Connect with us

Calcio

Subbuteo / il Club “I.n.s.o.m.m.a.” ricorda il trentennale della finale Ancona-Samp

Il Club, in occasione del IX Meeting di “Old Subbuteo”, ha ricordato la finale di Coppa con gli ex Bertarelli ed Armellini. Presentato il libro di Vincenzo Felici “Non passa lo straniero”

VALLESINA, 26 maggio 2024 – Sono trascorsi ormai 30 anni da quella storica finale di Coppa Italia tra Ancona e Sampdoria.

Era la stagione 1993/94, e la squadra di Vincenzo Guerini, allora militante nel torneo di serie B, dopo un cammino straordinario che la vide superare nel suo percorso Giarre, Napoli, Avellino, Venezia e Torino, centrò la finalissima con la Samp degli jesini Roberto Mancini e Mauro Bertarelli, peraltro fresco ex.

Alcuni dei cimeli relativi alla finale di Coppa Italia Ancona-Sampdoria

In una sfida impari per i valori in campo, coi blucerchiati di mister Sven Goran Eriksson capaci di contare su straordinari campioni come Gullit, Jugovic, Mancini, Pagliuca e Platt, solo per citarne alcuni,

I dorici pareggiarono 0-0 nell’andata al “Del Conero” dopo un’ottima gara, sfiorando il miracolo nel ritorno, chiudendo sullo 0-0 anche la prima frazione di gioco al “Marassi”.

La Samp dilagò poi nella ripresa travolgendo l’Ancona 6-1.

Nell’occasione, a segno anche Mauro Bertarelli, nato ad Arezzo negli anni in cui papà Giuliano militava con gli amaranto, ma jesino d’adozione in quanto cresciuto nella città federiciana.

Un risultato comunque storico per l’Ancona, ultima squadra di B riuscita sino ad oggi a centrare una finale di Coppa Italia.

L’evento, con tanto di cimeli relativi a quella finale, tra cui maglie, biglietti, gagliardetti, miniature subbuteo e video, è stato ricordato in occasione del IX Meeting “Old Subbuteo” organizzato dal Club Subbuteo Ancona “I.n.s.o.m.m.a” al Circolo “Walter Germontari”.

Un momento della presentazione del volume con il Prof. Massimo Raffaeli e l’autore Vincenzo Felici

Nell’occasione, presentato anche il volume dello scrittore Vincenzo Felici, grandissimo appassionato di calcio, autore anche di altri volumi, dal titolo: “Non passa lo straniero”.

Il libro, raccoglie storie e aneddoti di tantissimi giocatori stranieri protagonisti con la maglia dell’Ancona, da Zarate a Ruggeri, da Detari a Glonek, da Kozminski a Pandev, da Rapajc a Jardel. Campioni più o meno noti, che nel corso degli anni hanno dato lustro alla storia della società biancorossa.

Gli ospiti dell’evento Mauro Bertarelli ed Andrea Armellini

Ad arricchire l’evento, due illustri ospiti di quell’Ancona, Mauro Bertarelli, autore come detto, di una rete nella gara di ritorno, il rigore del momentaneo 5-1, e il portiere Andrea Armellini, allora vice di Alessandro Nista, ma grande protagonista del match di andata, in cui salvò più di una volta la porta dei dorici, permettendo alla formazione di mister Guerini di tenere accese le speranze nella gara di ritorno.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory