Il Largo Europa vince sul finale e il Maiolati Pianello risponde presente, la Junior Jesina ne fa 5 e la prima gioia della Cameratese, la Spes crolla e Real Sassoferrato e Albacina danno spettacolo: tutti i gol e le emozioni della sesta giornata del girone C, con un focus sull’Appignano nel girone E
VALLESINA, 11 novembre 2024 – Nel weekend appena trascorso si è disputata la sesta giornata di Terza Categoria, che come suo solito ha regalato a tifosi ed appassionati di calcio provinciale tanti gol e tante emozioni, conditi da qualche risultato inatteso che rende il girone C ancora più intrigante di quanto già non lo fosse.
Tra venerdì 8 e sabato 9 novembre abbiamo infatti visto le 14 squadre del gruppo della Vallesina darsi battaglia per conquistare una vittoria che col passare delle giornate assume un valore sempre più importante, essendo già arrivati a metà del cammino del girone d’andata.
Un Largo Europa meno brillante del solito consolida comunque il primo posto in classifica battendo in rimonta per 2-1 una stoica Serra Volante, che lotta senza alcun timore al Mosconi dopo una settimana complicatissima.
Il Maiolati Pianello soffre ma risponde presente, espugnando il comunale di Polverigi per 1-2 e prendendosi il secondo posto a quota tredici. In una zona playoff caldissima l’Albacina vince in casa del Real Sassoferrato con un rocambolesco 2-3 e il Poggio San Marcello cede ai colpi del Valle Del Giano, che si rilancia in classifica vincendo 2-0.
Crolla di nuovo la Spes, che fa fatica a trovare continuità in campionato e viene sconfitta per 0-1 per mano di un solido Atletico 2008. Arriva finalmente la prima gioia in campionato per la Cameratese, che supera la Junior Osimana in casa sua per 1-2 e ottiene una vittoria sporca ma meritata, che per i biancocelesti vale come l’oro.
Ma la grande protagonista di questa giornata è senza dubbio la Junior Jesina, che con una prestazione da capogiro schianta un Fabriano in crisi nera (con addirittura dieci gol subiti nelle ultime due gare) con un 5-0 che lascia un messaggio fortissimo a tutte le avversarie del girone: i leoncelli sono agguerriti e vogliono inserirsi nella lotta per i playoff.
Un piccolo focus anche sul girone E, dove l’Amatori Calcio Appignano non riesce a trovare continuità e pareggia per 2-2 in casa dell’SC Servigliano.
Ecco un riassunto delle sfide del girone C e di SC Servigliano-AC Appignano del girone E.
Junior Jesina-Fabriano 5-0
Spettacolo Junior Jesina, che nell’anticipo del venerdì sera si abbatte come un terremoto sull’Ippoliti e segna cinque reti a un inerme Fabriano, inserendosi con vigore nei discorsi playoff.
La prima frazione è però segnata da un completo equilibrio, con le due squadre che girano il pallone, faticando a trovare spazio per far male all’avversario. Allo scadere dei primi 45 minuti arriva la rete che sblocca la partita, con Ciarmatori che trova un gran gol che manda le due squadre a riposo sull’1-0 Junior Jesina.
Alla ripresa è tutta un’altra partita: nei primi 20 minuti la Junior alza il livello di intensità e trova addirittura due reti che mettono in sicurezza la partita, prima con Leonardo Bini e poi con un calcio di rigore concretizzato da Colò. Dopo il rigore subito i fabrianesi spariscono di fatto dalla partita, lasciando carta bianca agli uomini di mister Mancinelli, liberi di gestire il possesso e superare la difesa ospite. Nel finale di partita i leoncelli mettono la ciliegina sulla torta segnando altre due volti, prima con Mosci e poi con Zobo, chiudendo la sfida sul 5-0 finale. La Junior Jesina fa lo show e si porta a casa tre punti importanti, che rilanciano la squadra nelle zone più calde della classifica e fa capire a tutti che, dopo anni difficili, la Junior è tornata ad essere competitiva. Altra batosta per il Fabriano, che arriva a dieci reti subite nelle ultime due partite: ora i biancorossi devono cancellare queste due terribili settimane, cercando di nuovo quella brillantezza offensiva già a partire dalla prossima gara, che vedrà il Fabriano sfidare in casa il Polverigi. La Junior sarà invece impegnata in casa della Serra Volante per confermare le grandi ambizioni della squadra.
