Calcio
Terza Categoria / Derby Largo Europa-Spes Jesi e non solo: tutte le sfide dell’8° giornata del girone C
-
by
Vallesina TV
L’Atletico 2008 ospite della Junior Jesina, il Maiolati Pianello cerca il colpo a Sassoferrato, scontro al vertice tra Urbanitas Apiro e Albacina e il derby di Jesi tra Largo Europa e Spes: il programma completo dell’ottava giornata
VALLESINA, 22novembre 2024 – Siamo ormai arrivati a metà percorso nel girone d’andata di Terza Categoria.
Il gruppo C, fino ad ora governato dall’equilibrio senza un vero padrone, vedrà infatti disputarsi l’ottavo turno di campionato in questo fine settimana, con numerose sfide di livello che potrebbero dirci tanto su che strada prenderà il cammino delle squadre protagoniste. I punti in palio infatti sono sempre più importanti e c’è necessità di mettere benzina sul fuoco per alzare il livello della propria stagione.
Parlando della zona di classifica più rovente, quella dei playoff, Urbanitas Apiro ed Albacina si affrontano con in palio un’importante possibilità per rilanciarsi ai massimi livelli, approfittando del turno di riposo del Poggio San Marcello. Il Maiolati Pianello sarà invece impegnato in una dura trasferta in quel di Sassoferrato, con i neroverdi che hanno bisogno di recuperare i punti che avrebbero meritato ma non hanno conquistato. Un’altra grande sfida è Junior Jesina-Atletico 2008, con gli jesini che cercano continuità per insidiare la zona playoff e i filottranesi che, dopo la vittoria contro la capolista, puntano a confermarsi come una seria contendente di questo campionato.
Altre sfide da non perdere al ridosso della zona playoff sono Junior Osimana-Fabriano e Valle Del Giano-Cameratese, con le casalinghe che cercano di inserirsi in zona playoff e le ospiti che puntano a dare una precisa direzione alla loro stagione. Discorso analogo per Polverigi-Serra Volante: le due squadre, per motivi differenti, hanno passato settimane difficili ed entrambe puntano a riscattarsi al meglio in campo.
La partita di cartello di questa giornata è il derby di Jesi: Largo Europa-Spes, una sfida che può davvero rappresentare un crocevia per la stagione delle due rivali. Le due avversarie, che stanno vivendo due inizi di stagione opposti, hanno comunque un solo risultato come obiettivo: la vittoria, in una sfida come la stracittadina che non conosce favoriti ed è sempre imprevedibile.
Ecco le gare in programma nell’ottava giornata di Terza Categoria girone C
Junior Jesina-Atletico 2008
Bella sfida tra una squadra che vede da vicino la zona playoff e una che punta a stabilizzarsi in essa.
La Junior Jesina di Mancinelli è tutta un’altra squadra rispetto alle ultime stagioni: attenta in
difesa e ben più propositiva in attacco, la squadra leoncella è una piacevole sorpresa di questo inizio di campionato, ma la mancanza di continuità, che non permette agli jesini di proiettarsi al momento nelle zone più nobili, è un fattore da considerare. La Junior è dunque chiamata a dare un segnale importante in una sfida difficile come quella del Pirani di venerdì: una vittoria contro un’avversaria ostica può infatti lanciare in zona playoff e dare morale alla squadra.
Dall’altro lato l’Atletico 2008, fresco vincitore nello scontro con il Largo Europa, vola sulle ali dell’entusiasmo: i filottranesi, grazie al lavoro della squadra e di mister Sbaffo, sono una squadra molto solida, difficile da scalfire anche quando si trova in difficoltà. Il duro lavoro dei gialloblu sta ripagando, con un Atletico in piena zona playoff che, portandosi a casa i tre punti nell’anticipo di venerdì, può approfittare degli altri scontri diretti di questa giornata per prendere terreno importante in classifica.
STADIO: Pirani ex Boario, Jesi
DATA E ORA: Venerdì 22 Novembre, ore 20:45
ARBITRO: Luca Gregorini (Sezione di Ancona)
Largo Europa-Spes Jesi
Il big match di questa giornata, il derby di Jesi, una sfida storica della città particolarmente sentita dalle due tifoserie.
