Connect with us

Calcio

Eccellenza / Anche la ventitreesima in archivio: Montefano ed Urbino da urlo, ancora prima la Civitanovese

Prima volta senza pareggi. Vincono gli scontri diretti Urbino, Montefano e Montegranaro. Azzurra Colli, Tolentino e Sangiustese tornano ai tre punti. Il Castelfidardo regola la Jesina

Vallesina, 27 febbraio 2024 – Per la prima volta in campionato, durante una giornata di questa eccellenza, è venuta meno l’immobilità che spesso ha contraddistinto molti turni in questa stagione. Nessun pareggio, tanti gol e solo vittorie. Sei di queste in favore di chi giocava in casa, le restanti due utili per i blitz esterni di Civitanovese ed Urbino.

Se quella dei rossoblù di Sante Alfonsi sul campo del Montegiorgio alla vigilia era più facilmente predicibile, l’exploit dei ducali ha rappresentato una meravigliosa eccezione all’interno del campionato. Quella di Ceccarini e i suoi sul campo del K Sport è stata, in tutti i sensi, una vittoria ‘sui generis’: per la prima volta, alla dodicesima partita tra le mura amiche, la squadra di mister Lilli è rimasta infatti sconfitta allo ‘Spadoni’. Tra l’altro, a seguito di un derby senza logica, deciso all’ultimo istante dal secondo gol consecutivo di Galante. Una rete che ha fissato al terzo posto un Urbino che dopo quasi tre mesi di stasi, dal ritrovamento della tanta agognata vittoria tre turni fa, ormai, sembra non volerla mollare più. Nel momento decisivo della stagione i ducali sembrano essere tornati alla ribalta grazie ad una terza gioia consecutiva dal valore doppio.

Il filotto di ‘+3’ è proseguito in maniera entusiasmante anche per il Montefano. A cadere sotto i colpi di uno scaltro Dell’Aquila (alla seconda doppietta consecutiva) e di Papa, questa volta è stato il Chiesanuova. Tramite la quarta vittoria consecutiva, i viola hanno consacrato il proprio secondo posto in una gara speciale, difficile, ma poi, come spesso accaduto sin qui, vinta in rimonta.

Il Montegranaro ha deragliato poco prima del possibile binario playoff la Maceratese con un secco 2-0. Ancora una volta, i biancorossi hanno mancato un appuntamento cruciale per cercare di agganciare un obbiettivo che, qualora fosse arrivata la vittoria al La Croce, ( in virtù delle sconfitte di Chiesanuova e K Sport) sarebbe stato possibile, finalmente, raggiungere momentaneamente. Ad aver mantenuto la piazza anche piuttosto decisamente, sono stati così i veregrensi. Capaci di sfruttare la staticità difensiva della ‘Rata’ grazie al duetto Tonuzi-Perpepaj.

Con lo stesso risultato, è stato in grado di tornare a vincere il Tolentino. Al ‘Della Vittoria’ i cremisi sono riusciti a tener fede al nome del proprio impianto 51 giorni dopo l’ultima vittoria sulla Sangiustese, sette giornate fa, battendo il Monturano Campiglione.

Le altre due vittorie arrivate con lo stesso punteggio (questa volta di 3-0 però) interessano per più motivi la griglia salvezza. Il Castelfidardo ha schiantato al ‘Mancini’ la Jesina, l’Azzurra Colli al ‘Colle Vaccaro’ l’Urbania. Così, i leoncelli restano sul filo del rasoio in vista della prossima nevralgica trasferta di Monturano, mentre gli ascolani dati per spacciati neanche tre turni fa possono seriamente sperare di rientrare in zona playout avendo toccato così quota 14 punti.

ECCELLENZA MARCHE

9° GIORNATA girone ritorn0 domenica 3 marzo

Monturano – Jesina, Azzurra Colli – Montegranaro, Chiesanuova – Montegiorgio, Civitanovese – Sangiustese, Maceratese – Tolentino, Osimana – Montefano, Urbania – K Sport Montecchio Gallo, Urbino – Castelfidardo

CLASSIFICA

Civitanovese 43; Montefano 41; Urbino 38; Montegranaro 37; K Sport Montecchio Gallo, Chiesanuova36; Castelfidardo 35; Maceratese 33; Tolentino, Osimana, Urbania 32; Jesina 27; Sangiustese 18; Montegiorgio 17; Monturano 16; Azzurra Colli 14

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI

Alessandroni

reti 14: Alessandroni (Osimana);

reti 10: Sartori (Urbino);

reti 8: Borrelli (Tolentino)

reti 7: Nunez (Urbania), Bardeggia (K Sport  Montecchio), Tonuzi (Montegranaro), Handzic (Sangiustese)

reti 6: Perri (Maceratese), Defendi (Chiesanuova), Napapere (Castelfidardo), Papa (Montefano), Perpepaj (Montegranaro)

©riproduzione risevata

foto di primo piano di Pier Marino Simonetti

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory