Dopo un pessimo primo tempo che ha visto gli ospiti padroni del campo e in vantaggio con Cardinali, nella ripresa la Jesina pareggia con Cordella, sfiorando più volte l’impresa

JESI, 4 febbraio 2024 – Jesina e Tolentino si affrontano al “Carotti” dopo l’1-1 dell’andata.
Leoncelli privi di Trudo, squalificato, con l’esordio casalingo in panchina del nuovo arrivato Kouentchi. Ospiti senza l’ex Frulla, infortunato, ma con l’ex Borrelli in campo, giocatore che ha lasciato ottimi ricordi nell’esperienza jesina.
Al 18’ Tolentino pericoloso con Garcia che, lasciato completamente solo in area conclude alto di testa. Tolentino che gioca meglio la palla e Jesina che fa grande difficoltà nel costruire gioco ed essere pericolosa. Al 21’ Tolentino in vantaggio con Cardinali che gira al volo in rete una bella discesa di Borrelli. Al 29’ conclusione dalla distanza di Borrelli che Pistola para senza problemi. Al 43’ uscita errata di Orsini che infastidisce Chacana, ma per l’arbitro è tutto regolare.
Prima frazione di gioco che si chiude con gli ospiti meritatamente in vantaggio, assoluti padroni del campo. Jesina assente ingiustificata, incapace di costruire la benchè minima trama di gioco.

La squadra ospite a rapporto dopo i primi 45′ dal tecnico Possanzini squalificato a bordo campo
Al 49’ la Jesina si affaccia in avanti con Giunti, ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa ospite. Al 50’ il Tolentino sfrutta male un contropiede pericolosissimo con Borrelli che calcia male alto sopra la traversa, nonostante la superiorità numeri di due contro uno. Al 65’ Capomaggio, su punizione dalla sinistra di Belkaid, la tocca di testa ma la palla termina alta.
Al 68’ ci prova ancora Belkaid dalla sinistra, ma la palla viene deviata in angolo da Orsini. Jesina più reattiva che prova in tutti i modi a farsi ora pericolosa in avanti.

Un momento della gara
Al 70’ rigore per la Jesina concesso per un fallo di mani in area ospite di Bracciatelli dopo una conclusione al volo di Zagalia. Sul dischetto va Cordella, che spiazza l’estremo difensore ospite Orsini. Al 76’ tiro velleitario di Borrelli dalla distanza, che termina abbondantemente al lato. Al 79’ girata pericolosa in area di Capomaggio respinta da Orsini. All’89’, conclusione alta di Moscati, che si gira bene ma conclude male. Al 94’ ci prova Baah Donkor ma la conclusione di testa su calcio d’angolo, termina alta.
Finisce 1-1 con la Jesina che recupera il risultato grazie a un ottimo secondo tempo.
Tolentino che si è fatto preferire nella prima frazione di gioco, ma che, dopo aver fallito la rete del raddoppio, è calato vistosamente nella ripresa concedendo il recupero dei leoncelli, meritato.

Il tecnico della Jesina Simone Strappini a fine gara
Questo il commento negli spogliatoi del tecnico leoncello Marco Strappini: «Nel primo tempo abbiamo creato troppo poco. La squadra aveva subito il colpo delle due sconfitte consecutive. Il nostro merito oggi è quello di essere rimasti in partita creando 5/6 palle-gol clamorose. In squadra tutti sono importanti, oggi ha segnato Cordella, domenica magari segnerà qualcun altro. Dobbiamo mantenere equilibrio. Non è un campionato dove ci si può piangere addosso se uno perde una partita. Nelle ultime gare la squadra ha chiuso senza espulsioni, mostrando un cambio di passo sotto il profilo della maturità, ma la strada è per forza questa, non potevamo continuare così».
Queste invece le parole del vice Ettore Ionni, anche lui ex leoncello tanti anni fa, oggi in panchina per la squalifica del tecnico Matteo Possanzini: «Abbiamo preparato la partita molto bene, nonostante il campo non ci abbia aiutato. I ragazzi non sono riusciti a capire che la partita era cambiata. Il rammarico è non aver raddoppiato, perché queste gare bisogna chiuderle. Se le gare rimangono in bilico poi, possono cambiare. I ragazzi sono stati comunque molto bravi».

Il vice allenatore dei cremisi Ettore Ionni, negli spogliatoi
Jesina: Pistola, Grillo (89’ Baah Donkor), Giovannini, Zandri, Capomaggio T., Lucarini, Chacana (57’ Nazzarelli), Zagaglia (75’ Kouentchi), Cordella, Belkaid, Giunti. A disp. Sansaro, Brega, Dentice, Bugatti, Marcucci, Ottaviani. All. Strappini.
Tolentino: Orsini, Tomasetti, Balbo, Mercurio, Sosa Ugolini, Bracciatelli, Cancelli (69’ Nasic), Santoro (75’ Salvucci), Cardinali (75’ Moscati), Borrelli, Garcia. A disp. Bucosse, Di Biagio, Mariani, Giuggioloni, Valentini, Gabrielli. All. Ionni (Possanzini squalificato).
Arbitro: Chiacchiarelli di San Benedetto del Tronto. Assistenti: Marchei di Ascoli Piceno e Di Tella di Ancona.
Reti: 21’ Cardinali (T), 70’ Cordella (J)
Ammoniti: Capomaggio (J) al 25’, Mercurio (T) al 42’, Cardinali (T) al 53’, Orsini (T) al 66’, Bracciatelli (T) al 78’
Note: spettatori 450 circa.
ECCELLENZA MARCHE
5° GIORNATA girone ritorn0 risultati
Monturano – Sangiustese 4-2 Islami, Nacciarriti, Adami, Islami, Monachesi, Marini (Framba di Torino), Chiesanuova – Urbania 2-2 Mongiello, Canavessio, Nunez, Nunez (Fiermonte di Macerata), Civitanovese – Azzurra Colli 2-0 Becker, Spagna (Pigliacampo di Pesaro), Jesina – Tolentino 1-1 Cordella, Cardinali (Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto), Maceratese – Montegiorgio 1-0 Strano (Malascorta di Jesi), Montefano – Castelfidardo 1-0 Morazzini (Chiariotti di Macerata), Osimana – K Sport Montecchio Gallo 0-0 (Laura Mancini di Macerata), Urbino – Montegranaro 0-0 (Rotondo di Frattamaggiore)
CLASSIFICA
Civitanovese 36; Montegranaro, K Sport Montecchio Gallo 33; Chiesanuova, Montefano 32; Castelfidardo, Maceratese 30; Urbino, Urbania 29; Tolentino, Osimana 28; Jesina 27; Montegiorgio 17; Monturano 15; Sangiustese 12; Azzurra Colli 8
Promozione diretta, play off, play out, retrocessione diretta
MARCATORI

Alessandroni
reti 11: Alessandroni (Osimana);
reti 7: Sartori (Urbino), Borrelli (Tolentino);
reti 6: Perri (Maceratese), Tonuzi (Montegranaro), Bardeggia ( K Sport Montecchio), Defendi (Chiesanuova)
6° giornata girone di ritorno 11 febbraio 2024
Azzurra Colli – Maceratese, Castelfidardo – Chiesanuova, K Sport Montecchuo Gallo – Monturano, Montegranaro – Osimana, Montegiorgio – Urbino, Sangiustese – Jesina, Tolentino – Montefano, Urbabnia – Civitanovese
©riproduzione riservata






