Connect with us

Calcio

Calcio / Prima e Seconda Categoria, programma e pronostici della settima giornata

In Prima Categoria, spicca il derby del Verdicchio tra Staffolo e Sampaolese, Cingolana in trasferta a Montecosaro; in Seconda ultima chiamata per il Cupramontana: il commento di Cesare Carletti

VALLESINA, 4 novembre 2022 – Siamo alla vigilia di un altro grande weekend di campionato in Prima e Seconda Categoria di calcio per quanto riguarda le squadre della Vallesina e dintorni. Tra domani sabato 5 e domenica 6 novembre i match clou della settima giornata in Prima sono Borgo Minonna-MonSerra, Staffolo-Sampaolese, Castelbellino-Labor, Sassoferrato Genga-Real Cameranese e Filottranese-Castelleonese.

In Seconda Categoria, invece, le sfide da tenere d’occhio sono Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere e Le Torri Castelplanio-Argignano. Anche per questa settimana leggiamo i pronostici di mister Cesare Carletti.

Girone B – Borgo Minonna-MonSerra – 1

Sarà una bella partita. Il Borgo Minonna gioca in casa e può fare risultato pieno: dico 1. Sarò sicuramente a vedere la sfida”. Il Borgo Minonna di mister Luchetta è terzo con 10 punti, mentre il MonSerra di Pietrella ne ha 9 ed è al sesto posto.

Castelbellino-Labor – 1

Il Castelbellino vuole continuare la striscia positiva ed è nelle posizioni di vertice della classifica, ma la Labor non può perdere più terreno. Se rimani in fondo anche dopo la settima di campionato, sono guai a risalire. Anche in questo caso dico 1, i padroni di casa partono favoriti”. Il Castelbellino di Ricci è sesto a 9 punti, mentre la Labor di Tizzoni è tredicesima a 5.

Chiaravalle-Loreto – 1

Il Chiaravalle è la sorpresa di questo girone B, è inutile negarlo. Un altro risultato positivo contro il Loreto fanalino di coda potrebbe candidarlo a un ruolo da protagonista. Anche per questa sfida opto per un 1 fisso”. Il Chiaravalle di Onorato è terzo a quota 10, mentre il Loreto di Poggi è ancora fermo a 0 punti all’ultimo posto.

Colle 2006-Castelfrettese – 2

Ribadisco che secondo il mio punto di vista non c’è partita contro i ‘Frogs’. Sebbene il Colle 2006 mi abbia smentito sabato scorso a Montemarciano, dato che avevo data per certa la vittoria dei locali, stavolta credo che la Castelfrettese a Collemarino non possa fare un passo falso. Se la compagine di Bugari vuole tenere testa alla Filottranese non può perdere. Per me è un 2”.

Il Colle 2006 di Arno è quindicesimo con soli 2 punti, mentre la Castelfrettese è al primo posto a 14. Ieri i biancorossi hanno ufficializzato l’acquisto di Eros Paniconi, attaccante classe 1989 ex Fano in Serie D, Vigor Senigallia e Real Metauro in Eccellenza, Micciulli Senigallia, Mondolfo, Montemarciano, Marotta e Atletico Mondolfo Marotta tra Promozione e Seconda Categoria.

Filottranese-Castelleonese – 1

Un’altra partita da 1 fisso. La Filottranese è troppo forte ed in attacco ha una ‘macchina da guerra’. Assomiglia al Napoli: le loro punte segnano sempre, per questo difendere diventa più facile e per gli avversari si complica fare gol”. La Filottranese di Malavenda è capolista con 14 punti, mentre la Castelleonese di Gasparoni è sesta a 9.

Sassoferrato Genga-Real Cameranese – 1X2

E’ l’unica sfida da tripla, me la concedo. La Real Cameranese mi sta sorprendendo, perché gioca bene: me li ricordo in Seconda Categoria, li ho incontrati diverse volte due anni fa con lo stesso allenatore. A Sassoferrato non c’è il sintetico di Camerano, quindi potrebbero avere qualche difficoltà su un manto erboso, ma non riesco a pronosticare il risultato finale”. Il Sassoferrato Genga di Perini è risalito al sesto posto a quota 9, a -1 dalla Real Cameranese di Pantalone terza a 10.

Staffolo-Sampaolese – 1X

“E’ il derby del Verdicchio per eccellenza, una ‘battaglia’ tra buoni vini. Lo Staffolo ha dalla sua il vantaggio del campo, ma occhio alla Sampaolese, quindi metto una doppia: 1X”. Lo Staffolo di Pasquini e la Sampaolese di Togni condividono il decimo posto con 7 punti a testa.

Villa Musone-Montemarciano – X

Sono due squadre che non si stanno esprimendo al meglio, perché il Villa Musone ha 3 punti e sta stentando, mentre il Montemarciano ne ha 7 nonostante sia una compagine costruita per vincere, inutile che si nascondino. Un pari potrebbe starci”. Il Villa Musone di Agushi è terz’ultimo a 3 punti, mentre il Montemarciano di Caccia ne ha 4 in più ed è decimo.

Girone C – Vigor Montecosaro-Cingolana SF – X

La Cingolana potrebbe fare il colpaccio e candidarsi a un posto nei play-off. La squadra di Ballini ha 9 punti, 4 in più della Vigor Montecosaro che non se la passa molto bene. Per me il pareggio ci può stare, essendo un impegno fuori casa”. La Cingolana San Francesco è sesta nel girone C di Prima Categoria è sesta, a -5 dalla capolista Camerino, a -3 dall’Elpidiense Cascinare, a -2 dall’Appignanense e a -1 da Caldarola ed Elfa Tolentino.

 

Seconda Categoria: Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere 2; Le Torri Castelplanio-Argignano X

Mister Carletti ci ha commentato anche i due match clou di Seconda Categoria, ovvero le sfide del girone C Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere e tra Le Torri Castelplanio-Argignano.

“Per il Cupramontana è l’ultimo treno: deve assolutamente vincere per non staccarsi dalle prime posizioni, ma l’Ostra Vetere è forte e parte con i favori del pronostico. Le Torri Castelplanio-Argignano, invece, è una partita da pareggio, anche perché i locali non sono partiti come ci si aspettava, mentre i fabrianesi vogliono giocarsi il primo posto fino alla fine, sulla falsa riga dell’anno scorso. Nel girone C sarà lotta a due tra Borghetto e Olimpia Ostra Vetere, ma il terzo incomodo sarà l’Argignano”.

Seconda Categoria: le altre

Passando alle altre partite, nel girone B la capolista Senigallia Calcio affronta in casa la Marottese dodicesima, mentre il Trecastelli penultimo ospiterà il fanalino di coda Atletico River Urbinelli.

Detto dei due big match del girone C, la capolista Borghetto affronterà l’insidiosa trasferta di Villa Strada di Cingoli contro il Victoria Strada, mentre Monsano-Serrana è una sfida che profuma di play-off, con le due squadre divise solamente da un punto (9 per i rossoblù, 10 per i giallorossi). A centro classifica, il Misa Calcio sfida il Valle del Giano a Pianello di Ostra, mentre l’Aurora Jesi sarà impegnata sul difficile campo del Fabiani Matelica. Completano la giornata Corinaldo-Avis Arcevia e Maiolati United-Terre del Lacrima.

Nel girone D, la partita tra il Piano San Lazzaro decimo e la Falconarese terza evoca due società dal grande blasone. Il fanalino di coda Leonessa Montoro ospita in casa il San Biagio quinto, mentre l’Olimpia Juventu Falconara settima affronta il sempre rognoso Calcio Castelfidardo, ora quattordicesimo.

 Programma, arbitri e classifiche

Prima Categoria – 7^ giornata

Girone B – sabato 5 novembre

Borgo Minonna-MonSerra – Nocelli di Ancona – ore 14.30

Castelbellino-Labor – Caporaletti di Macerata – ore 14.30

Staffolo-Sampaolese – Pieroni di Ancona – ore 14.30

Villa Musone-Montemarciano – Bardi di Macerata – ore 14.30

Chiaravalle-Loreto – Rapari di Macerata – ore 15

Sassoferrato Genga-Real Cameranese – Skura di Jesi – ore 15

Colle 2006-Castelfrettese – Cesca di Macerata – ore 19

Filottranese-Castelleonese – De Florio di Pesaro – domenica 6 novembre ore 15

CLASSIFICA Castelfrettese, Filottranese 14, Real Cameranese  10, Borgo Minonna 10, Chiaravalle 10, MonSerra 9, Castelbellino 9, Castelleonese 9, Sassoferrato Genga 9, Staffolo 7, Sampaolese 7, Montemarciano 7, Labor 5, Villa Musone 3, Colle 2006 2, Loreto 0 

Girone C – sabato 5 novembre ore 14.30

Vigor Montecosaro-Cingolana SF – Falgiani di Ascoli Piceno

Camerino-Caldarola – Manzetti di Fermo

Cska Corridonia-Montecosaro – Federici di Ascoli Piceno

Elfa Tolentino-Settempeda – Raiola di Jesi

Esanatoglia-Appignanese – Sardellini di Fermo

Portorecanati-Sarnano – Staffolani di Macerata

Elpidiense Cascinare-Montemilone Pollenza – Ferretti di Ascoli Piceno (ore 15)

CLASSIFICA – Camerino 14, Elpidiense Cascinare 12, Appignanese 11, Caldarola 10, Elfa Tolentino 10, Cingolana SF 9, Urbis Salvia 9, Folgore Castelraimondo 9, Settempeda 8, Portorecanati 8, Montecosaro 7, Esanatoglia 7, Cska Corridonia 6, Vigor Montecosaro 8, Montemilone Pollenza 3*, Sarnano 2

Seconda Categoria – 7^ giornata

Girone B – sabato 5 novembre

Trecastelli-Usav Pisaurum – Giorgini di Jesi – ore 14.30

Senigallia Calcio-Marottese Arcobaleno – D’Ascanio d’Ancona – ore 18

CLASSIFICASenigallia Calcio 13, Real Gimarra 13, Cuccurano 12, Villa Ceccolini 12, Della Rovere 11, Pontesasso 11, Monte Ponzio 10, Usav Pisaurum 10, Arzilla 8, Muraglia 8, Csi Delfino Fano 7, Marottese Arcobaleno 5, Hellas Pesaro 4, Torre San Marco 2, Trecastelli 2, Atletico River Urbinelli 1

Girone C – sabato 5 novembre ore 14.30

Corinaldo-Avis Arcevia – Varlese di Jesi

Cupramontana-Olimpia Ostra Vetere – Nitti di Ancona

Fabiani Matelica-Aurora Jesi – Giustozzi di Macerata

Le Torri Castelplanio-Argignano – Talacchia di Jesi

Misa Calcio-Valle del Giano – Speciale di Ancona

Maiolati United-Terre del Lacrima

Monsano-Serrana – Cavaliere di Jesi – ore 15

CLASSIFICA – Borghetto 16, Olimpia Ostra Vetere 16, Argignano 15, Serrana 10, Le Torri Castelplanio 10, Aurora Jesi 10, Monsano 9, Misa Calcio 9, Cupramontana 9, Terre del Lacrima 7, Victoria Strada 5, Avis Arcevia 4,Valle del Giano 2*, Fabiani Matelica 1*, Maiolati United 1

Girone D – sabato 5 novembre ore 14.30

Leonessa Montoro-San Biagio – Bugatti di Jesi

Olimpia Juventu Falconara-Calcio Castelfidardo – Breda di Ancona

Piano San Lazzaro-Falconarese – Pace di Ancona

CLASSIFICAPietralacroce 16, Osimo 2011 14, Falconarese 13, Agugliano Polverigi 13, Candia Baraccola Aspio 10, San Biagio 10, Nuova Sirolese 9, Olimpia Juventu Falconara 9, Ankon Dorica 8, Piano San Lazzaro 6, Osimo Five 6, Gls Dorica 5, Palombina Vecchia 4, Calcio Castelfidardo 3, Cameratese 2, Leonessa Montoro 2

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio