Connect with us

Calcio

Serie D / “Riviera della Palme” indigesto per la Vigor Senigallia, Porto d’Ascoli vince 2-1

La squadra di Clementi nel primo tempo pareggia subito al gol di Napolano con Mancini, ma nella ripresa i locali trovano la zampata di Buonavoglia per il 2-1 

SENIGALLIA, 26 febbraio 2023 – Il Porto d’Ascoli fa valere la legge del “Riviera delle Palme” e batte la Vigor Senigallia. I vigorini cadono dopo 5 risultati utili, restando comunque a -6 dalla vetta del girone F di Serie D, per via della sospensione per maltempo di Pineto-Cynthialbalonga. 

Primo tempo

Anche la gara di San Benedetto del Tronto è stata influenzata dalla pioggia, che ha reso pesantissimo il manto di gioco. La prima occasione è dei locali: il colpo di testa di Spagna finisce sul fondo al 23′, dopo il cross di Zoboletti.

Dall’altra parte Baldini fa partire in contropiede Kerjota, che si accentra e prova di sinistro, Testa controlla il tiro centrale. Alla mezz’ora, il Porto d’Ascoli trova il vantaggio: Pietropaolo serve Napolano che in area controlla e batte Roberto. La Vigor Senigallia pareggia pochi istanti dopo il successivo calcio d’inizio, grazie al colpo di testa di Mancini su cross di Bartolini. 

I locali, però, sembrano crederci di più, sfiorando più volte il gol con Buonavoglia (parato da Roberto) e Napolano (sfera alle stelle). Il primo tempo termina 1-1. 

Secondo Tempo

Nella ripresa, i biancazzurri trovano il colpo del ko e la Vigor non riesce a riacciuffare il pari. Al 50′ Roberto fa gli straordinari su un gran tiro di Buonavoglia, mentre Sensi poco dopo colpisce una traversa di testa su cross di Napolano. Dall’altra parte, i senigalliesi vanno in contropiede 3 contro 1, Denis Pesaresi davanti al portiere tira ma Testa in anticipo riesce a respingere di corpo.

Al 54′, il gol vittoria dei locali: Rossi, servito da Napolano, vede sul secondo palo Buonavoglia, Roberto riesce a respingere il primo tiro dell’esterno, che sulla ribattuta, però, realizza il 2-1 a porta sguarnita. Il Porto d’Ascoli sfiora il tris con il contropiede di Spagna al 80′, con un diagonale finito a lato. Il pressing finale della Vigor Senigallia non riesce ad impensierire la squadra di casa, con un contropiede di Kerjota fermato da Petrini in copertura.

Per la squadra di Clementi, dunque, il “Riviera delle Palme” è questa volta indigesto, dopo la vittoria contro la Sambenedettese per 1-2 del 18 dicembre 2022. I punti di distacco dal Pineto, comunque, rimangono 6, perché la gara degli abruzzesi contro la Cynthialbalonga è stata interrotta per maltempo. Nella prossima giornata, la Vigor Senigallia affronta al “Bianchelli” il Roma City tredicesimo, nella gara in programma domenica 5 marzo.

Tabellino

PORTO D’ASCOLI: Testa, Pasqualini, Sensi, Rossi (75′ Battista), Napolano (80′ Passalacqua), Zoboletti (60′ Petrini), Buonavoglia (60′ Parolisi), Rovinelli, D’Alessandro, Spagna (87′ Balla Sowe), Pietropaolo. All. Ciampelli – A disp. Finori, Verdesi, Battista, Curzi, Evangelisti.

VIGOR SENIGALLIA: Roberto, Olivi, Bartolini, Marini (75′ Pesaresi A.), Gambini, Magi, Kerjota, Mancini (80′ D’Errico), Pesaresi D., Baldini (60′ Lazzari), Vrioni (60′ Balleello). All. Clementi (squalificato, in panchina Giulietti) – A disp. Sarti, Mori, Bucari, Pierpaoli, Marcucci.

ARBITRO: Cravatta di Città di Castello (Assistenti: Manzinidi di Voghera, Arizzi di Bergamo)

RETI: 30’ Napolano (P), 31’ Mancini (V), 54’ Buonavoglia (P)

NOTE – Ammoniti: Pesaresi D. (V)

Risultati e classifica

Serie D – girone F

25^ giornata – Avezzano-San Nicolò Notaresco 2-0, Termoli-Fano 0-0, Pineto-Cynthialbalonga sospesa, Porto d’Ascoli-Vigor Senigallia 2-1, Nuova Florida-Chieti 0-0, Tolentino-Montegiorgio 1-0, Trastevere 3-2 Sambenedettese, Vastese 2-2 Matese, Roma City 1-1 Vastogirardi

CLASSIFICA (25^ giornata) – Pineto 53*; Vigor Senigallia 47; Trastevere 44; Cynthialbalonga 41*; Porto D’Ascoli 39; Matese 38; Alma Juventus 36; Avezzano 36; Chieti, Nuova Florida, Vastogirardi 31, Sambenedettese 29; Roma City 28; Vastese 26; Montegiorgio, Termoli 25; Notaresco 22, Tolentino 19.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory