Polverigi torna al Santilli per affrontare l’Olimpia Juventu Falconara. I giallorossi si son resi protagonisti di un avvio di grandissimo livello, pur avendo rallentato un comunque alto ritmo nelle ultime gare. I SenzaTesta tornano tra le mura di casa per insidiare il primato del Largo e per preservare le distanze dalle inseguitrici in ottica playoff. I gialloblu invece, con un solo punto ottenuto nelle ultime sei, si son bloccati dopo due prime gare d’alto livello. I falconaresi, dimostratisi sempre vivi in partita nonostante i risultati negativi, hanno bisogno di una reazione importante, in uno dei campi più difficili del campionato, per rilanciarsi in classifica e con il morale.

Dopo il grande 4-1 nel recupero del derby con il Fabriano di ieri sera, l’Albacina resta al Lupetti per ritrovare continuità e fiducia contro il Poggio San Marcello, entrambe con vista sul quinto posto. I neroverdi, dopo due pareggi e tre sconfitte, hanno ritrovato tre punti che mancavano dalla terza giornata, risollevandosi a quota undici, -3 dalla Cameratese. Gli uomini di Campetella vogliono ripetersi con un’altra grande prestazione, rilanciandosi in via definitiva nella rincorsa ai playoff. D’altra parte i poggiani han confermato la loro crescita, dopo un avvio difficile, vincendo per 2-0 contro il Faber United. I rossoblu, ora a 10 punti, devono rendersi protagonisti di una partita importante se vogliono espugnare il Lupetti ed avvicinarsi al quinto posto, distante quattro lunghezze. Tanto delle ambizioni di entrambe passa dalla gara di sabato.

Prova a prendere il volo il Maiolati United, che cerca la quarta vittoria consecutiva in casa di una Spes in netta risalita. I gialloblu hanno ampiamente superato il periodo difficile con tre importanti vittorie consecutive, due delle quali in sfide delicate contro Junior Osimana ed Albacina, dimostrando il meglio delle loro qualità e delle potenzialità della rosa. La squadra di Buselli, terza a sedici punti, sembra aver iniziato a marciare con continuità e non può di certo fermarsi qui se vuole stabilizzarsi tra le grandi. Di fronte a loro c’è una Spes che, dopo un brutto inizio di stagione, sta risalendo la china con quattro risultati utili consecutivi, l’ultimo dei quali una vittoria per 0-2 in casa del Fabriano. Tre punti fatti di cinismo e solidità per gli uomini di Galdelli, che vogliono fare il colpaccio per dare una definitiva svolta al loro percorso stagionale.

La Cameratese, dopo tre gare senza vincere, vuole ritrovare i tre punti in casa contro un Fabriano in difficoltà. Con due pareggi e una sconfitta, in una gara spettacolare a Filottrano, i biancocelesti hanno perso un po’ di certezze e di terreno in classifica, in una comunque ottima posizione che li vede al quinto posto con 14 punti. Prima di entrare in un circolo vizioso da cui è difficile uscire, i biancocelesti non possono permettersi di sbagliare sabato per non rischiare di essere scavalcati al quinto posto. Di fronte a loro ci sono i biancorossi, che dopo il crollo nel derby recuperato con l’Albacina sono alla sesta sconfitta consecutiva. I fabrianesi hanno bisogno di un grande squillo per rialzare un morale a terra e riprendere la marcia in una classifica ancora non compromessa.

Da non perdere l’anticipo del Pirani tra Junior Jesina e Atletico 2008. Gli jesini son tornati alla vittoria la scorsa giornata, schiantando il Real Casebruciate con una grande partita che è valsa l’1-4 finale. I leoncelli, protagonisti di un cammino in trasferta da imbattuti, cercano la loro prima vittoria in campionato tra le mura amiche, fondamentale per provare ad agganciare il quinto posto, distante due punti. Di fronte a loro i filottranesi, che hanno dato prova del loro gran carattere vincendo in inferiorità numerica con la Cameratese. I gialloblu, anche loro a due punti di distacco dal quinto posto, devono rimettere in campo l’entusiasmo e la qualità delle ultime gare per uscire da Jesi con dei punti importanti.

Chiudiamo con la gara tra i due fanalini di coda, Faber United e Polverigi. I fabrianesi sono ancora in cerca di dare una quadra e un’identità alla loro squadra e vogliono lasciare i sei punti e l’ultimo posto in classifica, provando a rilanciare la loro stagione. Stesso obiettivo dei polverigiani, fermati anche dalla cattiva sorte nonostante le buone prestazioni in più di un’occasione, anche loro fermi a quota sei dopo il 2-2 contro la Junior Osimana. Entrambe possono ancora sperare di rilanciarsi, a cominciare però da questo scontro diretto.

Ecco il programma e le designazioni arbitrali della decima giornata:

Junior Jesina-Atletico 2008 (Pirani ex Boario, Jesi, venerdì 5 ore 20:45): Micheli (Sezioni di Jesi)

Faber United-Polverigi (Aghetoni, Fabriano, ore 21): Ferretti (Jesi)

Junior Jesina-Olimpia Juventu Falconara (Santilli, Osimo, ore 21): Serritelli (Ancona)

Albacina-Poggio San Marcello (Lupetti, Albacina, sabato 6 ore 14:30): Ilari (Jesi)

Cameratese-Fabriano (Comunale, Camerata Picena, ore 14:30): Camilletti (Ancona)

Giovane Offagna-Largo Europa (Vianello, Offagna, ore 14:30): Abdali (Ancona)

Spes Jesi-Maiolati United (Petraccini, Jesi, ore 14:30): Varlese (Jesi)

A seguire il punto sul girone C alla vigilia della decima giornata:

RECAP NONA GIORNATA: Atletico 2008-Cameratese 4-3, Polverigi-Junior Osimana 2-2, Maiolati United-Albacina 2-0, Poggio San Marcello-Faber United 2-0, Fabriano-Spes Jesi 0-2, Olimpia Juventu Falconara-Giovane Offagna 1-2, Real Casebruciate-Junior Jesina 1-4   Riposa: Largo Europa

CLASSIFICA MARCATORI: Lucea (Maiolati United) 7, Petraccini (Largo Europa) 6, Magrini (Junior Osimana) 6, Pengue (Maiolati United) 5, Maiolatesi (Largo Europa) 5

CLASSIFICA GIRONE C: Largo Europa 24, Junior Osimana 20*, Maiolati United 16, Giovane Offagna 16*, Cameratese 14, Junior Jesina 12, Atletico 2008 12*, Albacina 11, Poggio San Marcello 10, Fabriano 9*, Spes Jesi 8, Olimpia Juventu Falconara 7, Polverigi 6, Real Casebruciate 6*, Faber United 6*

NOTE: BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, *=una gara in più

Girone D

L’AC Appignano è chiamato a dare continuità alla bella prestazione della scorsa settimana in casa del Ponterosso. I biancorossi del traghettatore mister Cassibba, che sarà in panchina anche domani, hanno riportato in campo le loro migliori qualità nella gara contro la Nuova Aquila, mostrando un possesso palla di ottimo livello e un fraseggio rapido e intenso, indirizzando il risultato sin dai primi minuti. Il difficile arriva ora, con gli appignanesi chiamati a trovare i loro primi punti in trasferta (lo score fuori casa segna infatti ancora zero) in un campo sempre molto ostico come il Brisighelli di Ancona. I padroni di casa, dopo un avvio di campionato a rilento, stanno trovando continuità nei risultati e risalendo la classifica, che li vede ora a nove punti. Compito degli ospiti sarà quello di riproporre il meglio del loro gioco, provando a sbloccare il prima possibile una gara molto importante per l’inseguimento dei playoff, distanti di un punto.

Appuntamento al Brisighelli di Ancona per domani alle 21:15. L’arbitro dell’incontro sarà Pasquale Varlese della sezione di Jesi.

Per ciò che riguarda l’Amatori Appignano da segnalare la novità cje la società stessa ha uffcializzato: “La Società Amatori Calcio Appignano è onorata di dare il benvenuto al nuovo allenatore, Mister Samuele Bonifazi, ex Visso, e gli augura un buon lavoro e grandi successi sportivi. Siamo convinti che la sua esperienza e professionalità saranno fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi e siamo entusiasti di iniziare questo nuovo percorso insieme a lui. Lunedì inizierà l’avventura con la squadra”.

Ecco la situazione nel girone D alla vigilia della decima giornata:

NONA GIORNATA: AC Appignano-Nuova Aquila 4-1, Atletico Ancona-Europa Loreto 5-1, Treiese B-Monteluponese 0-1, Atletico Conero-Union Picena 3-0, Junior Ancona-Nuova FC 0-2, Real Vallone-Real Porto Senigallia 0-0, Loreto B-Ponterosso 1-1

CLASSIFICA MARCATORI: Moschini (Real Porto Senigallia) 11, Mariotti (Atletico Ancona) 7, Simoncini (Union Picena) 6, Astolfi (Ponterosso) 5, Scocco (Monteluponese) 5

CLASSIFICA GIRONE DReal Porto Senigallia 25*, Atletico Conero 19, Union Picena 19*, Nuova FC 17, Atletico Ancona 16AC Appignano 15*, Monteluponese 13*, Real Vallone 12, Europa Loreto 10, Ponterosso 9, Junior Ancona 8*, Amatori Porto Potenza 6, Loreto B 4*, Treiese B 3, Nuova Aquila 1

NOTE: BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, *=una gara in più

DECIMA GIORNATA: Monteluponese-Real Vallone, Nuova Aquila-Junior Ancona, Nuova FC-Atletico Ancona, Ponterosso-AC Appignano, Europa Loreto-Atletico Conero, Real Porto Senigallia-Amatori Porto Potenza, Union Picena-Treiese B    Riposa: Loreto B

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory