Tre punti da conquistare per i leoncelli e cartai che ospitano Sangiustese e Fermignanese. La capolista Fermana va a Osimo
VALLESINA, 23 gennaio 2026 – Tutno importante per Jesina e Fabriano Cerreto che puntano a sfruttare il fattore casalingo, i leoncelli contro la Sangiustese ed i cartai con la Fermignanese, per salire di posizione per una classifica che la momento è deficitaria.
La Jesina sarà priva di ben tre giocatori squalificati: Ceccarelli, Paglialunga, Santarelli. Al Carotti salirà una Sangiustese che dopo un inizio di stagione negativo ha trovato beneficio dal cambio di allenatore tanto da stazionare, almeno al momento, in zona play off. Anche la Jesina ha cambiato allenatore, la squadra sul campo si è ben sistemata ma i risultati tardano a maturare. Quella di domenica è una tappa importante per la squadra di Puddu per gettare le basi su un finale di stagione che non può e non deve essere giocato con l’obbligo di far punti per conquistare la salvezza: diretta o indiretta che sia. La Sangiustese è una squadra di valore e va affrontata con grande attenzione.
Ancora di più a Fabriano l’impegno contro la Fermignanese è di quelli da vincere senza se e senza ma. Contro il suo ex allenatore Simone Pazzaglia, che nella città della carta ha fatto molto bene, l’undici di Del Bene dovrà sfornare una prestazione concreta e senza errori. Serve una reazione ai risultati delle ultime domeniche. L’ultimo successo risale al match casalingo del 2 novembre contro l’Urbania.
Altro match importante è quello tra Chiesanuova e Matelica con quest’ultimi che vedrà l’esordio in panchina del nuovo allenatore (rileggi qui).
Eccellenza / Matelica, in panchina torna mister Giuseppe Santoni
A Civitanova, che si è rinforzata con l’arrivo del difensore ex Matelica Sanchez scenderà il Tolentino. L’attuale maglia nera, insieme al Fabriano, vuol cogliere l’occasione per provare a tirarsi fuori dalle sabbie mobili.
La capolista Fermana sarà ad Osimo e per i senza testa l’occasione per rilanciarsi in chiave play off è di quelle da prendere al volo. Le immediate inseguitrici, Trodica e K Sport Montecchio Gallo, affronteranno Montegranaro (in casa) e Urbino (trasferta).
A chiudere Chiesanuova – Matelica con gli ospiti che si presenteranno con il nuovo allenatore Santoni ed Urbania – Montefano una gara tra due formazioni che vogliono ergersi a protagoniste nel rush finale di stagione.
PROGRAMMA
4° GIORNATA girone di ritorno domenica 25 gennaio ore 15 – Chiesanuova – Matelica, Civitanovese – Tolentino, Fabriano Cerreto – Fermignanese, Jesina – Sangiustese, Osimana – Fermana, Trodica – Montegranaro, Urbania – Montefano, Urbino – K Sport Montecchio Gallo
CLASSIFICA
Fermana 34
Trodica 30
K Sport Montecchio 30
Montefano 28
Sangiustese 27
Osimana 26
Urbania, Fermignanese 24
Urbino, Montegranaro 23
Jesina, Tolentino 22
Matelica 21
Chiesanuova 19
Fabriano Cerreto, Civitanovese 17

Flavio Fofi
reti 10: Fofi (Fermana), Cordella (Fermignanese)
reti 8: Minnozzi (Jesina)
reti 7: Cicarevic (Fermana), Fiorani (Urbino)
reti 6: Costa Ferreira (Trodica), Carta (K Sport Montecchio), Altobello (Urbino), Castillo (Fermana), Spagna (Trodica), Altobello (Urbino)
4° GIORNATA girone di ritorno domenica 1 febbraio ore 15 – Fermana – Jesina, K Sport Montecchio Gallo – Fabriano Cerreto, Montegranaro – Fermignanese, Montefano – Urbino, Sangiustese – Chiesanuova, Tolentino – Trodica, Urbania – Vivitanovese
(e.s.)
©riproduzione riservata