Il Largo Europa viene da una sconfitta in casa dell’Atletico 2008 che non è comunque costata il primato ai gialloneri, che tengono botta a +1 sul Maiolati Pianello. L’11 di Barchiesi, nelle ultime due gare, non è riuscito a riproporre il gioco espresso nelle partite precedenti, ma il valore di squadra e allenatore non è in discussione e le cinque vittorie di fila non sono arrivate di certo per caso. I larghini sono chiamati a superare il periodo di appannamento in una sfida che non ha bisogno di presentazioni, con il ricordo della semifinale playoff dello scorso anno che in casa Largo brucia ancora. Gli jesini padroni di casa vorranno sicuramente prendersi la loro rivincita in un derby che può dare tanto per mantenere il trono e per proseguire la stagione con una carica che solo un derby vinto può dare.
Dall’altro lato la Spes non ha iniziato come ci si aspettava in campionato. Gli spessini, finalisti ai playoff dello scorso anno, stanno faticando a trovare continuità nei risultati e al momento sono lontani dalle posizioni di vertice. Il turno di riposo della scorsa giornata può aver dato nuova linfa ai biancoverdi, potendo ricaricare le energie e lavorare sugli errori fatti per ripartire al meglio. In tal senso il derby di questo fine settimana può essere il miglior pretesto possibile per una grande prestazione e per rilanciarsi in campionato dopo un inizio difficile, contando sulle motivazioni di una sfida vissuta in modo molto passionale dalle due squadre jesine. La Spes non parte sicuramente favorita, ma in uno scontro del genere l’etichetta di favorito o sfavorito non ha alcun valore, anzi spesso risulta essere un vantaggio per chi parte indietro.
Un derby storico ed incerto come non mai, un appuntamento da non perdere.
STADIO: Mosconi in via Asiago, Jesi
DATA E ORA: Venerdì 22 Novembre, ore 20:45
ARBITRO: Filippo Giaccaglia (Sezione di Jesi)
Junior Osimana-Fabriano
Scontro interessante tra una squadra che punta ai playoff e una che punta a ritrovarsi.
La Junior Osimana, reduce da un buon punto in quel di Maiolati, sta insidiando Atletico 2008 e Poggio San Marcello per un posto playoff, e la sfida del Santilli di questo venerdì può essere il giusto appiglio per mandare un segnale verso l’alto. Il vero problema dei giallorossi, che hanno messo in mostra tutto il loro potenziale in queste prime uscite stagionali, è la continuità: l’11 di Graciotti fatica a trovare una linearità con i risultati in modo da sedersi in pianta stabile tra le grandi di questo campionato, alternando alti e bassi che rendono gli osimani la mina vagante del campionato. Una vittoria contro un Fabriano in crisi può dunque essere la grande occasione per proiettare la Junior in piena zona playoff.
Nel settore ospiti c’è il Fabriano, reduce da tre sconfitte consecutive con ben tredici gol subiti. I biancorossi sono in un periodo nero, in cui gira tutto male anche nelle buone prestazioni, come il 2-3 contro il Polverigi della scorsa giornata. I fabrianesi sembrano aver perso la lucidità in fase offensiva che aveva reso la squadra molto dura da affrontare quando partiva all’attacco, mentre la fase difensiva continua a riscontrare grandi problemi già da inizio stagione ed è un nodo da sciogliere al più presto, prima di compromettere la stagione. La trasferta di Osimo non è sicuramente la migliore che potesse capitare in una situazione del genere, ma il Fabriano ha dimostrato di essere ancora vivo nello scorso turno ed è chiamato a rispondere nuovamente presente contro la Junior Osimana.
STADIO: Santilli, Osimo
DATA E ORA: Venerdì 22 Novembre, ore 21
ARBITRO: Riccardo Taddei (Sezione di Jesi)
Polverigi-Serra Volante
Sfida tra due squadre che vogliono lottare nonostante le difficoltà.
Il Polverigi, nonostante il difficile inizio di campionato e le dimissioni di mister Bartolini, ha scelto di continuare a combattere e, dopo aver affidato la guida della squadra al duo Arcolai (In campo) e Fermani (dalla panchina), ha centrato la prima vittoria stagionale, espugnando per 2-3 l’Antistadio di Fabriano. I polverigiani hanno resistito stoicamente ai colpi dei padroni di casa e, dopo essersi fatti rimontare, hanno ribaltato a loro volta il risultato portandosi a casa il primo successo del campionato, tre punti che pesano tantissimo per il brutto periodo passato dalla squadra. La gara in casa contro la Serra Volante può essere il contesto giusto in cui trovare continuità e dimostrare di poter dire la propria in campionato.
D’altra parte la Serra Volante, colpita profondamente da penalizzazioni e squalifiche nelle scorse settimane, ha anch’essa scelto di non mollare la presa e, dopo una vittoria importante in Coppa Marche, è andata vicinissima a strappare un punto in casa del Largo Europa e ha battuto la Junior Jesina per 1-0. Potendo contare su una rosa di qualità, i ragazzi di mister Rossi Mercanti devono continuare su questo livello di intensità per poter onorare nuovamente il campionato, nella speranza che la giustizia possa restituire almeno qualche punto tolto alla squadra.
STADIO: Comunale di Polverigi
DATA E ORA: Sabato 23 Novembre, ore 14:30
ARBITRO: Christian Fava (Sezione di Jesi)
Urbanitas Apiro-Albacina
Gara ad alta quota per un posto ai playoff.
L’Urbanitas Apiro, superato lo spavento del tifoso ferito che ha portato alla sospensione della sfida con il Poggio San Marcello (gara ferma al 63’ sull’1-1), è pronto a ripartire già da questa giornata, con una sfida che promette gol e spettacolo. I rosanero, l’unica squadra ancora imbattuta in stagione pur avendo due gare in meno, può ancora potenzialmente considerarsi in piena lotta per il primo posto, potendo contare su una difesa ben più solida rispetto alla scorsa stagione e su un attacco sempre qualitativo e prolifico. I ragazzi di Scortichini devono dar prova del loro valore nel big match di questa giornata, che li vedrà contrapposti ad un’altra grande squadra, potendo però contare su un grande tifo di casa che segue sempre con gioia i suoi giocatori.
L’Albacina infatti, come già detto più volte, è completamente rinata sotto la gestione Di Renzo; basti pensare alla scorsa stagione, che ha visto i fabrianesi conquistare i primi tre punti proprio all’ottava giornata e proprio contro l’Apiro. Una particolare coincidenza che mette a confronto quanto i neroverdi abbiano invertito la rotta nel giro di un anno, riscoprendosi come una delle migliori squadre del campionato, in grado di incassare quando necessario e colpire con un’ottima fase offensiva. Il pareggio nel derby contro il Valle Del Giano ha fatto emergere un po’ di stanchezza nella rosa albacinese, chiamata alla sfida contro una squadra ben più riposata come l’Urbanitas, che tra turno di riposo e gara sospesa ha giocato solo 60 minuti nelle ultime due giornate.
Da tenere d’occhio il duello tra i due capocannonieri di questo campionato: Mastrolorenzi per i padroni di casa e Teodori per gli ospiti, entrambi a quota sei reti nelle prime sette giornate.
STADIO: Fabio Sparapani, Apiro
DATA E ORA: Sabato 23 Novembre, ore 14:30
ARBITRO: Luca Previati (Sezione di Ancona)
Real Sassoferrato-Maiolati Pianello
Scontro a due volti al Faggioni di Sassoferrato.
I padroni di casa non hanno iniziato come di auspicio in campionato, essendo l’unica squadra ancora senza vittorie. Complice delle prestazioni altalenanti, un calendario molto complicato e degli episodi avversi, il Real Sassoferrato non è ancora riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale, nonostante se la sia giocata alla pari con tutte le avversarie incontrate finora. I sentinati, che finora hanno raccolto solo tre punti in sei partite, molto meno di quanto avrebbero meritato, hanno un grande bisogno di centrare la prima vittoria in campionato per risalire in classifica ed abbandonare le zone più buie del campionato, potendo contare su un calendario più in discesa da qui alla fine del girone d’andata.
Di fronte i neroverdi hanno però una delle peggiori avversarie possibili da affrontare in questo inizio di stagione: il Maiolati Pianello di mister Buselli, che viene da un 1-1 casalingo contro la Junior Osimana e vuole assolutamente tornare a vincere sperando in un passo falso del Largo Europa capolista, che ora dista solamente un punto. I gialloblu sono una squadra compatta con una gran mole offensiva, fattore chiave che permette loro di andare a segno in tutte le gare rendendosi però difficili da superare. Ciò che manca al Maiolati Pianello per fare il definitivo salto di qualità è la continuità nei 90 minuti, poiché gli uomini di Buselli alternano fasi di dominio del gioco a momenti di appannamento dove finiscono per subire molto. La dura trasferta di Sassoferrato può essere un buon metodo per misurare il livello raggiunto dalla squadra e provare a portarsi a casa tre punti che possono dire tanto per la classifica.
STADIO: Armando Faggioni, Sassoferrato
DATA E ORA: Sabato 23 Novembre, ore 15
ARBITRO: Angelo Andreoni (Sezione di Ancona)
Valle Del Giano-Cameratese
Incontro tra due squadre in forte ripresa dopo un inizio difficile.
Il Valle Del Giano, semifinalista dei playoff dello scorso anno con un mercato estivo che ha visto la rosa confermata in blocco, ha ricominciato a macinare punti dopo un inizio tra luci ed ombre, riponendo di nuovo lo sguardo sulla zona playoff che ora dista solo tre punti. I rossoverdi di Birelli sembravano aver perso lo smalto della passata stagione, ma nelle ultime uscite si sono ritrovati pur avendo incontrato due avversarie ostiche: quattro punti in due partite tra Poggio San Marcello e derby con l’Albacina, finita 1-1 nonostante il gran secondo tempo dei fabrianesi. Da queste basi i gianesi devono ripartire per poter tornare a competere ad alti livelli, e la sfida del Villò di questo sabato potrà dirci tanto sulle possibili ambizioni della squadra per il futuro della stagione.
D’altra parte la Cameratese, dopo aver perso le prime tre giornate, ha trovato la quadra e da lì non si è più fermata, arrivando a quota sei punti con una vittoria e tre pareggi. I biancocelesti di mister Cosentino nelle ultime uscite hanno dovuto anche cambiare veste, rinunciando ai principi di gioco cardine della squadra per riuscire a portarsi in tasca risultati preziosi ai fini della classifica. Ora la vera sfida sarà ripetersi su un campo molto ostico per confermarsi guariti e maturi e per poter sognare un grande proseguimento nel cammino in campionato, con una squadra che ha già ampiamente dimostrato di poterlo fare senza alcun problema.
STADIO: Tito Villò, Cacciano (Frazione di Fabriano)
DATA E ORA: Sabato 23 Novembre, ore 15
ARBITRO: Alessio Malascorta (Sezione di Jesi)
RECAP SETTIMA GIORNATA: Atletico 2008-Largo Europa 1-0, Cameratese-Real Sassoferrato 1-1, Fabriano-Polverigi 2-3, Maiolati Pianello-Junior Osimana 1-1, Serra Volante-Junior Jesina 1-0, Albacina-Valle Del Giano 1-1, Poggio San Marcello-Urbanitas Apiro 1-1 (Sospesa al 63’, programmata per essere portata a termine per il 27/11)
CLASSIFICA MARCATORI: Mastrolorenzi (Urb.Apiro) 6, Teodori (Albacina) 6, Carbone (Largo Europa) 5
CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C
Largo Europa 15
Maiolati Pianello 14
Albacina 13
Urbanitas Apiro**, Atletico 2008* 11
Poggio San Marcello* 10
Junior Osimana 9
Valle Del Giano*, Junior Jesina 8
Spes Jesi* 7
Cameratese 6
Polverigi 5
Fabriano* 4
Real Sassoferrato* 3
Serra Volante* -16 (Penalità -23)
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata