Connect with us

Calcio

Jesi / Pulcino d’Oro 2025, l’Ancona vince la 4^edizione del torneo giovanile

I giovani pulcini dorici classe 2014/2015 vincono al Carotti di Jesi il torneo regionale organizzato dalla Junior Jesina, accedendo alla fase finale (inter)nazionale di Giugno 2025 a Levico Terme

JESI, 7 maggio 2025 – Grande festa in una bella giornata di calcio giovanile.

I pulcini classe 2014/2015 dell’Ancona infatti trionfano nella quarta edizione regionale (la decima nazionale) del Pulcino D’oro, nel torneo come al solito organizzato ottimamente dalla Junior Jesina, unica società marchigiana partner dell’associazione, mai grande come quest’anno.

Tanti giovani calciatori, tanti dirigenti e tanti genitori accorsi in massa, durante un giorno di importante festa nazionale come il 25 Aprile, nei due impianti del Carotti e del Pirani per assistere alla disputa di una manifestazione divenuta ormai una piacevole consuetudine per la città di Jesi.

Sono state ben sedici le squadre coinvolte quest’anno, divise in quattro gironi (due per campo sportivo) come di seguito e con la seguente classifica finale:

Girone A (Stadio Carotti): Ancona 9 pt., Aesse Senigallia 6, Tolentino 3, Jesina 0

Girone B (Stadio Carotti): Jesina Aurora 7 pt., Vigor Senigallia 6, Salesiana Vigor 4, Fabriano Cerreto 0

Girone C (Stadio Pirani ex Boario): Cingolana 7 pt., Junior Jesina 5, Marina 4, Cupramontana 0

Girone D (Stadio Pirani ex Boario): Palombina Vecchia 9, Matelica 6, Biagio Nazzaro Chiaravalle 1, Moie Vallesina 1

Una volta superata in mattinata la fase a gironi, nessuna delle squadre partecipanti veniva eliminata dalla competizione, potendo giocarsi un trofeo nel pomeriggio, in un mini-torneo con le avversarie terminate alla stessa posizione durante la fase a gironi.

E così dunque le varie partecipanti, in base ai risultati nella fase a gironi, son state di nuovo raggruppate in dei successivi quattro gironi per giocarsi il Pulcino d’Oro (prime classificate), il Pulcino d’argento (seconde), di bronzo (terze) e il Pulcino Giallo-Blu (quarte)

Queste le classifiche finali della seconda fase a gruppi:

II FASE, Girone Oro: Ancona 9 pt., Jesina Aurora 4, Palombina Vecchia 3, Cingolana 1

II FASE, Girone Argento: Senigallia 7 pt., Junior Jesina 7, Vigor Senigallia 3, Matelica 0

II FASE, Girone Bronzo: Biagio Nazzaro Chiaravalle 6 pt., Salesiana Vigor 6, Tolentino 4, Marina 1

II FASE, Girone Giallo Blu: Cupramontana 9 pt., Fabriano Cerreto 4, Moie Vallesina 4, Jesina 0

L’Ancona dunque vince con pieno merito la quarta edizione del Pulcino D’Oro Marche e si qualifica (Insieme alla Junior Jesina, in quanto partner ed organizzatrice del torneo) alla fase nazionale, che si terrà a Levico Terme, in Trentino, dal 12 al 15 giugno, torneo che vedrà coinvolte, oltre alle migliori società italiane, anche grandi società da tutto il mondo, come il PSV Eindhoven, il River Plate, lo Sporting Lisbona ed il Benfica, il Barcellona, il Bayer Leverkusen ed il Red Bull Lipsia. Una manifestazione che assume dunque un valore di livello internazionale, una vetrina incredibile per i giovani pulcini delle ottanta squadre coinvolte.

Ecco l’intervista del presidente della Junior Jesina Sirio Tantucci sull’organizzazione e l’ottima riuscita di questa quarta edizione, disponibile sul canale Youtube di VallesinaTV:

“È un immenso piacere. Questo è un torneo che ho voluto fortemente sin dal primo giorno, da quando Roberto (Mancini, ndr) era il testimonial del torneo e ci ha invitato a partecipare. Vedere l’unione di squadre di livello mondiale e squadre dilettanti è incredibile.”

Quanto sacrificio c’è nell’organizzazione?

“C’è grande sacrificio nell’organizzazione del torneo, merito di tutto lo staff tecnico che anche in un giorno di festa ha dato il massimo per far funzionare tutto alla perfezione.”

Sirio Tantucci, presidente della Junior Jesina

Oggi la Junior Jesina è un punto di riferimento del calcio giovanile del territorio…

“Dopo un paio di anni difficili per la società siamo tornati a quota 300 tesserati con squadre abbastanza competitive per tutte le età, un risultato importante. Il futuro c’è e si presta ad un buon lavoro. Speriamo di riuscire ad avere la nuova erba sintetica per il Pirani entro la fine del 2025.”

Gli addetti ai lavori sono di assoluta qualità. Quanto è importante il loro apporto alla società?

“Lorenzo Carotti ed Andrea Mazzantini sono fiori all’occhiello del settore giovanile, due professionisti che stanno facendo un bel lavoro.”

In passato la Junior ha sfornato giocatori che hanno calcato campi importanti. Nell’orizzonte c’è qualche giovane che potrebbe fare il salto?

“La speranza di tutti i settori giovanili è sfornare talenti. In passato abbiamo avuto grandi squadre che hanno vinto anche tornei regionali, ma nel calcio è questione di annate e di cicli.”

Per citare gli organizzatori, chi vorrebbe ringraziare in particolare?

“Voglio ringraziare tutti, in particolare gli allenatori, per la loro disponibilità. Ringrazio in particolare Maurizio, che da tanti anni è sempre disponibilissimo a lavorare con noi in segreteria, anche Ingrid Brecciaroli e Marco Lorenzetti che dedicano tanto tempo alla squadra.”

Qual è l’obiettivo per i suoi ragazzi per questo torneo? 

“Vogliamo far bene perché voglio portare i ragazzi a Levico. Stare insieme a grandi società nazionali ed internazionali, tra le altre ad esempio il Barcellona, sarebbe una bellissima esperienza.”

Per conoscere, vedere (video e foto) e sapere tutto sul Pulcino d’Oro 2025 info sul mini sito https://www.pulcinodoro.vallesina.tv

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory