Connect with us

Calcio

Eccellenza / Jesina, Santarelli: «Ad Osimo ci faremo trovare pronti»

L’estremo difensore leoncello racconta il momento della Jesina in vista della difficile trasferta di Osimo, un “Derby” da sempre molto sentito, che evoca piacevoli ricordi ormai lontani. Per il resto della giornata di campionato testa coda Chiesanuova – Fermana e i derby nel pesarese Urbania – K Sport Montecchio Gallo e Urbino – Fermignanese 

JESI, 5 dicembre 2025 – Dopo la convincente vittoria nello scontro diretto con la Civitanovese, per la Jesina si profila ora un nuovo ostacolo, anch’esso da affrontare a testa alta: l’Osimana.

Derby da sempre molto sentito, anche se oggi lontanissimo dai fasti del passato, per i leoncelli di mister Puddu è richiesto in queste ultime 2 giornate prima del giro di boa, un ulteriore salto di qualità per uscire definitivamente dalla zona calda.

Tra le colonne di questa Jesina Edoardo Santarelli, portiere di sicuro affidamento già biancorosso nella stagione 2019/20, tornato a Jesi proprio dopo un’esperienza all’Osimana, che affronterà domenica da ex.

L’estremo difensore leoncello Edoardo Santarelli (foto profilo FB ufficiale Jesina Calcio)

Edoardo, sei tornato a Jesi dopo un’esperienza in Serie D di qualche anno fa

«Sì, ritorno a Jesi dopo un’annata vissuta da giovanissimo, con un bagaglio di esperienza maggiore. Era la stagione 2019/20, ed era per me una delle prime tra i “grandi” dopo anni di settore giovanile. Non ho avuto modo di giocare molto, ma è stata per me un’esperienza importante in un torneo diverso dall’Eccellenza. Per quanto riguarda il campionato, sappiamo che non è iniziato nel migliore dei modi, ma ci stiamo riprendendo molto bene. Stanno infatti arrivando pian piano prestazioni e risultati. Dobbiamo migliorare nelle gare esterne e continuare comunque su questa strada».

Con la vittoria di domenica scorsa, la Jesina ha confermato la sua crescita. Ora serve un ulteriore salto di qualità per uscire definitivamente dalle paludi della bassa classifica

«Aldilà delle gare fuori o in casa, l’importante è fare risultati e punti. Rimangono ora da giocare 2 gare prima della fine dell’andata, 3 alla sosta, tra cui 2 scontri diretti con Urbino e Fabriano per continuare a fare più punti possibile».

Sei un punto fermo della difesa, settore però che in questo inizio di campionato è andato troppo spesso in difficoltà. Su cosa state lavorando?

«In effetti, nelle prime partite abbiamo incassato troppi gol. Con mister Puddu abbiamo raggiunto una maggior quadratura tecnica e compattezza, migliorando la fase difensiva per subire meno reti. Qualche gol è stato frutto di disattenzione, altri invece, di organizzazione. Si gioca comunque in undici, e si subisce di meno se tutti difendono bene».

Nonostante la giovane età, un percorso già importante il tuo che ha toccato le piazze di Portorecanati, Jesina, Recanatese, Maceratese ed Osimana

«Ho sempre avuto la possibilità di giocare in piazze importanti del calcio marchigiano. Ogni esperienza mi è servita moltissimo per maturare, prima da Under poi da Over. Ogni annata si è rivelata una crescita personale. Tra i momenti più importanti, ricordo il campionato di Promozione vinto a Macerata e una Coppa Italia conquistata con l’Osimana. Credo che una salvezza in un campionato così difficile, sarebbe certamente un altro traguardo significativo».

Edoardo Santarelli con la maglia dell’Osimana insieme allo storico DS Giovanni Giacco (foto sito ufficiale Osimana Calcio)

Domenica per te sarà un derby. Conoscendo bene l’ambiente e molti dei tuoi ex compagni, cosa dovrà fare la Jesina per portare a casa un risultato positivo?

«C’è aria di un derby storico del calcio marchigiano. Giocare ad Osimo significa incontrare una piazza calda con una tifoseria importante. Prepareremo la partita al meglio, e ci faremo trovare pronti. Sappiamo che ogni gara è difficile. Il loro punto forte è l’attacco, con giocatori come Alessandroni, Mafei e Buonaventura. Credo che sarà una bella partita anche dal punto di vista dei duelli difensivi, ma anche loro dovranno fare attenzione al nostro reparto offensivo, non inferiore a nessuno».

PROGRAMMA

14° Giornata domenica 7 dicembre ore 14,30 – Chiesanuova – Fermana (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Civitanovese – Montegranaro (Persichini di Macerata), Matelica – Sangiustese (Caporaletti di Macerata), Osimana – Jesina (Negusanti di Pesaro), Trodica – Fabriano Cerreto (Gasparoni di Jesi), Urbania – K Sport Montecchio Gallo (Garraoui di Pordenone), Urbino – Fermignanese (Ragno di Molfetta), Montefano – Tolentino (ore 15 Tarli di Ascoli Piceno)

CLASSIFICA

Fermana 24

Trodica, K Sport Montecchio, Sangiustese 21

Osimana, Montefano, Urbania 20

Fermignanese 19

Urbino, Montegranaro 17

 Matelica, Tolentino 15

Fabriano Cerreto, Jesina 14

Civitanovese, Chiesanuova 12

MARCATORI:

Flavio Fofi

reti 10: Fofi (Fermana)

reti 9: Cordella (Fermignanese)

reti 6: Minnozzi (Jesina)

reti 5: Spagna (Trodica), Altobello (Urbino), Costa Ferreira (Trodica), Fiorani (Urbino) Castillo Cabrera (Fermana), Carta (K Sport Montecchio)

15° Giornata ultima girone d’andata domenica 14 dicembre ore 14,30 – Fabriano Cerreto – Osimana, Fermana – Urbania, Fermignanese – Civitanovese, Jesina – Urbino (sabato 13 dicembre ore 15), K Sport Montecchio Gallo – Montefano, Montegranaro – Chiesanuova, Sangiustese – Trodica,  Tolentino – Matelica

 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory