Connect with us

Calcio

Eccellenza / 8° giornata: Jesina – Castelfidardo, uno dei tanti derby

Anche l’Osimana ha cambiato allenatore, sei su sedici le società che hanno provato ad invertire la rotta. Sangiustese obbligata a non perdere. In Urbino – Montecchio indetta la giornata gialloblu 

VALLESINA, 28 ottobre 2023 – Alcuni turni fa, tante vittorie fuori casa. Domenica scorsa 5 pareggi su 7 gare disputate (rinviata Montegranaro – Civitanovese) con le uniche vittorie della capolista Urbino e del Chiesanuova. Ora siamo alla vigilia di una giornata di campionato con tanti derby.

JESINA – CASTELFIDARDO – Jesina e  Castelfidardo una sfida sempre avvincente. Le due squadre sono separate da un punto in classifica e la posta in palio è importante per confermare una posizione di assoluta tranquillità secondo i progetti della vigilia di stagione per entrambi i club. Una sfida tra allenatori dello stesso Paese, Filottrano: Simone Strappini e Marco Giuliodori. Due amici che si frequentano anche fuori dai campi di calcio. Le due squadre arrivano all’appuntamento dopo i due pareggi di domenica scorsa: la Jesina a Montefano il Castelfidardo in casa contro il Monturano. Leoncelli che puntano ovviamente sulla performance di Trudo (foto di copertina con il portiere David, in questo momento unico e vero uomo squadra.

MACERATESE – MONTEGRANARO Pagliari debutta all’Helvia Recina dopo che la ‘rata’ domenica scorsa ha pareggiato, sul finale, a Montecchio. In casa Maceratese si respira aria nuova e riuscire a vincere sarebbe il massimo, soprattutto per la classifica con gli ospiti che hanno tre punti in più ed una gara da recuperare.

CIVITANOVESE – MONTEGIORGIO La notizia è che la Civitanovese potrebbe disporre per la partita in questione di Spagna e Becker ma non ci sarà Visciano squalificato. Domenica scorsa i rossoblù non hanno giocato ed attendono la squadra dell’ex Roberto Vagnoni per ritornare a fare punti. Il Montegiorgio in stagione non ha ancora vinto ma ha sempre fornito prestazioni di livello giocando alla pari contro tutti.

OSIMO – SANGIUSTESE Gara a rischio per tutti. Nessuna delle due squadre si può permettere di non vincere. Finirà col classico pareggio? L’Osimana in settimana ha cambiato allenatore (al momento sono già sei su sedici gli allenatori sostituiti in Eccellenza Marche): a Senigagliesi è subentrato Sauro Aliberti secondo di mister Mobili per due stagioni e poi di Senigagliesi. «L’obiettivo è fare bene subito” le sue prime parole. Sul fronte Sangiustese una gara che non si può sbagliare in assoluto. La squadra di Bolzan è stata costruita per far bene e per navigare in posizioni di classifica non tanto distanti dalla zona play off ed invece l’attuale, in piena zona play out, fa storcere il naso a dirigenza e tifosi.

URBANIA – AZZURRA COLLI Squadra di Omiccioli che è ritornata a fare punti e domenica contro il fanalino di coda vuol ritornare pure a vincere. Intanto la società ha trovato un accordo con Youssef Nouri (2001), esterno di destra lo scorso anno con la Sanremese, serie D, subito a disposizione. L’Azzurra Colli salirà nel pesarese per trovare lo spunto giusto per rimettersi al più presto in carreggiata e tirarsi fuori dalla bassa classifica. In settimana il presidente Fioravanti è intervenuto chiedendo a tutti di non mollare puntando l’obiettivo nella permanenza in categoria affermando che la salvezza va ottenuta a qualsiasi costo e che tutti sono allineati con mister Amadio che vuole giocatori disposti a lottare e sudare.

URBINO – K SPORT MONTECCHIO Gara apertissima a qualsiasi risultato. La capolista deve confermare il suo stato di grazia (miglior attacco con 14 reti all’attivo, maggior numero di vittorie, ben 7 punti sulla prima formazione fuori dal play off). Ha tutte le carte in regolare per dare continuità a quello che fino ad oggi ha proposto essendo una formazione collaudata, concreta. Gli ospiti ancora si interrogano sul pareggio ottenuto dalla Maceratese domenica scorsa arrivato nei momenti finali. Non possono e non vogliono perdere ulteriore terreno contro l’attuale leader del campionato e giocherà le proprie carte per poter dire la sua fono in fondo. Un derby sentito ed atteso tanto che è stata proclamata la giornata giallobù.

CHESANUOVA – MONTEFANO Chiesanuova in salute reduce da tre vittorie consecutive senza subire gol. Montefano protagonista di un buon avvio di stagione con una difesa granitica tanto che ha preso il primo gol solo domenica scorsa. Si giocherà per motivi di ordine pubblico a Villa San Filippo alle 15.

MONTURANO – TOLENTINO Classica partita dove ad entrambe serve un risultato positivo per obiettivi notoriamente opposti. La matricola di casa vuol tirarsi fuori dalla zona pericolosa di bassa classifica, l’undici di Possanzini cerca la vittoria dopo il debutto con pareggio del mister domenica scorsa in casa contro l’Osimana. La classifica dei cremisi è davvero brutta, decisamente inaspettata rispetto alle attese di tutti.

 

CAMPIONATO ECCELLENZA

8° GIORNATA 29 ottobre ore 14,30

Chiesanuova – Montefano (Tasso di Macerata), Jesina – Castelfidardo (Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto), Monturano – Tolentino (De Paolis di Cassino), Osimana – Sangiustese (Malascorta di Jesi), Urbino – K Sport Montecchio Gallo (Battistini di Lanciano), Civitanovese – Montegiorgio (El Mouhsini di Pesaro), Maceratese – Montegranaro (Ferroni di Fermo), Urbania – Azzurra Colli (Laura Mancini di Macerata)

CLASSIFICA

Urbino 18; Civitanovese 15; Urbania 13; Chiesanuova, Montefano 12; Jesina 11; Montegranaro, Castelfidardo, K Sport Montecchio Gallo 10; Maceratese 8; Osimana 6; Monturano, Montegiorgio, Tolentino, Sangiustese 5; Azzurra Colli 2

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI

Reti 5: Sartori (Urbino); reti 4: Trudo (Jesina); reti 3: Perri (Maceratese), Nunez (Urbania), Magnanelli (Montecchio), Montesi (Urbino), Alessandroni (Osimana)

PROSSIMO TURNO 5 novembre ore 14,30

Castelfidardo -Urbino, Jesina – Monturano, K Sport Montecchio Gallo – Urbania, Montefano – Osimana, Montegiorgio – Chiesanuova, Sangiustese – Civitanovese, Tolentino – Maceratese, Montegranaro – Azzurra Colli

©riproduzione riservata

foto primo piano dalla pagina facebook del Montefano calcio

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory