Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria, la Cingolana SF trova una vittoria fondamentale: 1-0 all’Elite Tolentino

Il gol di Moretti vale la seconda affermazione stagionale, prima allo “Spivach”: i biancorossi non sono più ultimi nel girone C 

CINGOLI, 6 gennaio 2024 – La Cingolana SF inizia il 2024 con una vittoria fondamentale e si toglie dall’ultimo posto. I ragazzi di Ruggeri, infatti, hanno battuto 1-0 l’Elite Tolentino con un gol di Moretti a metà ripresa, tornando al successo dopo quasi 3 mesi e cogliendo i primi tre punti casalinghi della stagione nel girone C di Prima Categoria.

Primo tempo

I biancorossi hanno meritato di vincere, con i tolentinati che non hanno quasi mai impensierito Emiliani. All’11° Ippoliti dalla sinistra si accentra e tira dal limite, la palla finisce sul fondo dopo una deviazione che l’arbitro non vede. Un quarto d’ora più tardi Moretti batte un calcio d’angolo dalla destra sulla testa di Ippoliti, Palmieri blocca. Al 29’ Tittarelli da piazzato trova la testa di Mangoni, la palla colpisce il palo e rientra in campo. Verso il finale del primo tempo, Falappa mette un rasoterra in mezzo verso Lovotti, Palmieri anticipa con una presa bassa. I 45’ iniziali di gara terminano 0-0.

Secondo tempo

La Cingolana SF trova il guizzo decisivo nella ripresa. Al 56’ Lovotti si invola sulla sinistra, arriva davanti al portiere ma termina a terra a contrasto con un difensore: per l’arbitro si può proseguire. Tre minuti più tardi Papavero di testa non trova la porta, imbeccato su un cross dalla sinistra. Al 65’ Traorè viene servito in profondità, a campo libero stoppa e tira, la conclusione è imprecisa e termina fuori. Emiliani è poi attento su un tiro in spaccata di Capenti.

Minuto numero 73: Marchegiani dal limite lancia Lovotti, un difensore fa impennare la palla verso Moretti che stoppa e tira verso il secondo palo, segnando l’1-0 e andando ad esultare sotto la Curva Pini degli ultras de “L’Inferno Biancorosso”. L’Elite Tolentino prova la reazione, ma gli unici pericoli degni di nota sono un colpo di testa di Falconi terminato fuori sugli sviluppi di un piazzato e il calcio di punizione di Montecchia che non trova la porta. La squadra di casa protegge il risultato e rischia il 2-0 quando Moretti dalla destra in area prova un cross rasoterra, un difensore devia in corner in spaccata sfiorando l’autogol.

Prima vittoria interna stagionale

La Cingolana SF batte l’Elite Tolentino e coglie la seconda vittoria stagionale, dopo l’1-2 di Castelraimondo contro la Folgore del 21 ottobre. Si tratta, inoltre, del primo successo allo “Spivach”: prima di oggi l’ultima volta che i biancorossi avevano vinto in casa risaliva al 2-0 contro il Montecosaro del 30 aprile 2023.

I ragazzi di Ruggeri hanno meritato di vincere contro un’Elite Tolentino poco incisiva. Giacomo Moretti è stato il migliore in campo, sia per il gol ma anche per il lavoro sporco a servizio della squadra. Anche oggi i ragazzi dell’Inferno Biancorosso sono stati il 12° uomo in campo, spingendo i calciatori in campo dal 1° all’ultimo minuto alla conquista di una vittoria fondamentale.

Con questi tre punti, la Cingolana SF si toglie dall’ultimo posto, appaiando il Pinturetta al 13° posto con 13 punti, a -3 dalla zona salvezza diretta occupata da Elite Tolentino e Camerino. Nel prossimo turno,Tittarelli e compagni affrontano la neo-promossa San Claudio seconda in trasferta per l’ultima giornata di andata.

Tabellino

RETE – 73’ Moretti

CINGOLANA SF – Emiliani, Mangoni, Centanni, Tittarelli, Pancaldi, Mendoza, Falappa (59’ Ciattaglia, 85’ Bianchi), Moretti, Lovotti (93’ Tiranti), Marchegiani, Ippoliti. All. Ruggeri – A disp. Bracaccini, Romaldi, Bocci, Omrani, Bianchi, Santamarianova, Compagnucci.

ELITE TOLENTINO – Palmieri, Falconi, Francia, Rossi (63’ Pagliari), Campilia, Iacopini, Salvatelli, Fantegrossi, Capenti, Traore, Papavero (74’ Montecchia). All. Eleuteri – A disp. Raponi, Del Medico, Borgiani, Seghetta, Cicconetti, Grenga, Radenti.

ARBITRO: Di Rago di Macerata

NOTE – ammoniti: Tittarelli (C), Mendoza (C), Francia (E), Rossi (E), Pagliari (E), Fantegrossi (E); recupero: 1’ + 6’

Gli altri risultati di giornata: clicca qui

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory