Barbara Monserra
Promozione / Le big tutte di domenica: Fermignanese in casa del Tavullia Valfoglia, Jesina a Gabicce
-
by
Vallesina TV
Il Vismara, in campo sabato, per un giorno potrebbe balzare in testa alla classifica. Moie Vallesina a Pergola e Biagio Nazzaro a Barbara vietato perdere
VALLESINA; 22 novembre 2024 – Vigilia della 12° giornata del girone d’andata per un campionato molto equilibrato con solo cinque punti di distacco tra l’ultima nella griglia play off e la prima in quella play out.
Un campionato che ad inizio settimana ha visto l’ennesimo esonero, il quinto, con la decisione di sollevare Daniele Bedetti da parte della dirigenza della Biagio Nazzaro dalla guida tecnica della squadra. Club chiaravallese che domenica scorsa, al termine della gara persa contro la Vigor Castelfidardo, aveva accusato le dimissioni del presidente Luca Latini. Due ‘vittime’ di un ambiente che non perde occasione di confermarsi come ‘mangia allenatori‘. Stando ai numeri, e alle decisioni prese dalla dirigenza biagiotta, dal campionato 2021-2022, il mister che siederà sabato pomeriggio in panchina a Barbara sarà il decimo della lunga lista tra esonerati, sostituiti o per scelta di una nuova stagione: Malavenda, Omiccioli, Favi, Moriconi, Arcolai, Pazzaglia, Domenichetti, Trillini, Bedetti. Una gara dalle mille difficoltà con il Barbara Monserra senza Morsucci (una giornata di squalifica) e la Biagio entrambe costrette a vincere, minimo non perdere!
La giornata numero dodici vedrà la capolista Fermignanese e la sua immediata inseguitrice la Jesina impegnate domenica pomeriggio entrambe in trasferta sui difficili campi del Gabicce Gradara e a Rio Salso ospite del Tavullia Valfoglia, quest’ultima quinta in classifica. Impegni probanti, non decisivi, ma che sono dei veri test per misurare ambizioni ed il grado di potenzialità delle formazioni di Pazzaglia e Omiccioli.
L’altra gara che si disputerà di domenica ci porta a Pergola, con i locali privi di Fontana squalificato, che ospiteranno il Moie Vallesina. L’undici di Guiducci, dopo l’ultima sconfitta casalinga contro la Jesina ed il pareggio a Fermignano, punta al successo pieno che manca da tre giornate e che farebbe fare un bel salto di quantità in classifica generale. Moiaroli permettendo!
Perchè la formazione di Matteo Rossi non può assolutamente permettersi ulteriori passi falsi, nè per la classifica nè per quel senso di autostima fortemente necessario e sufficiente per tirarsi fuori dalla zona medio bassa di classifica e dare un senso diverso alla stagione: non compromessa ma decisamente sin qui sotto tono.
Matteo Rossi fa il punto della situazione: “E’ un momento particolare, non riusciamo a dare continuità alle prestazioni e ai risultati e di conseguenza questo ci ha portato ad avere una classifica non in linea con gli obiettivi. Dobbiamo assolutamente rimetterci in corsa perché la rosa è stata costruita per un altro tipo di campionato e perché dobbiamo giustamente dar valore al lavoro fatto in questi anni. E’ un momento dove le cose non girano per verso giusto: non parlo degli episodi o dei rigori, non sono uno che si lamenta degli arbitraggi o situazioni varie. Sicuramente non stiamo rendendo per quello che è giusto che sia e che è il nostro valore. Dobbiamo trovare l’atteggiamento adatto e continuare a lavorare per uscire il prima possibile da una situazione che è un po’ scomoda”. Rossi, che campionato è? “Molto equilibrato dove tutti possono vincere con chiunque. Dimostrazione è stata sabato quando il Lunano ci ha battuto in casa: una squadra che non merita per quello dimostrato l’ultimo posto. I valori della classifica rispecchiano l’andamento del campionato e chi è riuscito a dare continuità ai risultati si trova in testa”.
A proposito di Lunano, la formazione pesarese ospiterà il Marina. Due team che giocano al calcio e che hanno nelle corde, e negli uomini schierati, la possibilità di far bene contro chiunque. Si, anche il Lunano. Il successo di Moie non è secondo noi la solita rondine che fa primavera ma la somma di buone prestazioni perchè la squadra pesarese ha la possibilità e le caratteritiche per invertire il trend negativo di inizio stagione. Per non parlare del Marina, squadra quadrata con giocatori di categoria ma che non potrà disporre di Rossetti al palo per squalifica. E’ la classifica a dirlo ed ora è compito di Pierandrei (8 gol compresi quelli di Coppa in 13 partite giocate) e compagni continuare a dimostrarlo.
La terza forza di campionato, una delle due formazioni che non hanno mai perso, l’altra è la Jesina, viaggerà alla volta di Appignano. Parliamo del Vismara che non potrà schierare Pistola appiedato dal Giudice Sportivo come pure Carboni dell’Appignanese. Terreno minato perchè i maceratesi non possono più sbagliare. Da Jesi sono usciti con zero punti e tante recriminazioni. Alla terza partita con il nuovo mister in panchina è d’obbligo chiedere a tutti di battere un colpo! Certo il Vismara è l’avversario peggiore che in questo momento il calendario poteva mettere di fronte ma è nelle difficoltà che si vede quanto la squadra potrà dire e soprattutto fare.
A chiudere Villa San Martino – S. Orso e Vigor Castelfidardo – Sassoferrato Genga. Inutile dire che i punti servono a tutti ma per i sentinati senza Silvestri e Paolucci muovere con continuità la classifica darebbe fiato e consistenza a quello che è l’obiettivo primario da conquistare.
PROGRAMMA
12° GIORNATA – sabato 23 novembre ore 14,30 Barbara Monserra – Biagio Nazzaro (Giorgini di Jesi), Lunano – Marina (Monterrubiano di Fermo), Vigor Castelfidardo – Sassoferrato Genga (Irene Tirri di Macerata), Villa San Martino – S.Orso (Cerolini di Macerata), Appignanese – Vismara (Gasparoni di Jesi). Domenica 24 novembre ore 14,30 Gabicce Gradara – Jesina (Fiermonte di Macerata), Tavullia Valfoglia – Fermignanese (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Pergolese – Moie Vallesina (Cesca di Macerata)
CLASSIFICA – Fermignanese 24; Jesina 23; Vismara 21; Marina 19; Tavullia Valfoglia 17; Villa San Martino, Vigor Castelfidardo 15; Biagio Nazzaro, Gabicce Gradara 14; S.Orso 13; Pergolese, Moie Vallesina 12; Lunano 10; Barbara Monserra, Sassoferrato Genga 9; Appignanese 7
MARCATORI – Reti 6 – Pierandrei (Marina), Gaudenzi (Vismara), Cordella (Jesina); reti 5 – Tittarelli (Jesina), Tatò Fr. (Villa San Martino), Cuomo (Gabicce Gradara), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Muratori (S. Orso)
13° GIORNATA – sabato 23 novembre ore 14,30 Barbara Monserra – Biagio Nazzaro, Lunano – Marina, Vigor Castelfidardo – Sassoferrato Genga, Villa San Martino – S.Orso, Appignanese – Vismara. Domenica 24 novembre ore 14,30 Gabicce Gradara – Jesina, Tavullia Valfoglia – Fermignanese, Pergolese – Moie Vallesina
©riproduzione riservata