Intervento sull’importanza del gioco di squadra. La stagione, senz’altro positiva, del basket jesino si chiude nello stesso luogo da dove era iniziata dove il coach aveva pronosticato i play off. Le sanzioni del Giudice Sportivo dopo gara3
JESI, 27 maggio 2024 – Alla festa del 163° anniversario della Fondazione del Corpo di Polizia Locale a Jesi, tra i relatori, anche il coach della Jesi Basket Academy Marcello Ghizzinardi.
L’allenatore, come scrive la società stessa, “ha accolto con piacere l’invito del Comandante dott. Cristian Lupidi ed ha coinvolto la platea con un intervento sull’importanza del gioco di squadra, portando la sua esperienza sportiva di allenatore di basket e sottolineando quanto il coinvolgimento del team possa essere importante nel raggiungimento dei risultati attesi in qualsiasi ambito professionale”.
Risultati che la squadra, nel corso dell’ultimo campionato, ha colto con successo regalando grandi soddisfazioni sportive. D’altronde la semifinale play off è stata un traguardo importante e meritato. Alla fine la Libertas Livorno è stata più forte e con il 3-0 inflitto agli jesini ha conquistato il diritto di giocarsi contro Roseto la promozione in A2.
Ghizzinardi, che con molyte probabilità resterà alla guida della jesi basket Academy, proprio in quell’aula consiliare, il 19 settembre 2023 aveva ipotizzato: “Sono convinto che alla fine porteremo a casa il risultato sul quale puntiamo. Quest’anno l’asticella delle difficoltà si è notevolmente alzata ma noi pensiamo di poter ottenere una posizione che va dalla fascia che comprende quel 5° 6° posto fino al 12°e 13°. Lavoreremo per migliorare in quegli aspetti che la scorsa stagione ci ha un pochino penalizzati. Qualche volta vale molto essere meno belli ma concreti”.
Nelle ultime ore, comunque, il coach ci ha detto che volentieri resterebbe a Jesi e che, se così sarà, si dovrà pensare a costruire una squadra sicuramente più profonda e con più fisicità ed atletismo vista anche la nuova formula della serie B nazionale (rileggi qui…).I
Basket B nazionale / Campionato 2024-2025, la nuova formula: 2 gironi da 21 squadre
Intanto il Giudice Sportivo in merito all’ultima gara contro Livorno ha adottato i seguenti provvedimenti disciplinari – 1) ammenda di 263 euro per utilizzo da parte dei tifosi locali di strumenti sonori (fischietti) che turbavano il regolare svolgimento della gara, che veniva interrotta in due occasioni durante il IV quarto di gioco; 2) ammenda di 187 euro per presenza di persona non autorizzata in campo e negli spogliatoi arbitrali; 3) Lardinelli Altero (tesserato per la società Aurora Basket) inibizione per giorni 30 dal 25/5 al 25/6; riconosciuto tra il pubblico alla fine del secondo quarto in quanto posizionatosi oltre le barriere che separano il pubblico dal campo, teneva un comportamento reiteratamente protestatario e gravemente offensivo nei confronti degli arbitri; dopo un primo richiamo di questi ultimi al dirigente addetto agli arbitri, volto a farlo desistere, il Lardinelli entrava in campo e proseguiva nelle offese con modalità plateali e sempre più aggressive, venendo infine allontanato; durante il .rientro negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara, il Lardinelli attendeva gli arbitri e rivolgeva loro espressioni gravemente minacciose; nella determinazione della sanzione si è tenuto conto dell’aggravante del rivestire la carica di Presidente di società.
©riproduzione riservata