RETI: Ciarmatori, Bini, Colò, Mosci, Zobo
Largo Europa-Serra Volante 2-1
Nella settimana più difficile della sua storia, la Serra Volante non abbassa il capo e lotta con onore al Mosconi, sfiorando il pareggio contro un Largo Europa meno brillante del solito ma comunque cinico, che rimonta lo svantaggio iniziale e si conferma sul trono del campionato.
Partono molto forte gli sopiti, che intorno al decimo minuto vanno vicini al gol del vantaggio con un gran tiro di Keita a cui Amagliani (tornato sui campi di gioco dopo un anno di assenza) risponde con un miracolo. Il gol dei serrani arriva al 20’, con una grande punizione di Federici che porta in vantaggio i ragazzi di Rossi Mercanti. I padroni di casa reagiscono all’avvio shock portandosi in attacco alla ricerca del gol del pareggio, prima con un tiro ravvicinato di Carbone che si stampa sulla traversa grazie ad una grande deviazione del portiere, poi con un colpo di testa a distanza ravvicinata, in cui l’estremo difensore biancoazzurro è chiamato al miracolo per salvare il risultato. Dopo una rete annullata a Keita della Serra Volante per fuorigioco, i gialloneri entrano in area nell’azione successiva e si procurano un calcio di rigore: dagli undici metri si presenta il solito Carbone che spiazza il portiere e firma il pareggio per il Largo Europa, chiudendo il primo tempo sull’1-1.
Nel secondo tempo la Serra Volante crolla di intensità a causa del numero di giocatori ridotto all’osso (solamente tredici convocati) per le numerose squalifiche che hanno colpito la società di Serra Sant’Abbondio. Gli uomini di mister Barchiesi alzano dunque il baricentro e possono gestire meglio la gara, con gli ospiti costretti ad attendere e a ripartire in contropiede. L’ occasione migliore di inizio secondo tempo la hanno però i serrani in contropiede, con Pedaletti che sfiora di pochissimo il gol dell’1-2. Al 70’ il Largo Europa alza il livello e si rende pericoloso con un gran tiro di Senesi che colpisce in pieno il palo. I larghini rimangono in dieci uomini pochi minuti dopo per l’espulsione di Marchegiani, ma gli jesini non demordono e si portano tutti in avanti alla ricerca del gol della vittoria. Gioia che arriva nel finale, con Traoré che colpisce di testa in area dopo una rimessa laterale e sigla per il definitivo 2-1, che fa esplodere di gioia il Mosconi e permette al Largo Europa di vincere la partita. Da segnalare, in un acceso post-partita, un’espulsione a testa per squadra a seguito di un forte litigio.
Un Largo Europa non bello come al solito ma concreto, che riesce nonostante l’inferiorità numerica e le difficoltà di un’ottima Serra Volante a portarsi a casa una vittoria che consolida il primato in campionato. Servirà però un altro Largo nella sfida della prossima giornata, che vedrà l’11 di Barchiesi ospite del solido Atletico 2008. Eroica prestazione della Serra Volante, che nonostante le tante problematiche di una settimana infernale lascia parlare il campo e sfiora l’impresa sul campo della capolista. I serrani saranno chiamati a ripetersi tra le fila amiche, dove troveranno la Junior Jesina.
RETI: Carbone-Traoré (Largo Europa), Federici (Serra Volante)
Junior Osimana-Cameratese 1-2
Arriva finalmente anche la prima vittoria in campionato della Cameratese, che a sorpresa espugna il Santilli di Osimo e si porta a casa una vittoria pesantissima per rilanciarsi in classifica.
Una sfida molto tesa, fisica e combattuta sin dalle prime battute della gara. Ad avere la grande occasione nei primi minuti sono i padroni di casa, che non sfruttano un’uscita sbagliata del portiere e si divorano l’opportunità di passare subito in vantaggio. L’allenatore cameratese Cosentino, capendo la direzione presa dalla partita, rinuncia ai suoi principi di gioco e decide di optare per uno stile molto più verticale, sfruttando la classica palla lunga ed inserimento. La scelta della Cameratese ripaga e a metà primo tempo gli ospiti passano in vantaggio con un bel diagonale destro di Cerioni. Il vantaggio dei biancocelesti dura però pochissimo: su un lancio lungo che coglie impreparata la difesa si inserisce Magrini, che supera Carbonari e riporta subito in bilico la gara. Sul finale di primo tempo la Cameratese si riporta avanti con un gran tiro di potenza di Bugari che si stampa sotto l’incrocio, mandando le squadre a riposo sull’1-2.
Nel secondo tempo i ritmi procedono più lentamente, con una Cameratese che si rinchiude ordinatamente in difesa e una Junior Osimana che fa fatica ad attaccare, vedendosi annullare il gol del pari nell’unica possibilità concessa dalla difesa ospite. La gara si chiude di fatto così sull’1-2 del prima tempo, senza ulteriori sussulti se non per qualche contropiede vanificato dalla Cameratese.
Gli ospiti conquistano i primi tre punti della loro stagione, dando finalmente frutto a quanto creato in queste prime uscite e certificando il buon periodo di forma, considerando che i cinque punti conquistati in campionato sono arrivati tutti nelle ultime tre partite (una vittoria e due pareggi). Brutto stop per un’opaca Junior Osimana, che dovrà ora ripartire su un campo difficile come lo Scirea contro il Maiolati Pianello. La Cameratese tornerà invece in casa per affrontare il Real Sassoferrato.
RETI: Magrini (Junior Osimana), Cerioni-Bugari(Cameratese)
Polverigi-Maiolati Pianello 1-2
Il Maiolati Pianello fiuta l’occasione e sale al secondo posto, tenendosi sulla scia del Largo Europa, con una vittoria di misura in casa di un Polverigi mai domo.
Primo tempo a due volti: nella prima parte molto bene i polverigiani, che attaccano con intensità senza però riuscire a sfondare la linea difensiva ospite. A sbloccare la partita è infatti il Maiolati Pianello, con Pengue che in contropiede colpisce di destro sul secondo palo e porta in vantaggio i suoi. Lo stesso Pengue, nel momento migliore dei padroni di casa, si inserisce di nuovo in contropiede e viene atterrato in area, con l’arbitro che assegna un calcio di rigore: dal dischetto si presenta Frattesi ma il portiere respinge e salva il Polverigi dal doppio svantaggio. La prima frazione si conclude dunque sullo 0-1 per gli ospiti.
Alla ripresa l’11 di Buselli entra con tutt’altro piglio, cercando di costruire maggiormente con il possesso palla. Dopo due occasioni sfumate arriva il gol del raddoppio dei gialloblu, con Angelelli che conclude a rete con un bellissimo tiro al volo da fuori area. Il Maiolati Pianello non si accontenta dello 0-2 e continua ad attaccare, andando vicinissimo al gol del triplo vantaggio. Intorno al 75’ arriva la fiammata che riporta in gioco il Polverigi: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, una fortuita deviazione della difesa ospite permette al Polverigi di tornare in partita portandosi sull’1-2. Nel finale risulta vano il forcing offensivo dei polverigiani: gli uomini di Buselli tengono botta in difesa e la gara si chiude così, con un 1-2 soffertissimo per il Maiolati Pianello, che si prende tre punti fondamentali per tenere il passo con il Largo Europa e superare l’Urbanitas Apiro al secondo posto. Ancora una volta beffato il Polverigi, che gioca una gara coraggiosa e propositiva ma non riesce a concretizzare in fase offensiva, un problema ricorrente in questo sfortunato inizio di stagione.
Nella prossima giornata il Maiolati Pianello tornerà allo Scirea per affrontare la Junior Osimana, mentre il Polverigi sarà ospite del Fabriano.
RETI: Autogol (Polverigi), Pengue-Angelelli (Maiolati Pianello)
Spes Jesi-Atletico 2008 0-1
Crolla di nuovo la Spes, che fa ancora fatica a trovare continuità: al Petraccini l’Atletico 2008 mette il musetto davanti e si porta a casa tre punti d’oro al termine di una gara equilibrata.
Il primo tempo procede a ritmi piuttosto lenti, con le due squadre che preferiscono attendere con il palleggio piuttosto che buttarsi all’attacco. Una prima frazione dunque povera di emozioni che poteva essere sbloccata solamente con una grande giocata individuale, e così è stato: al 35’ minuto punizione per gli ospiti, alla battuta si presenta Lelio che conclude direttamente a rete con una traiettoria spettacolare. Poco dopo Angelelli ha una grande occasione per raddoppiare ma il portiere spessino salva i biancoverdi con un miracolo. Il primo tempo si conclude così, con lo 0-1 per l’Atletico 2008.
Il secondo tempo è caratterizzato da un forte agonismo e da tanta fisicità tra le due squadre: le azioni da ricordare sono ben poche, numerosi invece i falli e gli interventi duri che fanno del secondo tempo una vera e propria battaglia. Da segnalare principalmente due fatti: il primo è l’espulsione di un calciatore dell’Atletico, che lascia chiudere la gara ai suoi in inferiorità numerica. Il secondo è uno sfortunato incidente che ha provocato la rottura del setto nasale ad un giocatore dell’Atletico 2008, triste e sfortunato evento per il quale la Spes ci tiene a scusarsi con questo comunicato:
“La US Spes Jesi desidera esprimere la propria vicinanza a Nicola Palmieri e alla società Atletico 2008. Siamo dispiaciuti per l’infortunio subito dal giocatore durante la partita e per le conseguenze che questo comporterà. Consapevoli del fatto che l’intervento di gioco del nostro atleta è stato fatto non con intenzioni scorrette, ne comprendiamo la serietà dell’accaduto. Lo spirito di rispetto e lealtà verso gli avversari è uno dei pilastri della nostra società. Da parte di tutti noi auguriamo a Nicola Palmieri una pronta guarigione e speriamo di rivederlo presto in campo.”
La gara si chiude come era finito il primo tempo, con lo 0-1 dell’Atletico 2008 che espugna il Petraccini e si prende tre punti fondamentali per rimanere in corsa nella zona playoff, prima del grande scontro della prossima giornata con un’altra jesina: la capolista Largo Europa. Brutto stop per la Spes, che non riesce a superare la difesa filottranese e non riesce a trovare la continuità necessaria a risalire in classifica, potendo però contare sul turno di riposo per ricaricarsi e lavorare sugli errori prima del grande derby dell’ottava giornata contro il Largo Europa.
RETE: Lelio
Real Sassoferrato-Albacina 2-3
Partita al cardiopalma al Faggioni, dove Real Sassoferrato e Albacina danno spettacolo e fanno emozionare i tifosi, con i fabrianesi che riescono a spuntarla nel secondo tempo rilanciandosi al terzo posto, in piena zona playoff.
Primo tempo spettacolare, giocato a ritmi altissimi tra due squadre portate all’attacco. Dopo un paio di occasioni importanti non sfruttate, a passare in vantaggio sono i neroverdi di Fabriano, con Gubinelli che sfrutta un batti e ribatti su palla inattiva e porta i suoi in vantaggio. Il Real Sassoferrato, ferito per il gol subito, prende coraggio ed inizia a farsi vedere in avanti trovando però un’attenta difesa albacinese. Agli sgoccioli della prima frazione succede di tutto: prima i padroni di casa acciuffano il pareggio, con un’altra mischia in area da calcio di punizione su cui si avventa Toteri che firma il gol del pareggio. Pochi minuti prima della fine però è ancora l’Albacina a colpire, con Gubinelli che firma la doppietta e conclude la prima metà di gioco sull’1-2 per l’Albacina.
Il gioco riprende a ritmi ben più moderati, con le due squadre che girano il pallone cercando un varco per far male agli avversari. La scintilla arriva dai neroverdi di mister Santini, che agguantano il pareggio grazie all’inserimento di Farinelli. Il nuovo equilibrio dura poco, con l’Albacina che colpisce in contropiede e si procura un calcio di rigore, realizzato da Lippera che riporta l’11 di mister Di Renzo in vantaggio per la terza volta in questa partita. Dopo un ultimo disperato assalto alla porta ospite nel finale, l’Albacina riesce a resistere e a portarsi a casa i tre punti, con la gara che si conclude sul 2-3 finale.
Importante vittoria per l’Albacina, che sfrutta al meglio le occasioni avute e si rilancia al terzo posto nell’accesa lotta ai playoff. Continuano le difficoltà del Real Sassoferrato, ancora a secco di vittorie seppur con ottime prestazioni, che rimanda il discorso prima vittoria alla gara della settimana prossima in casa della Cameratese. Grande sfida invece per l’Albacina, che tornerà al Lupetti per il derby del fabrianese contro il Valle Del Giano
RETI: Toteri-Farinelli (Real Sassoferrato), Gubinelli-Gubinelli-Lippera (Albacina)
Valle Del Giano-Poggio San Marcello 2-0
Torna a gioire il Valle Del Giano, che fa tutto nel secondo tempo e vince all’inglese contro il Poggio San Marcello al termine di una sfida sofferta e combattuta alla pari.
Primo tempo molto equilibrato e senza grandi occasioni, con il Valle Del Giano protagonista delle uniche due importanti azioni da segnalare: la prima è l’occasione sprecata da Stopponi, che non riesce a concludere a rete da ottima posizione, la seconda è un bel colpo di testa di Bartoccetti a cui il portiere rossoblu risponde presente. Le due squadre vanno dunque a riposo sullo 0-0, al termine di una prima frazione non spettacolare.
La gara si accende nel secondo tempo, dove sia i fabrianesi che i poggiani mettono in campo tanta intensità per cercare di sbloccare il risultato. La gara si sblocca infatti al 60’, con il rossoverde Marino che spiazza il portiere ospite e porta in vantaggio gli uomini di Birelli. Risponde subito presente il Poggio San Marcello, con una bella azione che non riesce però ad essere concretizzata. Ne approfitta il Valle Del Giano, che al 70’ raddoppia il vantaggio con Lezzerini, agile nell’inserirsi in area di rigore e a buttarla in rete al termine di un’azione insistita. Al 78’ il Poggio San Marcello ha la grande occasione per tornare in partita: il Valle Del Giano commette fallo in area e l’arbitro assegna un calcio di rigore ai rossoblu. Dal dischetto si presenta Bacci, ma Becchetti respinge e si rende poi protagonista di un miracolo sulla ribattuta, salvando di fatto il risultato per i suoi. Nell’ultimo quarto d’ora la squadra di Radicioni si butta in avanti ma non riesce a tornare in partita e la gara si chiude sul 2-0 per il Valle Del Giano.
Vittoria fondamentale per i padroni di casa, che risalgono in classifica e ricominciano ad avvicinarsi alla zona playoff, cercando di dar seguito a questa vittoria nel derby della prossima giornata in casa dell’Albacina. Esce invece sconfitto il Poggio San Marcello, meno solido rispetto alle scorse uscite, che dovrà ripartire in casa in una sfida complicata contro l’Urbanitas Apiro.
RETI: Marino, Lezzerini
CLASSIFIA TERZA CATEGORIA GIRONE C:
Largo Europa 15
Maiolati Pianello 13
Albacina 12
Urbanitas Apiro* 11
Poggio San Marcello 10
Atletico 2008*, Junior Jesina, Junior Osimana 8
Valle Del Giano*, Spes Jesi 7
Cameratese 5
Fabriano* 4
Real Sassoferrato*, Polverigi 2
Serra Volante* -19 (Penalità -23)
NOTA: *= una gara in meno
CLASSIFICA MARCATORI: Mastrolorenzi (Urb.Apiro) 6, Teodori (Albacina) 5, Carbone (Largo Europa) 5
SETTIMA GIORNATA GIRONE C: Atletico 2008-Largo Europa, Cameratese-Real Sassoferrato, Fabriano-Polverigi, Maiolati Pianello-Junior Osimana, Poggio San Marcello-Urbanitas Apiro, Serra Volante-Junior Jesina, Albacina-Valle Del Giano
Riposa: Spes Jesi
Girone E: SC Servigliano- AC Appignano 2-2
Pareggio in trasferta che lascia l’amaro in bocca all’Appignano: dopo un primo tempo equilibrato concluso sull’1-1 con le reti di Mccarthy per i serviglianesi e di Ilari per i biancorossi, gli ospiti dominano nel secondo tempo ma subiscono il 2-1 su un contropiede concretizzato da Vallasciani, di fatto nell’unica azione del Servigliano, prima di pareggiare a tempo quasi scaduto con la rete di Pellegrini.
Per il commento della gara riportiamo direttamente le parole della società appignanese a fine gara: “Un pareggio che serve poco alla classifica, soprattutto all’Amatori Calcio Appignano, in considerazione del fatto che la zona alta è sempre più lontana: -5 dalle prime due della classe. Dobbiamo migliorare velocemente ciò che non è andato bene, si prendono troppi gol per disattenzioni singole e collettive, adesso bisogna lavorare sull’impedire il tiro all’avversario.”
Nella prossima giornata il Servigliano sfiderà la Petriolese in trasferta, mentre l’Appignano ospiterà al Comunale la Visso Altonera.
RETI: Mccarthy-Vallasciani (SC Servigliano), Ilari-Pellegrini (AC Appignano)
RISULTATI SESTA GIORNATA GIRONE E: Giov. Nicolò Ceselli-Junior Montemilone 1-1, Corridoniense-Petriolese 1-2, Carima-Elite Tolentino B 3-1, Kairos 3 Monti-Abbadiense 1-1, SC Servigliano-AC Appignano 2-2, San Ginesio-Pol. Falerio Rinviata, Sforzacosta 2010-Robur Macerata 0-1
Riposa: Visso Altonera
CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE E:
Carima, Petriolese 13
Kairos 3 Monti 12
Abbadiense* 11
Robur Macerata* 10
Corridoniense*, Visso Altonera* 9
Amatori Calcio Appignano 8
Pol. Falerio**, Junior Montemilone, Sforzacosta 2010 6
Giovanile Nicolò Ceselli 5
Elite Tolentino B 3
SC Servigliano* 2
San Ginesio* 1
NOTE: *=una gara in meno **=due gare in meno
CLASSIFICA MARCATORI: Petelin (Junior Montemilone) 6, Koci (Kairos 3 Monti) 5, Ceesay (Carima) 5
SETTIMA GIORNATA: Junior Montemilone-Corridoniense, Elite Tolentino B-Giov Nicolò Ceselli, AC Appignano-Visso Altonera, Petriolese-SC Servigliano, Robur Macerata-Kairos 3 Monti, Abbadiense-Carima, Pol Falerio-Sforzacosta 2010
Riposa: San Ginesio
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata